Se avessero messo 5$ di aumento di prezzo sul biglietto senza specificare il motivo nessuno avrebbe detto niente... Ora, che invece di aumentarti il biglietto ti dicono: se vuoi la prendi a 7$ (5€) altrimenti ti arrangi, sono tutti che si lamentano...
Se avessero messo $5 di aumento avrebbero perso una quantitá di clienti. Ma voi avete idea di quanto sia difficile aumentare il prezzo medio su una rotta di $5 senza perdere clienti? Il problema sta nella "scarsa razionalitá" dei comportamenti dei passeggeri.
Per citare un alto dirigente di AirTran: "Il passeggero medio passa 3 ore su internet per cercare la combinazione di voli che gli fa risparmiare $8, poi arriva all'aeroporto e spende $20 per un giornale, uno snack ed una bevanda, quando avrebbe potuto spendere la metá portandoseli da casa, cancellando in questo modo il risparmio ottenuto sul biglietto". Purtroppo ha ragione, e le linee aeree si stanno adeguando.
Non dico di approvare questo nickel-and-diming, ma lo capisco.