Curiosita' voli entro i confini europei


vvvp08

Utente Registrato
28 Giugno 2008
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ieri mentre prenotavo un volo per Budapest by Malev mi e' venuta questa curiosita'.
Notavo come i voli di LH e AF fossero tutti con scalo intermedio mentre Malev e Alitalia vanno diretti.
Allora mi sono detto questo dipende dalla nazionalita' della compagnia aerea. Esempio su Parigi volano diretti AZ e AF.
Ok, tutto bene.
Ma domanda, perche EasyJet o Ryanair possono fare voli diretti tra citta' e citta' di stati diversi da quello che rappresenta la loro nazionalita' ?
:D
 
ieri mentre prenotavo un volo per Budapest by Malev mi e' venuta questa curiosita'.
Notavo come i voli di LH e AF fossero tutti con scalo intermedio mentre Malev e Alitalia vanno diretti.
Allora mi sono detto questo dipende dalla nazionalita' della compagnia aerea. Esempio su Parigi volano diretti AZ e AF.
Ok, tutto bene.
Ma domanda, perche EasyJet o Ryanair possono fare voli diretti tra citta' e citta' di stati diversi da quello che rappresenta la loro nazionalita' ?
:D

Perché ai fini aeronautici l'Unione Europea è come se fosse un unico paese, e la legislazione corrente prevede che i vettori comunitari possano volare all'interno di ciascun aeroporto dei paesi membri. In pratica è come se ci fosse un unico stato (l'UE) in cui i vettori possono aprire a piacimento rotte al suo interno.

Sul perché FR e U2 sì, e LH e AF o altre no, è determinato dal modello di business adottato e dalle circostanze storiche della loro nascita. U2 e FR sono nate approssimativamente quando il secondo e terzo pacchetto di riforma del trasporto aereo sono stati attivati, consentendo appunto di volare internamente ai paesi europei, mentre le compagnie di bandiera, che si erano sempre rivolte principalmente al mercato interno dei singoli paesi, si stavano spostando verso il principio dell'hub-and-spoke. Avendo già una base forte (Parigi, Londra, Francoforte, Amsterdam, ecc) era logico proseguire nell'ottimizzazione e nel perseguimento delle economie di scala. Per questo i grossi aeroporti europei sono sempre stati grossi ;)

In ogni caso nessuno vieta a Lufthansa di operare voli verso due paesi europei senza transitare in Germania: ne è la prova la nuova base a Malpensa, dove tra l'altro c'è proprio un volo diretto verso Budapest ;)

DaV
 
Eccolo:

liberta_1.jpg


liberta_2.jpg


DaV
 
Perché ai fini aeronautici l'Unione Europea è come se fosse un unico paese, e la legislazione corrente prevede che i vettori comunitari possano volare all'interno di ciascun aeroporto dei paesi membri. In pratica è come se ci fosse un unico stato (l'UE) in cui i vettori possono aprire a piacimento rotte al suo interno.

Sul perché FR e U2 sì, e LH e AF o altre no, è determinato dal modello di business adottato e dalle circostanze storiche della loro nascita. U2 e FR sono nate approssimativamente quando il secondo e terzo pacchetto di riforma del trasporto aereo sono stati attivati, consentendo appunto di volare internamente ai paesi europei, mentre le compagnie di bandiera, che si erano sempre rivolte principalmente al mercato interno dei singoli paesi, si stavano spostando verso il principio dell'hub-and-spoke. Avendo già una base forte (Parigi, Londra, Francoforte, Amsterdam, ecc) era logico proseguire nell'ottimizzazione e nel perseguimento delle economie di scala. Per questo i grossi aeroporti europei sono sempre stati grossi ;)

In ogni caso nessuno vieta a Lufthansa di operare voli verso due paesi europei senza transitare in Germania: ne è la prova la nuova base a Malpensa, dove tra l'altro c'è proprio un volo diretto verso Budapest ;)

DaV


molto chiaro :)