Curiosita´ su AZ ..... in + un parere personale


I-DISA

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6 Novembre 2005
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Rome, Italy.
Riassumendo e schematizzando giusto per apprendere le caratteristiche macroscopiche della qeustione:

Miglior periodo: Fine 60s, inizio 70s. 6 Compagnia aerea del mondo per fatturato, ma teconologicamente parlando forse anche più avanti.

Flotta + grande: Adesso. Forse un anno fa aveva qualche unità in più.

Max long haul: Adesso (se non contiamo gli A300. Che erano macchine di lungo raggio fino ad un certo punto. Facevano rotte che arrivavano al max a 5 ore di volo).

Interncontinentali non servite che AZ abitualmente serviva nei primi anni 90 e 2000:

LAX
SFO
Hong Kong
Bangkok
Sidney
Mebourne
Abu Dabi
Adiss Abbeba
Santo Domingo
Washington DC
Montreal
Rio
Santiago del Cile
Bogota
Lima
Cape Town
Nairobi
Seoul
Manila
Singapore
Pechino
....queste sono solo alcune... Ce ne sono altre. Molto nordafrica negli anni 50 e 60.


Chiusura scali long haul:

Principalmente i tagli iniziarono a metà 90s per poi intensificarsi nei primi 2000.

Motivi:
Pochi aerei
Non remuneratività rotte
Necessità di fare voli daily per ridurre i costi fissi (molte tratte erano 1x week o 3x week fino agli anni 90.)
11 Settembre
Mancanza di lungimiranza managment


Aerei long haul dalla jet age:
DC8-43
DC8-63
DC8-63F
DC10-30
747-100
747-200
747-200M
747-200F
767-300ER
777-200ER
MD11
MD11M (pi diventati MD11F)
A300B4
A300B2 (usati solo sulla FCO - LIN in realtà)


Config. Passate:
Alitalia dali anni 70 aveva 3 classi sul lungo:

Top
Business
Economy


Ove la Top aveva poltrone (in termini di pithc e grandezza e recline) analoghe alla Magnifica.

Business era una via di mezzo. Si viaggiava molto bene comunque ricordo.

Economy: poltrone (in termini di grandezza, pitch e recline) analoghe a quele odierne.

Il passaggio a 2 classi (Magnifica e economy) è avvenuto a partire dal 1995-1996.
Le prime conversioni iniziarono sui 747-200 all pax.
 
Grazie I-DISA........caspita sapevo che qualche rotta sul long-haul non esisteva +, pero´ una lista cosi´ non me la immaginavo:

LAX
SFO
Hong Kong
Bangkok
Sidney
Mebourne
Abu Dabi
Adiss Abbeba
Santo Domingo
Washington DC
Montreal
Rio
Santiago del Cile
Bogota
Lima
Cape Town
Nairobi
Seoul
Manila
Singapore
Pechino

.............. sono rimasto stupito su SIngapore, Melbourne, Manila, Seoul e S. Domingo, insomma AZ arrivava ovunque, come BA o AF attualmente.......Quanti aerei long-haul doveva avere per avere un network cosi´ amplio, considerando anche quello attuale? Molte tratte erano 1 weekly o 3 weekly, pero´ se non sbaglio non c´´ era un periodo dove Az aveva circa 28 o 30 Long-Haul aircrafts, mentre attualmente ne ha 23.

Con un azienda cosi´ grande e produttiva si sono messi davvero d´ impegno i dirigenti per ridurla in polvere, quanta inefficenza ce voluta??

I-DISA dove hai preso tutte queste INFO, per caso c´e´ un sito nel web o qualcosa del genere?

CIAO
 
Le info (ipersintetizzate) che ti ho dato non le ho prese da siti ma dalla mia conoscenza personale in materia.
Il longh Haul di AZ, che oggi conta 23 macchine + 5 macchine cargo è il più grande di sempre o quasi. Forse nel 2004 avevno qualche unità in più (1 o 2) perchè usavano qualche MD11 per andare in India (quindi forse si stava a ttorno alle 25 macchine allpax), ma grossomodo il numero di 23 macchine allpax è quasi il massimo.
Ripeto, escludo dal conteggio gli A 300 perchè facevano voli nazionali, europei, qualcosa in medio oriente ed in nord africa.

Alitalia serviva tutte quelle rotte è vero, ma evidenaziamo che molte di esse erano servite 1 volta a settimana, alcune 2, altre 3. I voli daily erano pochi. Nonostante ciò il network che BA, AF ed LH avevno ad inizio anni 90 (cioè prima dei tagli di rotte di AZ) era comunque più ampio di quello di AZ e di molto.

Comunque nelle cause di tale riduzione delle tratte vanno annoverati moltissimi fattori (potremmo discutere e chicchierare settimane)oltre a quello dei manager poco idonei che in AZ si sono susseguiti negli anni.

Tra le cause del taglio delle destinazioni di lungo raggio ne possiamo trovare anche una positiva e razionale: il fatto che i long haul odierni di AZ sono daily, 6x week o 5x week. L'assetto con un volo a settimana o poco più per molte destinazioni avrebbe permesso un network molto più ampio ma lo avrebbe reso ancora meno efficente ed improduttivo di quello odierno.
 
Che dire .....
Grazie ancora.....

nel frattempo porgo un´´ altra domanda, sai dove posso trovare la configurazione dei vecchi aircrafts AZ o ricordi anche questo? Tipo i 747 non erano troppo grandi per AZ? Gli hanno mai riempiti o avevano LOW DENSITY? Credo che non ci sia mai stata alcuna rotta che ospitava + di 270-290 pax o c´´ era e poi e´´ andata persa?

E´´ solo pura curiosita´´ che mi spinge a fare certe domande, non c´´ ´´e altro dietro, solo sacrosanta voglia di sapere, quindi ti ringrazio del tuo tempo e fra un po vado a santificare S.Patrizio......... CIAO
 
C'è da dire che molte destinazioni erano fatte con scalo, MNL, SIN e altre non erano dirette, una bella rottura.
 
Citazione:Messaggio inserito da TOPoSECRET

Che dire .....
Grazie ancora.....

nel frattempo porgo un´´ altra domanda, sai dove posso trovare la configurazione dei vecchi aircrafts AZ o ricordi anche questo? Tipo i 747 non erano troppo grandi per AZ? Gli hanno mai riempiti o avevano LOW DENSITY? Credo che non ci sia mai stata alcuna rotta che ospitava + di 270-290 pax o c´´ era e poi e´´ andata persa?

No no.. i 747 FCO-JFK e FCO-JNB partivano pieni a botte di 404 passeggeri l'uno, altro che!
 
Rettifico una mia svista: non si trattava di Cape Town ma di JNB. Scusate.

I 747 di AZ non mi pare che hanno avuto più problemi di sovracapacità di quanta ne abbiano avuto quelli delle altre major europee. Da segnalare che Alitalia possedeva anche 4 747-200M, che ovviavano alla sovracapacità pax e permettevano il trasporto di grossi volumi di merci.
 
Bellissimo tred complimenti!!

Non ero a conoscenza che AZ avesse anche i 747-200M! Uscirono di flotta con l'arrivo degli MD11 o furono tra gli ultimi 747 che se ne andarono?

La FCO-JNB come era operata? Magari una rotta sull'etnico, come penso possa essere la JNB, sarebbe potuta anche rimanere 2x o 3x.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Bellissimo tred complimenti!!

Non ero a conoscenza che AZ avesse anche i 747-200M! Uscirono di flotta con l'arrivo degli MD11 o furono tra gli ultimi 747 che se ne andarono?

Nessuna delle due.
Uscirono di flotta nel 1996 e furono i primi 747-200 ad abbandonare la flotta. Gli all pax continuarono a volare fino al 2002, i freighter fino al 2004.