Riassumendo e schematizzando giusto per apprendere le caratteristiche macroscopiche della qeustione:
Miglior periodo: Fine 60s, inizio 70s. 6 Compagnia aerea del mondo per fatturato, ma teconologicamente parlando forse anche più avanti.
Flotta + grande: Adesso. Forse un anno fa aveva qualche unità in più.
Max long haul: Adesso (se non contiamo gli A300. Che erano macchine di lungo raggio fino ad un certo punto. Facevano rotte che arrivavano al max a 5 ore di volo).
Interncontinentali non servite che AZ abitualmente serviva nei primi anni 90 e 2000:
LAX
SFO
Hong Kong
Bangkok
Sidney
Mebourne
Abu Dabi
Adiss Abbeba
Santo Domingo
Washington DC
Montreal
Rio
Santiago del Cile
Bogota
Lima
Cape Town
Nairobi
Seoul
Manila
Singapore
Pechino
....queste sono solo alcune... Ce ne sono altre. Molto nordafrica negli anni 50 e 60.
Chiusura scali long haul:
Principalmente i tagli iniziarono a metà 90s per poi intensificarsi nei primi 2000.
Motivi:
Pochi aerei
Non remuneratività rotte
Necessità di fare voli daily per ridurre i costi fissi (molte tratte erano 1x week o 3x week fino agli anni 90.)
11 Settembre
Mancanza di lungimiranza managment
Aerei long haul dalla jet age:
DC8-43
DC8-63
DC8-63F
DC10-30
747-100
747-200
747-200M
747-200F
767-300ER
777-200ER
MD11
MD11M (pi diventati MD11F)
A300B4
A300B2 (usati solo sulla FCO - LIN in realtà)
Config. Passate:
Alitalia dali anni 70 aveva 3 classi sul lungo:
Top
Business
Economy
Ove la Top aveva poltrone (in termini di pithc e grandezza e recline) analoghe alla Magnifica.
Business era una via di mezzo. Si viaggiava molto bene comunque ricordo.
Economy: poltrone (in termini di grandezza, pitch e recline) analoghe a quele odierne.
Il passaggio a 2 classi (Magnifica e economy) è avvenuto a partire dal 1995-1996.
Le prime conversioni iniziarono sui 747-200 all pax.
Miglior periodo: Fine 60s, inizio 70s. 6 Compagnia aerea del mondo per fatturato, ma teconologicamente parlando forse anche più avanti.
Flotta + grande: Adesso. Forse un anno fa aveva qualche unità in più.
Max long haul: Adesso (se non contiamo gli A300. Che erano macchine di lungo raggio fino ad un certo punto. Facevano rotte che arrivavano al max a 5 ore di volo).
Interncontinentali non servite che AZ abitualmente serviva nei primi anni 90 e 2000:
LAX
SFO
Hong Kong
Bangkok
Sidney
Mebourne
Abu Dabi
Adiss Abbeba
Santo Domingo
Washington DC
Montreal
Rio
Santiago del Cile
Bogota
Lima
Cape Town
Nairobi
Seoul
Manila
Singapore
Pechino
....queste sono solo alcune... Ce ne sono altre. Molto nordafrica negli anni 50 e 60.
Chiusura scali long haul:
Principalmente i tagli iniziarono a metà 90s per poi intensificarsi nei primi 2000.
Motivi:
Pochi aerei
Non remuneratività rotte
Necessità di fare voli daily per ridurre i costi fissi (molte tratte erano 1x week o 3x week fino agli anni 90.)
11 Settembre
Mancanza di lungimiranza managment
Aerei long haul dalla jet age:
DC8-43
DC8-63
DC8-63F
DC10-30
747-100
747-200
747-200M
747-200F
767-300ER
777-200ER
MD11
MD11M (pi diventati MD11F)
A300B4
A300B2 (usati solo sulla FCO - LIN in realtà)
Config. Passate:
Alitalia dali anni 70 aveva 3 classi sul lungo:
Top
Business
Economy
Ove la Top aveva poltrone (in termini di pithc e grandezza e recline) analoghe alla Magnifica.
Business era una via di mezzo. Si viaggiava molto bene comunque ricordo.
Economy: poltrone (in termini di grandezza, pitch e recline) analoghe a quele odierne.
Il passaggio a 2 classi (Magnifica e economy) è avvenuto a partire dal 1995-1996.
Le prime conversioni iniziarono sui 747-200 all pax.