Curiosità - continue variazioni di potenza dei motori a quota di crociera

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,598
89
37
Roma, Lazio.
Buongiorno a tutti, ieri, su un volo da CDG a FCO operato da AZ (I-BIKO), mi è capitata una cosa che mi ha all'inizio lasciato perplesso, poi incuriosito un po' visto che in quasi 250 voli presi non mi era mai accaduta. Più o meno mentre sorvolavamo le Alpi, per almeno 15 minuti, a quota di crociera, si avvertivano continui "cambi di potenza" dei motori dell'aereo, decisamente evidenti, come se salissimo e scendessimo di quota ripetutamente. Per dire, a 15 secondi di potenza al massimo (quasi pari al decollo come percezione del rumore) seguivano 15 secondi di potenza bassa come se scendessimo, poi ancora 15 secondi al massimo e poi ancora bassa, e via dicendo, così per circa 15 minuti appunto.
Ho trovato anche il grafico di FR24 che evidenzia molti cambi di velocità (e qualche piccolissimo cambio di quota, se si va a vedere nel dettaglio) proprio in quel frangente.
Avete idea a cosa possa essere dovuto? Turbolenza (che era presente ma non poi molto forte, anzi)?
Scusate la domanda da completo ignorante ma, ripeto, in molti voli è la prima volta che mi è accaduto.

View attachment 10505

Ieri ho operato una ORY NAP (stessa rotta praticamente) alla stessa ora: la spiegazione più semplice è che ieri la tropopausa era proprio li a quel livello di volo. Ovviamente essa non è una linea piatta, ma varia a seconda delle isobare ecc ecc. Insomma era come se "surfaste" sulla tropo.
Io ho avuto la stessa situazione con la spinta che variava da maximum climb a 70%...

Ieri ho operato una ORY NAP (stessa rotta praticamente) alla stessa ora: la spiegazione più semplice è che ieri la tropopausa era proprio li a quel livello di volo. Ovviamente essa non è una linea piatta, ma varia a seconda delle isobare ecc ecc. Insomma era come se "surfaste" sulla tropo.
Io ho avuto la stessa situazione con la spinta che variava da maximum climb a 70%...

In questo caso non “conviene” volare a una quota di livello più basso previa autorizzazione?

A saperlo prima...
Comunque è anche un difetto dell'autoflight della famiglia 320 che va in "soft altitude capture" ovvero cerca di mantenere il setting di potenza cercando di compensare con variazioni di quoa di più o meno 50 feet. Questo, associato con quelle condizioni di cui sopra, ha accentuato l'effetto "dai il gas, togli il gas".
Comunque come dicevi tu, è durato poco più di 15 minuti. Io sono salito a FL 390.

Grazie! Interessante davvero, non ci avrei mai pensato. A questo punto un'altra domanda sempre da ignorante: non dovrebbe essere la stessa cosa a qualsiasi livello di volo? Cioè, anche se non sei sulla tropopausa, ogni livello di volo pensavo che non fosse una linea retta ma variasse a seconda delle isobare. Cosa cambia, nella pratica, essere o meno sulla tropopausa?

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu