Curiosità A330


Uhmm... magari il contrario?
Uhmmm, aspè chiedo al pilota....
Dice che è così...salendo di quota il numero di mach aumenta fino alla tropopausa (36000 feet mediamente alle nostre latitudini, ma varia costantemente da minimi di 25000 feet a massime di oltre 50000 feet). Il numero di mach è il rapporto tra TAS e Veocità del suono. Invece il LSS (local speed of sound) varia secondo la formula K(costante) x radice quadrata di T (temperatura in gradi Kelvin). Diminuendo sembre di più T con la quota, ne deriva che TAS su LSS aumenta salendo.
Il punto è che i velivoli tipo A330 e altri che volano in "transonico" normalmente volano ad un certo N di Mach (il 330 normalmente a .82) Quindi se io salgo a .82 fissi, la tas diminuisce e la IAS pure....ma se becco una Jetstram a 250 nodi, la mia GS schizza a valori oltre i 1100km orari!
Per me profana: una specie di Antani supercazzola....
 
A me era capitato di leggere sul monitor 1150km/h! Era uno dei mei primi voli, YUL-AMS con MD11 KLM! Non sapevo della storia dei venti, e pensai "marò che bomba sto MD11!!!!"