Curiosità A330


Maverick87

Utente Registrato
Spesso si sente parlare e se ne dicono molte cose a livello di mera curiosità sull'altezza massima o la velocità che possa raggiungere un velivolo in quota. Qualche istante fa seguivo il volo AZ629 ORD-FCO operato con Airbus A330 (per la precisione trattasi di EI-DIP) eppure non mi ha impressionato tanto l'altitudine (parliamo di 11.278m) ma quanto della velocità di crociera, pari a 1.130 km/h.

Giusto per comparare qualcosa trovo ora in volo (sempre stesso modello del velivolo, A330)
Volo JJ8101 CDG - GRU sui cieli del Portogallo (10.668m e 822 km/h)
Volo SA221 LHR - CPT sui cieli dell'Algeria (10.973m e 900km/h)
Volo ZB3692 LGW - MBA sui cieli della Svizzera (10.694m e 882km/h)

Inutile riportare altri dati, sono tutti inferiori per altezza ma soprattutto per velocità.

Ma è normale andare così alti e soprattutto a quella velocità? Non sono un esperto ma penso sia un pò eccessivo.
 
Ma era la TAS o la GS? perchè contro vento la TAS fa scintille, mentre la GS fa pena... (e viceversa, ovviamente).
Comunque sono tutti aerei che volano ben al di sotto di Mach1, stai sereno.
 
nonsono un pilota, ma credo che il FL venga scelto in base a diversi parametri tra cui il peso dell'aereo la rotta ed i venti. Per cui le considerazioni da fare sono molteplici. per la velocità, non conosco bene questi software di "tracking" ma credo che mostrino la GS quindi la velocità dell'aereo più l'eventuale componente di vento in coda, poi ocnsiderata la rotta del volo AZ è facile che stia sfruttando una Jet-stream quindi la velocità al suolo diventa decisamente alta; in ogni caso non credo che quel 330 sia in volo supersonico...:)
ciao
 
Spesso si sente parlare e se ne dicono molte cose a livello di mera curiosità sull'altezza massima o la velocità che possa raggiungere un velivolo in quota. Qualche istante fa seguivo il volo AZ629 ORD-FCO operato con Airbus A330 (per la precisione trattasi di EI-DIP) eppure non mi ha impressionato tanto l'altitudine (parliamo di 11.278m) ma quanto della velocità di crociera, pari a 1.130 km/h.

Giusto per comparare qualcosa trovo ora in volo (sempre stesso modello del velivolo, A330)
Volo JJ8101 CDG - GRU sui cieli del Portogallo (10.668m e 822 km/h)
Volo SA221 LHR - CPT sui cieli dell'Algeria (10.973m e 900km/h)
Volo ZB3692 LGW - MBA sui cieli della Svizzera (10.694m e 882km/h)

Inutile riportare altri dati, sono tutti inferiori per altezza ma soprattutto per velocità.

Ma è normale andare così alti e soprattutto a quella velocità? Non sono un esperto ma penso sia un pò eccessivo.

scusa come fai a seguire "in diretta" i voli ?
 
la velocità del suono è riferita alla velocità dell'aereo rispetto all'aria (TAS); il 747 faceva 752 nodi di GS ovvero la velocità riferita al suolo. Se guardi bene, di TAS faceva "solo" 539 nodi che sono circa 998 km/h. Devi però considerare che la velocità del suono varia con la quota, quindi bisognerebbe anche sapere a che livello era il 747 (cosa che non riesco a vedere, ma può darsi che sia solo la mia ignoranza crassa chhe me lo impedisce...) e fare il rapporto tra la TAS e la velocità del suono ottenendo così il Mach Number che penso risulterà inferiore a 1,00
Quindi direi con buona approssimazione che il 747 non sorpassava la velocità del suono..
Però io l'aereo più veloce che ho pilotato è stato un Cessna 172RG alla folle velocità di 140 nodi INDICATI.. quindi i piloti/tecnici del forum ben più "inculturati" di me in materia, potrebbero smentirmi e/o correggermi..
 
Ricordo un volo JFK-LGW con BA con 777 in cui dall' air show avevamo una velocità di oltre 1100 km/h con un vento di coda favorevole di oltre 130km/h e in effetti quel volo è volato, siamo arrivati a LGW in sole 5 ore e 30.