Curiosità A-319

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
161
Roma
Ieri ho volato su un A-319 di Brussels Airlines (OO-SSV, ex EasyJet) che aveva due uscite di sicurezza sulle ali. Non avevo mai visto prima un A-319 con le due uscite. Qualcuno ne conosce la ragione?

EasyJet se non sbaglio ha configurazione a 156 posti. Quindi necessità di uscite supplementari ed 1 crew in più.

Mi pare che la soglia sia a 149 posti.

Esatto. Credo sia stato proprio per EZY che Airbus abbia fatto questa "modifica". Tra virgolette, perché se tutto va bene gli avran schiaffato la sezione centrale di un 320 e via. Non so.
Hanno anche il bagno dietro nel galley, tipo embraer.

Comunque non è l'unica compagnia ad averli. Tutti i 319 a max configurazione sono così. Ne ha anche AB, anche se non so quanti posti abbiano i suoi.

Come hanno già risposto correttamente sopra, si tratta di una specifica opzione del 319 necessaria per poterlo configurare ad alta densità. Il principale acquirente finora è stata Easyjet (se ci fate caso U2 ha la stessa safety card per tutta la flotta conpresi i 320) ma non è esclusiva (penso ad alcune LC tedesche ad esempio). Per i collezionisti come me questi 319 sono una chicca perché con gli anni, diffondendosi nel mercato dell'usato, contribuiscono a creare schede personalizzate nelle flotte eterogenee...se ci fai caso anche Sokol in Bhutan ha volato con un 319 Druk Air a 4 o/w exits, che a sua volta era l'unico in flotta ad Olympic Air con questa caratteristica (difatti come si evince dal TR era noleggiato dai greci). Altri esempi: Germanwings, varie compagnie africane, la stessa Brussels...

Ieri ho volato su un A-319 di Brussels Airlines (OO-SSV, ex EasyJet) che aveva due uscite di sicurezza sulle ali. Non avevo mai visto prima un A-319 con le due uscite. Qualcuno ne conosce la ragione?

Ho una curiosita'. Le due uscite supplementari sono per aumentare la capacita' da 149 a 156, ma SN ha riconfigurato gli aerei a 141. So che c'e' la possibilita' di rendere inoperative delle uscite di sicurezza (in inglese si usa "plugged"), penso per risparmiare sui costi di manutenzione. Esternamente le doppie uscite di sicurezza sono visibili, ma come e' la situazione all'interno?

Ho una curiosita'. Le due uscite supplementari sono per aumentare la capacita' da 149 a 156, ma SN ha riconfigurato gli aerei a 141. So che c'e' la possibilita' di rendere inoperative delle uscite di sicurezza (in inglese si usa "plugged"), penso per risparmiare sui costi di manutenzione. Esternamente le doppie uscite di sicurezza sono visibili, ma come e' la situazione all'interno?

Ciò di cui parli l'ho invece notato sui 320 Saudi che, essendo a bassa densità, hanno 2 sole uscite alari operative. Le altre due sono appena visibili dall'esterno.

Io ho notato che, nonostante gli A319 abbiano, nella maggior parte dei casi, solo una uscita di emergenza le file con pitch maggiorato sono comunque due, e anche i finestrini sono piu' distanziati. Questo, almeno, sui 319 BA su cui volo di solito.

Bruxel, si scrive Bruxel, le spaghettate con il tuo concittadino e i Mantero non sono servite a nulla quindi!

Ultima modifica:
Grazie a tutti. All'interno le uscire erano due. È per questo che mi ha incuriosito.

Bruxel, si scrive Bruxel, le spaghettate con il tuo concittadino e i Mantero non sono servite a nulla quindi!
Avevo uno zio generale che, in punto di morte, mi ha confidato che si scrive come dici tu.

P.s. Coi Mantegna ce magni te, io magno a casa Mantero.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie a tutti. All'interno le uscire erano due. È per questo che mi ha incuriosito.

Avevo uno zio generale che, in punto di morte, mi ha confidato che si scrive come dici tu.

P.s. Coi Mantegna c'è magni te, io magno a casa Mantero.

Eh, parenti importanti, anche loro venditori di autoradio?

Ultima modifica:

P.s. Coi Mantegna ce magni te, io magno a casa Mantero.

Ahoo, la finisci di fare degli edit ai miei edit? :D Mi tremano le gambe a pensare che il venditore di autoradio frequentasse gente di quel calibro, e' comprensibile no?