Levaldigi: tagliato il traguardo dei 100 mila passeggeri
È una graziosa signora fossanese d’origine ma residente ad Alba il
centomillesimo passeggero del 2009 dell’aeroporto “Olimpica” di Levaldigi. Quando alle 11 e 10 di oggi
Olivia Dogliani si è presentata alla porta 1 del check-in dell’aeroporto cuneese per imbarcarsi sul volo per Cagliari tutto poteva immaginare tranne che essere circondata da un nugolo di telecamere e macchine fotografiche nonché da un gran numero di politici e rappresentanti delle Istituzioni locali.
Superato lo stupore Olivia Dogliani è stata accolta dall’amministratore delegato
Gian Pietro Pepino e dal presidente della Società Aeroporto Cuneo Levaldigi
Guido Botto. Superato il rito delle foto e delle strette di mano la signora albese si è prestata molto volentieri a fare da testimonial dell’evento. Non si è sottratta nemmeno quando le è stato chiesto di indossare la maglietta con la scritta
“100.000 ° passeggero” prima di ricevere in omaggio un biglietto per la tratta Cagliari o Londra da utilizzare a suo piacimento.
“
Centomila passeggeri – ha detto Gian Piero Pepino –
erano l’obiettivo che ci eravamo posti per la fine del 2009. Siamo orgogliosi di averlo conseguito con buon anticipo rispetto alle previsioni”.
Soddisfazione per il prestigioso traguardo è stata inoltre espressa dal presidente Guido Botto: “
Questo traguardo è il segno tangibile che le scelte strategiche operate negli ultimi anni sono state premiate. La volontà di rilancio voluta dalla Provincia di Cuneo, dalla Regione Piemonte e dalla Camera di Commercio, ovvero dai principali azionisti dello scalo, hanno colto nel segno”.
Presenti l’ex presidente della provincia
Raffaele Costa,
Ferruccio Dardanello presidente della Camera di Commercio, l’assessore
Federico Gregorio in rappresentanza della Provincia, l’assessore regionale
Mino Taricco, il consigliere regionale
Elio Rostagno, il vice sindaco di Cuneo
Giancarlo Boselli e l’ex sindaco di Cuneo
Guido Bonino.
Dall’aeroporto “Olimpica” oggi è possibile volare verso Bucarest, Bacau, Tirana, Cagliari e poi dal 19 dicembre anche a Londra. Le compagnia che con 13 voli settimanali hanno reso possibile lo storico traguardo dei 100 mila viaggiatori sono la BlueAir, Belle Air, Ryanair.
L’assenza più vistosa, forse è la mancanza di un volo per Roma. A questo proposito Gian Piero Pepino dice: “
Io non sono un tifoso dei collegamenti con Roma, perché ritengo non sia la vocazione di questo aeroporto. È pur vero però che la tratta con Roma è un obbligo dello Stato che dovrebbe garantire quella che è conosciuta come ‘Continuità territoriale’ perché è lo Stato che deve assicurare questo collegamento, non possiamo farcene carico noi da soli. Aspettiamo, siamo fiduciosi in quanto la commissione europea ha autorizzato l’Enac a procedere a trattativa privata dopo due gare andate deserte. Ci vorrà un po’ di tempo e poi vedremo”.
http://www.targatocn.it