CTR Garda chiuso ai VFR

• Autore Discussione Autore Discussione LIMA
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sono i soliti casini che si creano tra ENAC e aeronautica militare...e cosi all'aeronautica militare gli sono girate le palle e hanno chiuso il CTR ai voli VFR...ecco la verità!!! Anche questa volta ,complimenti all' ENAC...

Credo sia opportuno segnalare anche questo AIM:

REDUCED CAPACITY THROUGH ROMAGNA APP
------------------------------------
.
ROMAGNA MILITARY RADAR APPROACH (AIP ITALY ENR 2.1.2.37-1) IS
EXPERIENCING LACK OF ATC STAFF, RESULTING IN CAPACITY REDUCTION.
.
ALL TRAFFIC INBOUND/OUTBOUND AERODROMES WITHIN ROMAGNA CTR (LIPK, LIPR) OR CROSSING ROMAGNA CTR MAY BE SUBJECT TO DELAY OR
RE-ROUTEING.
.
TRAFFIC NOT AFFECTED: STATE, FIRE FIGHTING, HELICOPTERS, EMERGENCY,MEDICAL SERVICE AND SAR.
.
THIS IS ESTIMATED TO LAST UNTIL AUGUST 31ST 2009.
.
REFERENCE NOTAMS A3350/09, B3666/09 B3667/09.
.
CFMU/NOD/NMC ON BEHALF OF LIPP FMP.

.
.
ALL TRAFFIC INBOUND/OUTBOUND AERODROMES WITHIN ROMAGNA CTR (LIPK, LIPR) OR CROSSING ROMAGNA CTR MAY BE SUBJECT TO DELAY OR
RE-ROUTEING.
.
TRAFFIC NOT AFFECTED: STATE, FIRE FIGHTING, HELICOPTERS, EMERGENCY,MEDICAL SERVICE AND SAR.
.
.
.

analogo al notam per garda!carenza di personale.(experiencing lack of atc staff) in questo caso però quelli più penalizzati sono gli IFR addestrativi che pianificano attività su FOR o su RIM

.
.
RE-ROUTEING.
.
.
.
.

questo però mena su IFR, fa più male...

riguardo a Romagna, posso segnalare che di sabato mattina, causa attivita' su Cervia, da Fano a Ravenna ci e' stata negata la rotta lungo costa e ci siamo beccati la San Marino - Meldola - Castrocaro - Faenza...

. Si fa meno fatica a gestirli, o sanno che ce ne sono 4 in croce in tutto il CTR?

la prima che hai detto.
gli si dice "stai lì " e lui "sta lì", inoltre atterra praticamente ovunque.
A Romagna i lungocosta sono parecchi, quelli ad ala fissa tipo D-FEAR fanno quello che vogliono.
Più di 10 anni fa un CTA che lavorava in quell'area disse ad un D-FEAR in VFR dopo averlo battezzato "da naso" su Casalborsetti (Ravenna): "Proceed southbound, follow the shoreline, the blue on the left is the sea, the green on the right is the ground, 1000 ft, report Cesenatico"
"Roger" fu la risposta con taglio di entambi i fondamentali di LIPC.
Sorprendente il taglio del fondamentale 30 a Sud per riportarsi su Cesenatico dopo aver scavallato Cervia ad Ovest, senza dire nulla.
In effetti in quel punto le saline di Cervia erano "on the left" ma saranno "blue" dall'alto? a Ottanta lascio la risposta...
L'indicazione aggiuntiva "The grey line is a runway and all around there's an airport" era parsa superflua al superficiale CTA.

Mi chiedo come mai solo in Italia si chiudono gli spazi aerei ai VFR, mentre degli altri stati ciò non succede quasi mai, CTR poi molto trafficati come Garda???

E' proprio la gestione del traffico aereo che da noi è maleorganizzata, senza tenere conto delle esigenze di tutta l'utenza!

Mi ricordo che qualche hanno fa, se c'erano troppi traffici IFR su FLR chiudevano l'aeroporto al traffico VFR, anche quello di base. Cose inaudite nel resto del mondo. Non credo che da noi abbiano mai più di 2 aerei in circuito, mentre in altri posti ci so trova anche in 5 o 6 (in europa) o in 25 in USA, eppure non ci sono tutte quelle collisioni in volo così prapagandate dai ns. controllori!

In USA ho fatto dei touch and go con Cessna C150 a Orlando Internaional, NY La Guardia, Cape Canaveral, Las Vegas Int e altri senza nessun problema, molti inseriti in TMA class B airspace, a volte sentendosi dire di essere il numero 30 all'atterraggio, e aver fatto si e no 5 minuti di attesa, al contrario delle ns classiche attese italiane di mezz'ora...

ciauz sky3boy

Proporrei una nuova formulazione per il notam relativo a Garda:

for VFR, please no flying here, per tutti gli artri, avete rotto 'r ca@@o. Sunday aperto :-P

In USA ho fatto dei touch and go con Cessna C150 a Orlando Internaional, NY La Guardia, Cape Canaveral, Las Vegas Int e altri senza nessun problema, molti inseriti in TMA class B airspace, a volte sentendosi dire di essere il numero 30 all'atterraggio, e aver fatto si e no 5 minuti di attesa, al contrario delle ns classiche attese italiane di mezz'ora...

ciauz sky3boy

Beh, in aeroporti dotati di varie piste è più facile giocare con gli aeroplanini...

Sono i soliti casini che si creano tra ENAC e aeronautica militare...e cosi all'aeronautica militare gli sono girate le palle e hanno chiuso il CTR ai voli VFR...ecco la verità!!! Anche questa volta ,complimenti all' ENAC...

se l'enav non prende i servizi del traffico aereo su verona, treviso, ciampino, brindisi e rimini sarà sempre peggio. l'ami non riesce più a gestire per mancanza di risorse umane (cta) e economiche.

Beh, in aeroporti dotati di varie piste è più facile giocare con gli aeroplanini...

A parte il "giocare con gli aeroplanini" direi che ci sono fonadate possibilità che negli apt citati da Gualberto ci sia anche un po' di traffico in più rispetto agli aeroportini italiani...
In generale è una questione sia di organizzazione che di cultura MOLTO diversa. In Italia abbiamo il record del VFR e degli "aeroplanini" visti come la peste e rompicoglioni.
Senza contare i nostri CTR giganteschi per aeroporti medi (mediocri): anche l'ANSV alcuni anni fa aveva sottolineato questo problema. E per esempio basterebbe citare il CTR Firenze che prende mezza Toscana...

Senza contare i nostri CTR giganteschi per aeroporti medi (mediocri): anche l'ANSV alcuni anni fa aveva sottolineato questo problema. E per esempio basterebbe citare il CTR Firenze che prende mezza Toscana...

Beh, mi pare l'esempio sbagliato...
A parte che la Toscana è quasi interamente compresa in 3 CTR, di cui il più grande è quello di Grosseto, nel CTR di Firenze i VFR vengono trattati con i guanti bianchi... e dire che di sorvoli lungo la L12 ce ne sono a bizzeffe, e creano anche delle belle gatte da pelare con i decolli di FLR, eppure non è mai stato negato un ingresso e, nei limiti del possibile non si danno mai neanche limitazioni di quota...
E', secondo me, come ha detto qualcuno, questione di mentalità: c'è chi vede il VFR solo come un rompicoglioni, e c'è chi invece lo considera un fruitori dei tuoi servizi, tale e quale un IFR schedulato...

Ok per la questione dei CTR grandi ma tanto se un VFR vuol venire a fare dei touch and go sull'aeroporto in questione deve comunque entrare nel CTR con un'autorizzazione, grande o piccolo che sia.
Il problema principale sta nella mentalità del controllore, nel considerare il VFR alla pari dell'IFR com'è giusto che sia, nei limiti del possibile.

Personalmente a Ronchi non viene negata alcuna autorizzazione al VFR in sorvolo nonostante vada spesso ad interferire con le procedure strumentali.

non è che lasci con un paio di notam e l'ENAV comunque non è tenuta, allo stato attuale.

Mi leggo bene il thread e poi dico la mia,sono entrato per un saluto a tutti ed in particolare al grande Quirino,smontato dalla notte mitico,lo sai che stasera abbiamo il Giant..da Kuwait city