CTA: Atterraggio emergenza AP

Ma è un paio di giorni che AP ha molti problemi con questi aerei, ma sono coincidenze o scarso controllo degli aeromobili?

AEROPORTI: CATANIA; AIR ONE,DA EQUIPAGGIO PROCEDURE PREVISTE

(V. 'AEROPORTI: ALLARME SU MI-CT...' DELLE 19:44)

(ANSA) - ROMA, 22 giu - Sulla vicenda del volo Milano-Catania per il cui atterraggio è scattato un piano di emergenza è intervenuta con una nota in serata la compagnia Air One. "Il volo Air One 6816 proveniente da Milano e diretto a Catania è
atterrato regolarmente dopo aver chiesto la procedura di emergenza a causa dell' accensione di una spia che segnalava un malfunzionamento ad un carrello che, tuttavia, non si è
verificato. L' equipaggio - si afferma nella nota - ha applicato le procedure previste in tali situazioni per garantire la massima sicurezza per i passeggeri. L' aeromobile ha raggiunto regolarmente il Terminal dove i passeggeri sono sbarcati senza
problemi. Air One - conclude la nota - si scusa per i disagi
arrecati ai passeggeri".

(ANSA).

e riporto qui, per sommi capi, l'articolo pubblicato oggi su "la sicilia":

momenti di tensione, nel tardo pomeriggio di ieri, per i pax e l'equipaggio di un volo airone proveniente da milano. a causa di un'anomalia alla strumentazione di bordo che segnalava la mancata fuoriuscita del carrello sono scattate le misure d'emergenza. dopo un paio di giri sull'aeroporto il carrello è usciro regolarmente e l'atterraggio si è compiuto regolarmente. a bordo 141 pax e i componenti dell'equipaggio.
la procedura di emergenza ha causato il dirottamento su palermo di 2 voli provenienti da roma (az e iv). l'allarme ha causato l'evacuazione dell'aerostazione da parte dell'enac, creando apprensione tra gli utenti dello scalo. il presidente dell'enac ha disposto un'inchiesta per chiarire chi abbia disposto l'evacuazione, evacuazione giudicata sproporzionata per i fatti in essere. l'articolo si chiude con le scuse della compagnia per i disagi subiti.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se fosse capitato a FCO o MXP o peggio ancora ad ATL un'evacuazione sarebbe stato kafkiano!
Sono senza parole.....a meno che non si e' voluto prendere l'occasione per una esercitazione...:D

esercitazione eventualmente discutibile: spazi stretti e periodo poco consono.

non ho capito perchè sarebbe stata fatta evaquare l'aerostazione...non mi sembra che un atterraggio di emergenza preveda addirittura l'evaquazione dell'aerostazione[:301]

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se fosse capitato a FCO o MXP o peggio ancora ad ATL un'evacuazione sarebbe stato kafkiano!
Sono senza parole.....a meno che non si e' voluto prendere l'occasione per una esercitazione...:D

esercitazione eventualmente discutibile: spazi stretti e periodo poco consono.

Infatti...la mia era una battuta, certo che chi ha dato l'ordine d'evacuare il terminal potrebbe essere denunciato per procurato allarme....

Mi risulta che sia lo stesso aeromobile che è atterrato in emergenza la scorsa settimana a FCO!!!!
Stavolta però era il carrello principale....
Non c'è 2 senza 3 ragazzi.....

Citazione:Messaggio inserito da asessa

non ho capito perchè sarebbe stata fatta evaquare l'aerostazione...non mi sembra che un atterraggio di emergenza preveda addirittura l'evaquazione dell'aerostazione[:301]
infatti la "genialata" è venuta in mente ad un poliziotto senza che gli enti preposti fossero stati avvisati; alla direzione aeroportuale c'è parecchia gente incaxxata....

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Citazione:Messaggio inserito da danimerolone
[br
infatti la "genialata" è venuta in mente ad un poliziotto senza che gli enti preposti fossero stati avvisati; alla direzione aeroportuale c'è parecchia gente incaxxata....

prevedo prossimo trasferimento in remoto posto sperduto...
me lo auguro, già la situazione a cta non è tranquilla, ci mancava anche questa...