CTA: anticipazione programma voli gite scolastiche

In gita a S. Pietroburgo? Invidia maxima, anche se attenuata dal fatto che il 95% di loro non sa cosa sta andando a vedere :D

Sarebbe interessante avere, ancorché impossibile, qualche dato sulla diffusione dell'aereo come mezzo di trasporto per scolaresche, prima e dopo l'avvento del lowcost. La percentuale di gite "self made" credo che sia in costante aumento, anche se personalmente ho più di un dubbio sulla possibilità di gestire eventi non remoti come cambi operativi e contrattempi vari (se non ricordo male una scolaresca romana era finita sui giornali per dei contrattempi con Ryanair). Altrettanto interessante, e ancor più difficile da ottenere, sarebbe il feedback degli accompagnatori sulla qualità dei servizi offerti.

DaV

Parlo per esperienza personale: l'aereo è ancora visto come macchina che vomita scie di morte che il 90% delle volte non ti porta a destinazione.

Ho sentito commenti come:

- "No la Preside non vi manda con l'aereo che ha paura. A Barcellona andateci con la nave, se no andate a Parigi col pullman con tappe in Val d'Aosta e ai Castelli della Loira.";

- "Seee capirai, Alitalia ti chiede 800€ per andare a Londra.";

- "No delle low cost non ci fidiamo e le compagnie normali sono troppo care. Se volete andare in gita andate al camposcuola all'Isola d'Elba con i primi e i secondi.";

- "Allora pare che a Budapest si possa andare, ma solo col pullman. Invece in Sicilia si andrebbe con l'aereo, perché la Sicilia è più lontana di Budapest*."

(*salvo poi proporre una gita assurda di 4 giorni in Sicilia COL TRENO, quando praticamente uno lo passi per fare a/r col treno)

.....

Sono invidioso anche io e molto: in gita, causa Bush padre, andammo a Sorrento e Napoli invece di Vienna e Budapest. Comunque sia il volo per San Pietroburgo vedendo meglio è dato come volo di linea:

1° giorno Catania-San Pietroburgo
Appuntamento presso l’aeroporto di Catania, almeno due ore prima la partenza. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per San Pietroburgo con volo di linea Wind Jet. Arrivo e trasferimento in hotel con assistenza. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento;

2° Giorno San Pietroburgo
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città, costruita per essere la capitale dell’ impero russo, attraversata dalla Neva e dai suoi affluenti. Si vedrà la piazza del Palazzo, con ai lati il palazzo d’Inverno, l’antico Stato Maggiore, l’arco di Trionfo, l’Ammiragliato. Di seguito si noteranno, tra l’altro, le colonne Rostrate ed i tanti palazzi costruiti da architetti italiani nel corso del ‘700 e del ‘800. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel;

3° Giorno San Pietroburgo
Colazione in hotel. In mattinata si vede il bel monastero di Alexander Nevsky. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della fortezza originaria dei SS. Pietro e Paolo con la omonima cattedrale, capolavoro di Trezzini. Cena e pernottamento in hotel;

4° Giorno San Pietroburgo
Colazione in hotel. In mattinata visita del famoso museo Hermitage, sito nel palazzo imperiale d’Inverno. E’ uno dei più importanti museo al mondo con la sua straordinaria pinacoteca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si vede dall’esterno la grande cattedrale di Sant’Isacco. Cena e pernottamento in hotel;

5° Giorno San Pietroburgo/Puskin
Colazione in hotel. In mattinata passeggiata sulla prospettiva Nievsky, la strada principale della città, ammirando chiese e palazzi d’epoca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della bellissima residenza reale estiva di Puskin con il suo parco e gli interni. Dopo l’aggressione nazista, è stata restaurata da poco ed è oggi pienamente godibile nel suo straordinario fascino, a cominciare dalla famosa stanza d’Ambra. Cena e pernottamento in hotel;

6° Giorno San Pietroburgo
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto con assistenza, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Catania con volo di linea Wind Jet. Arrivo a Catania e fine dei nostri servizi;

Non è tanto il problema di gestire i cambi data che in una gita gli imprevisti sono normalmente limitati. Il problema è l'ottusaggine di alcuni docenti che vanno in agenzia e devono avere la pappa fatta per fare le gite.
Essendo dentro l'ambiente posso dirti che è così, facendo solo due esempi.
L'altro anno TRN-CTA con Meridiana costava parecchio perchè la gita era stata preparata un po' all'ultimo. La gita è saltata perchè costava troppo la possibbilità Windjet da Milano mai presa in considerazione.
Sempre l'altro anno bisognava andare a Brussels per uno scambio. Pensavo TRN-Brussels (non so lo IATA) con SN nonostante il costo. A un certo punto vengo a sapere che partiranno da Milano. Mi illudo dico Milano-Bergamo con Virgin. Figurarsi MXP con AZ!

Molto spesso le gite, o meglio "uscite didattiche", adesso si chiamano così, in aereo non sono tante incentivate perchè l'aereo costa tanto! Ho sentito una ptof parlare di Ryanair dicendo: "ma io se non c'è uno che mi vende il biglietto non so se poi funziona e se c'è da fidarsi".

Fino a quando ci sarà questa mentalità le gite in aereo non decolleranno e purtroppo parlando con i miei compagni questa tendenza è piuttosto diffusa!

Ciao
LIMA

Io ci sono andato in gita in aereo non dico con chi e da dove altrimenti qualcuno mi picchia....:D:D
Poi sto sbavando dietro un mio amico che si fa lo scambio con una famiglia americana e si fa due settimane a Seattle (Sede Boeing e Microsoft in un colpo solo) che c**o[:307][:307]

qui, per ovvi motivi, le gite in aereo hanno invece un certo peso: ci sono regolarmente 6 7 partenze al giorno nei periodi interessati. Oggi piuttosto le scuole si organizzano diversamente e per risparmiare organizzano le gite anche in periodi inusuali: il giorno in cui Volareweb cessò le attività ero a bordo di un CTA MXP di AZ. Era novembre e con noi c'erano un sessantina di ragazzini in transito verso Parigi (una scuola media!!!). Nel febbraio di quest'anno in volo con FR sulla PMO STN c'era una classe di liceo: erano no alpitour.

Citazione:Messaggio inserito da LIMA

Non è tanto il problema di gestire i cambi data che in una gita gli imprevisti sono normalmente limitati.

Mi riferivo ai cambi operativi da parte dei vettori, non da parte dei gitanti :D

Citazione: Il problema è l'ottusaggine di alcuni docenti che vanno in agenzia e devono avere la pappa fatta per fare le gite.

Personalmentese dovessi assumermi la responsabilità di un gruppo di persone, preferirei avere tutto organizzato e assicurato al meglio, senza rischi, anche perché l'età media del nostro corpo docente tende più verso gli 'anta che gli 'enta. All'avventura solo quando viaggio da solo...

Citazione:Essendo dentro l'ambiente posso dirti che è così, facendo solo due esempi.
L'altro anno TRN-CTA con Meridiana costava parecchio perchè la gita era stata preparata un po' all'ultimo. La gita è saltata perchè costava troppo la possibbilità Windjet da Milano mai presa in considerazione.
Sempre l'altro anno bisognava andare a Brussels per uno scambio. Pensavo TRN-Brussels (non so lo IATA) con SN nonostante il costo. A un certo punto vengo a sapere che partiranno da Milano. Mi illudo dico Milano-Bergamo con Virgin. Figurarsi MXP con AZ!

... ma ciò non toglie che a volte le giustificazioni trovate sono solo una scusa per non assumersi l'incarico, visto più come una punizione che come un divertimento (i miei prof si sono sempre divertiti in gita, ma avevo un gruppo docenti piuttosto "avanti"); ma qui siamo già OT. Personalmente mi hanno portato due volte in gita con l'aereo, una volta a MAD con IB (ma Vueling, Air Europa, Myair e le altre non esistevano) e una volta, in scambio, a Brema con Lufthansa; entrambe le volte il costo del volo era sì alto ma non assolutamente proibitivo, grazie alle tariffe riservate per gruppi studenti e accompagnatori: a volte mi chiedo se non ci sia anche la volontà, da parte di certe agenzie, a rifiutare una quotazione favorevole per cercare di strappare un prezzo più alto.

DaV

Guarda I-DAVE ti posso dire che manca molto la cultura aeronautica a mio avviso e c'è una mentalità da prima dei fratelli Wright in gita-aereo. Non critico il fatto di organizzare bene, magari con l'auito di un agenzia, ma se uno avesse un po' di conoscenze potrebbe chiedere all'agenzia..."ma io ho sentito di Windjet etc. etc.". Purtroppo le agenzie secondo me con le scuole possono fregare di più a livello di commissione perchè se scelgono IG con un prezzo alto al posto di IV più risparmiosa la loro percentuale è più alta.......[V]
Diciamo che a mio avviso le scuole x le agenzie sono tra i migliori polli da spennare! [}:)]

Mi spiace, ma stando dentro questo mondo me ne accorgo sempre più e ce ne accorgiamo in sempre più. Ti posso assicurare che la mia scuola è tra le più quotate della città ed ha molta intraprendenza su alcuni aspetti, ma su alcuni campi ha falle enormi come questa!

Ciao
LIMA

La mia gita di quinta è stata una fantastica settimana a Barcellona..
Ancora piu fantastica perchè ci siamo andati in aereo..

VCE - BCN - VCE con F100 ALPIEAGLES tutto per noi..

Comandante super disponibile che 3 alla volta ci ha accolto nel cockpit e ha risposto ai milioni di domande senza batter ciglio...un mito!

All'andata era il SAN MARCO,(non ricordo la matricola..) al ritorno il SAN LORENZO.
Al tempo i F100 erano 4 e con la vecchia colorazione bianco arancio e scritta blu..

BEI TEMPI....EH SI...BEI TEMPI !;)

Pensate che al momento di pianificare la nostra gita scolastica di quinta superiore a praga, la mia prof. di italiano mi impappinò con un'assurda dimostrazione che era più veloce e comodo prendere il pullman che l'area. Diceva si guadaganava un giorno!!! E' stato un viaggio terribile....

Altra cosa curiosa, una mia amica romana, del quinto anno, quest'anno si va una bella gita scolastica di 10 gg a NY, con 777 AZ!!!

Ma che scuola è? Noi avevamo un tetto massimo di 280€ per gita che poteva essere superato solamente con strani sotterfugi e loschi giri di denaro (anche perchè con 280€ ci fai pocho o nulla)!

Ricordo anche io la mia mitica vacanza a Praga :P

All'andata 737 di CSA, al ritorno MD80 AZA... ci misero tutti dietro e io con un principio di influenza ero giusto in fila 33 se non ricordo male... il peggior volo della mia vita [xx(]

La mia gita in quinta liceo è stata ad Atene... Ricordo che è stata una bella battaglia con Preside e Professori, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
Andata LIN-ATH con EuroCypria 737-800 al posto dell'Olympic 737-400.
Ritorno ATH-MXP con Olympic A340-300 [:0] (forse l'unica volta che è atterrato a MXP!... era l'aprile 2004).