Mi chiedo a questo punto quali siano i carrier scelti dai turisti, visto che Praga è una meta appunto molto gettonata.
A me pare invece che non ci sia più tutta questa gran presenza LC su Praga...
Verissimo, ma i conti di CSA si sono dissestati anche a causa della concorrenza delle LC in passato, oltre ad altre scelte operative di poco successo ed ad un mancato adattamento della struttura.
CSA non ha tagliato ora a causa delle LC, ha tagliato dove ha competitor forti (LH, BA), visto che la situazione finanziaria e' un disastro, con la vendita degli slot si stima abbiano tirato in cassa 16 milioni di Euro.
Concordo con la tua analisi.
Comunque se noti non è che le altre nazioni dell'Europa centrale se la passino meglio : la Slovacchia non ha più un vettore di linea locale (fatta eccezione per qualche sparuta rotta di Danube Wings), l'Ungheria ha Malév conciata anche lei male, la Polonia ha LOT che si sta ancora espandendo, ma i conti fan pietà.
certo, la situazione e' comune ad altri competitor regionali (ai quali aggiungerei anche Austrian che ora si e' salvata con LH), dovuta ad un mercato sicuramente molto frammentato, dove i singoli vettori non hanno ora la massa critica necessaria, erosa un po' dalle LC e un altro po' da una LH molto agguerrita in queste regioni (LH e' il secondo carrier a PRG e si prende molto del traffico premium).
Con il senno di poi ci sarebbe stato posto per un vettore dell'europa dell'est, unendo LOT, CSA e Malev, ma gli onnipresenti interessi locali e la loro appartenenza ad alleanze diverse non hanno favorito questo processo di razionalizzazione.