CSA riduce drasticamente i voli


belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,113
3,603
161
CSA Czech Airlines W10 Service Reductions

20100827
CSA Czech Airlines on Friday 27AUG10 announced its planned 2010/11 Winter operation, which sees the Skyteam carrier shrinks its operating network. In total, there are 5 routes canceled (2 temporary cancellation), 3 routes canceled in Winter, 6 routes sees frequency reductions.
Most importantly, the Skyteam carrier is ending its service to the UK, after 72 years of service. Service to Germany sees further shrinking.
As per 28AUG10 GDS availability display, list of changes as follows (note further changes are possible):

Cancellation
Prague – Brno 31OCT10 – 31DEC10 ONLY
Prague – Cologne
Prague – London Heathrow
Prague – Manchester
Prague – Munich 31OCT10 – 31DEC10 ONLY

Following Routes converting to Summer seasonal service only
Prague – Marseille
Prague – Thessaloniki
Prague – Venice

Service Reduction
Prague – Bologna Reduce from 6 to 5 weekly (Day x16), compared to 11 weekly in W09
Prague – Bratislava 31OCT10 – 31DEC10 Reduce from 25 to 13 weekly, OK960/961 & OK966/967 Canceled
Prague – Copenhagen Reduce from 16 to 13 weekly, OK506/507 Canceled
Prague – Munich eff 01JAN11 Reduce from 2 to 1 Daily, OK552/553 Canceled
Prague – Oslo Reduce from 2 to 1 Daily, OK446/447 Canceled
Prague – Ostrava 31OCT10 – 31DEC10 Reduce from 26 to 20 weekly, OK016/017 Canceled
Prague – Rostov Reduce from 3 to 2 weekly, Tuesdays service canceled

Others
Prague – Belgrade 13 weekly service maintained, compared to 7 in W09
Prague – Hamburg Service remains 13 weekly, compared to 17 in W09
Prague – Vilnius Service remains Daily, compared to 13 in W09
Prague – Zilina Service remains 8 weekly, compared to 6 in W09

Few other routes sees flight increases or operating schedule being readjusted, but not yet appearing in the reservation system at time this post goes to press.

http://airlineroute.net/2010/08/27/ok-w10/
 
Ce ne vuole a cancellare Heathrow.... ora non hanno più Londra tra le destinazioni, giusto?

CSA Czech Airlines ends UK service after 72 years of operation

CSA Czech Airlines in its press release issued on 27AUG10 announced it’ll be ending service to the UK, starting 31OCT10.
It currently operates up to 2 Daily Prague – London Heathrow and up to 1 Daily Prague – Manchester. The pull-out from the UK market marks the end of CSA’s presence in the UK market after 72 years. In CSA’s inventory display in the reservation system, Most class of service, except J and Y, are closed for sale.

http://airlineroute.net/2010/08/27/ok-uk-w10/
 
ho appena letto la news, quindi si tratta di una ritirata completa dal mercato UK, e'un bel colpo, considerando che una volta era probabilmente il mercato piu' redditizio.
Le Low-Cost, Easyjet in primis, hanno spinto CSA fuori mercato, e BA, potendo contare sui transiti e' l'unica a tener testa.

Analizzando la riduzione delle rotte, escludendo i feeder nazionali, si vede come hanno ridotto drasticamente ovunque sono confrontati con un forte competitor, e hanno aumentato leggermente le frequenze sulle rotte in assenza di concorrenza (Zilina, Belgrado).
Non capisco pero' la breve sospensione del Monaco e Brno, si tratta di ATR in partenza?
 
Il problema, secondo me, è che là, come dici tu Runway, le low-cost vanno x la maggiore, perchè, dopo il socialismo, l'idea di potersi spostare spendendo poco è fantastica per loro....:)
 
Naturalmente nessuno, ma, secondo me, dato quello che è successo nell'est europa, un utente dell'est è più felice e desideroso di partire all'idea di una low cost, mentre un utente che non è stato sotto il socialismo, e che quindi aveva molte meno restrizioni sull'andare all'estero, accetta magari anche di usufruire, per andare in vacanza, di una compagnia che lo coccoli di più ma lo faccia anche spendere di più... essendo già abituato a viaggiare ;)

Non so se mi spiego...

P.S.: Ma ora termino qui il discorso perchè stiamo andando OT...
 
Credi? Comunque, la mia è solo un'opinione, che può essere condivisa come no...;)

1)il socialismo da queste parti ha dato gli ultimi spettacoli piu' di 20 anni fa, molta gente che oggi viaggia in aereo non ha mai visto il socialismo o lo ha visto solo di sfuggita nella sua infanzia.

2)Le low-cost sulla Londra-Praga sono spesso care quanto BA o CSA.

3)I cechi non prediligono le low-cost, anzi, sono abbastanza patriottici e prediligono volare con la loro compagnia di bandiera, specie se stiamo parlando della fascia che ha vissuto il socialismo nel pieno della loro vita.

Non capisco nel tuo ragionemento cosa ti spinge a pensare che i cechi prediligano volare low-cost piu' di altri europei, al contrario agli inizi le low-cost hanno trovato terreno fertile proprio nelle citta' dove l'uso del mezzo di trasporto aereo era gia' piu' maturo

Le cause per la ritirata di CSA sono da ricercare altrove e sono parzialmente dovute alle mutate esigenze del mercato e parzialmente dovute ad una gestione non proprio ottimale della compagnia.
 
Naturalmente nessuno, ma, secondo me, dato quello che è successo nell'est europa, un utente dell'est è più felice e desideroso di partire all'idea di una low cost, mentre un utente che non è stato sotto il socialismo, e che quindi aveva molte meno restrizioni sull'andare all'estero, accetta magari anche di usufruire, per andare in vacanza, di una compagnia che lo coccoli di più ma lo faccia anche spendere di più... essendo già abituato a viaggiare ;)

Non so se mi spiego...

P.S.: Ma ora termino qui il discorso perchè stiamo andando OT...

e' proprio il contrario di quello che credi tu, fidati
 
Ultima cosa, poi chiudo veramente il discorso: io non parlavo specificatamente dei cechi, ma di tutto l'est europa, ma, ripeto, la mia opinione può essere condivisibile come no;)

Ciao a tutti!
 
Ultima cosa, poi chiudo veramente il discorso: io non parlavo specificatamente dei cechi, ma di tutto l'est europa, ma, ripeto, la mia opinione può essere condivisibile come no;)

Ciao a tutti!

stiamo parlando di CSA, ed io ti parlo di un mercato che conosco fin troppo bene, la realta' e' esattamente l'opposto della tua opinione.
 
Io mi chiedo invece quanto la forte concorrenza delle low cost su Praga (che è una meta molto gettonata per vacanze brevi) abbia inciso sui conti di CSA.
 
Io mi chiedo invece quanto la forte concorrenza delle low cost su Praga (che è una meta molto gettonata per vacanze brevi) abbia inciso sui conti di CSA.

sicuramente ha inciso e CSA non ha saputo adeguarsi alle mutate esigenze del mercato, ad una diversa utenza e riadeguamento della propria struttura ed offerta.
Ma le LC, specie sulle rotte UK-PRG non sono assolutamente un'invenzione recente, anzi, pero' quando il mercato si assottiglia chi si fa trovare impreparato e non ha le spalle larghe ne paga le conseguenze.
 
Segnalo peraltro che OK è l'unica compagnia che offre prezzi stracciati su Cairo ed altre destinazioni mediorientali via Praga, prezzi che nessun'altra compagnia riesce a praticare!
 
Io mi chiedo invece quanto la forte concorrenza delle low cost su Praga (che è una meta molto gettonata per vacanze brevi) abbia inciso sui conti di CSA.

A me pare invece che non ci sia più tutta questa gran presenza LC su Praga...

Ryanair abbandona
easyJet stabile da parecchio tempo
Wizzair riduce
SkyEurope è morta
Smartwings è rimasta con una manciatina di destinazioni di linea vere

Le altre (LC et similia) sono briciole mono-destinazione o pluri-destinazione, ma quasi sempre con basse frequenze od operativi stagionali.