Crollo prenotazioni Alitalia

Questo crollo di prenotazioni potrebbe avviare un circolo vizioso con effetti molto negativi, mi spiego:

-40% prenotazioni= gli aerei sono mezzi vuoti quindi per tentare di riempirli devo fare tariffe stracciate e svendere i posti= il guadagno si riduce di molto e i costi di Alitalia sono già molto alti di suo= brucio sempre piu' liquidità quindi per averne altra per andare avanti abbasso ancora i prezzi per invogliare i clienti e ci perdo ancora di piu' e il circolo ricomincia con effetti deleteri sulle già magre casse di AZ...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Questo crollo di prenotazioni potrebbe avviare un circolo vizioso con effetti molto negativi, mi spiego:

-40% prenotazioni= gli aerei sono mezzi vuoti quindi per tentare di riempirli devo fare tariffe stracciate e svendere i posti= il guadagno si riduce di molto e i costi di Alitalia sono già molto alti di suo= brucio sempre piu' liquidità quindi per averne altra per andare avanti abbasso ancora i prezzi per invogliare i clienti e ci perdo ancora di piu' e il circolo ricomincia con effetti deleteri sulle già magre casse di AZ...
Oppure taglia delle rotte.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Oppure taglia delle rotte.

l'unica cosa da tagliare con priorità assoluta è il personale. Non puoi ridurre il volume di voli e mantenere lo stesso personale.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

l'unica cosa da tagliare con priorità assoluta è il personale. Non puoi ridurre il volume di voli e mantenere lo stesso personale.
Mi sono spiegato male.
Tagli nel senso che cancelli i voli e il personale lo metti in ferie forzate, come in ogni azienda che ha dei cali.

In questi giorni ad esempio si parla del problema mozzarelle per almeno 10 gironi.
In quel periodo le aziende mettono il personale in ferie e si riducono dei costi o come fa un albergo se non ha prenotazioni nel periodo invernale o viceversa....

Citazione:Messaggio inserito da airblue
Nell'ultimo mese, secondo fonti di mercato, Alitalia ha visto ridurre del 40% le prenotazioni di voli internazionali.

si parla non degli ultimi giorni ma dell'ultimo mese, guarda caso quando AZ stava da lì a poche settimane per cancellare molte rotte da Milano Malpensa.
Forse molti passeggeri del Nord hanno preferito non fare scalo a Roma e affidarsi ad altre major al di là della situazione AF/AZ

per far fronte all'aumento dei voli a FCO per dare servizio..ma s enn sbaglio 100 li hanno assunti,,era una notizia riportata da "quasi" tutti i giornali dove in "alcuni " si faceva notare che mentre a MXP si era costretti a licenziare e AF proponeva altri esuberi ....[:301][:301]

Mi sono spiegato male.
Tagli nel senso che cancelli i voli e il personale lo metti in ferie forzate, come in ogni azienda che ha dei cali.

In questi giorni ad esempio si parla del problema mozzarelle per almeno 10 gironi.
In quel periodo le aziende mettono il personale in ferie e si riducono dei costi o come fa un albergo se non ha prenotazioni nel periodo invernale o viceversa....

Il paragone non regge, il problema delle mozzarelle è momentaneo e sarà (almeno spero) passato il pochi giorni... AZ invece sono anni che è un problema unico...

Mettere in ferie forzate i dipendenti mi sembra poi un modo per far passare qualche giorno, al massimo un mese e rinviare solamente il problema... E per chi le ferie le ha già godute?

Il paragone non regge, il problema delle mozzarelle è momentaneo e sarà (almeno spero) passato il pochi giorni... AZ invece sono anni che è un problema unico...

Mettere in ferie forzate i dipendenti mi sembra poi un modo per far passare qualche giorno, al massimo un mese e rinviare solamente il problema... E per chi le ferie le ha già godute?
Sai cosa vorrebbe dire risparmiare anche solo il carburante per un 10 % della flotta per un mese?

Sai cosa vorrebbe dire risparmiare anche solo il carburante per un 10 % della flotta per un mese?

Si ma è una misura temporanea per tirare a campare, per AZ servono subito interventi strutturali e duraturi nel tempo...

Ma come si fa a tagliare i voli? Nel senso se tagliamo ad esempio i vari PSA-FCO BLQ-FCO AOI-FCO come li riempiamo voli da FCO? viceversa se tagliamo i FCO-BUD FCO-FRA cosa ce ne facciamo dei pax dei PSA-FCO BLQ-FCO... ??

Finchè i voli erano doppi si poteva tagliare ma adesso dove si taglia si sbaglia... al max si possono accorpare alcune rotazioni e fare roba tipo GOA-PSA-FCO o TRS-BLQ-FCO ma non so quanto possa esser utile... sono tutti palliativi.

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO
... non so quanto possa esser utile... sono tutti palliativi.

Esatto, se queste sono le proposte che vengono fatte per salvare AZ penso che a questo punto anche gli stessi dipendenti abbiano perso la speranza e siano rassegnati al commissariamento o al fallimento.
Con questi interventi tampone si cerca sono di tirare a campare qualche mese in piu' e rinviare l'inevitabile...

Si ma è una misura temporanea per tirare a campare, per AZ servono subito interventi strutturali e duraturi nel tempo...

Questo lo stiamo dicendo su altri thread; qui parliamo di prenotazioni.
Se le prenotazioni sono crollate del 40% non si può fare altro che tamponare la situazione riducendo i costi nell'immediato.
Se poi il calo resta allora si riconfigura il network e le frequenze per ottimizzare il tutto.

Ripeto è come un albergo.
Che fai licenzi il personale solo perchè in un periodo hai un calo di prenotazioni?
Magari sono calate perchè c'è un sentimento negativo da parte della clientela; tra un mese rimettono qualche volo in più da mxp e tutto torna come prima...

Magari sono calate perchè c'è un sentimento negativo da parte della clientela; tra un mese rimettono qualche volo in più da mxp e tutto torna come prima...

Io credo che putroppo nulla tornerà piu' come prima...questa volta ho paura che la crisi AZ abbia davvero superato il punto di non ritorno...