allora ...
I regional jet sono una delle ultime invenzioni del settore del trasporto passegeri di linea, sono nati come risposta agli ATR, ai SAAB ecc.. che avevano introdotto un nuovo concetto di volo regionale a basso costo e confort medio elevato (okkio, erano i tempi del DC9 .... )
Qualcuno, in Embraer e Canadair, che prima vendeva piccoli mezzi per il trasporto regionale si è visto portare via il lavoro ed ha cercato di sbancare il mercato introducendo un concetto ancora più nuovo:il regional jet, pervalentemente derivato dai precedenti progetti di aereo executive (correvano i tempi dei berlusconi e dei citationX)
ovviamente questi si basavano anche sulla moda dell'epoca per cui: jet=figo, elica=poveraccio, grande=sicuro, piccolo=io con quello scatolino non ci volo!, cercando di inserire un jet che volasse basso, costasse poco, e fosse abbastanza economico da gestire.
Il problema sta che anche quelli del turboelica non sono stati a guardare, e se provate a viaggiare su un ATR42-500 vi accorgerete che i livelli di rumorosità interna sono paragonabili agli altri RJ ben più blasonati.
Pio non è che volando nell' EMB-170 si senta poco rumore, io in prima fila dovevo urlare per parlare col vicino, e in un aereo di plastica come il 170 la turbolenza atrriva a dare fastidio