Critiche alla gestione dell'aeroporto di Pescara


Per la prima volta nella storia la SAGA ha pubblicato il NUMERO DI PASSEGGERI ROTTA PER ROTTA. Non solo, ha pubblicato anche il numero di passeggeri complessivi e non le solite percentuali :D Il vento sta cambiando :D

Dati bruttissimi, spero di aver sbagliato i calcoli io o SAGA:

BGY 59%nov 60%ott
EIN 61,5%
HHN 64%
STN 71%

CAI LIN 81,5pax in media a volo
 
Mmh no quello di Eindhoven è certamente errato,non ho tutti i dati però da quelli che ho si supera già l'80%, e non credo che ad agosto e novembre ci siano state delle percentuali del 20 25% tali da abbassare la media.
Ma penso anche begamo che è quasi sempre full da quel che ho capito non può attestarsi al 60%:)

Invece penso sia sopravvalutato il LIN,ma è una mia opinione.
 
Con questi numeri non so come si possa ipotizzare un secondo aereo FR basato a PSR...

Quella di Pescara si configura come base decisamente anomala: tra quelle dell'Europa continentale ha il minor numero di rotte operate (appena sei).

Vien da chiedersi se non era possibile ottenere lo stesso risultato senza accollarsi l'onere della base.

Inoltre, a giudicare dalla performance operativa e dal modesto ritorno dell'operazione, si ha l'impressione di aver incassato un risultato di cui forse il territorio non avverte l'esigenza o è comunque scarsamente apprezzato.
 
Ultima modifica:
Quella di Pescara si configura come base decisamente anomala: tra quelle dell'Europa continentale ha il minor numero di rotte operate (appena sei).

Vien da chiedersi se non era possibile ottenere lo stesso risultato senza accollarsi l'onere della base.

Inoltre, a giudicare dalla performance operativa e dal modesto ritorno dell'operazione, si ha l'impressione di aver incassato un risultato di cui forse il territorio non avverte l'esigenza o è comunque scarsamente apprezzato.

Certo che era possibile ottenere un risultato simile a quello ottenuto con questa base con un minor dispendio...però visto che il passo è stato fatto questa risorsa poteva essere usata decisamente meglio.
Ora meglio non tornare su argomenti trattati fin troppe volte....
 
Sindacati:«La Saga? Cattiva e dilettantistica gestione di chi ha millantato»

ABRUZZO. “Quale futuro per la Saga?” Se lo chiedono i rappresentanti aziendali di Filt Cgil, Fit Cisl, e Ug T. A. che in un comunicato si dicono molto preoccupati per il destino dell'aeroporto.

Soprattutto per la ricaduta sui posti di lavoro messi in crisi dal declino dello Scalo pescarese.
«Malgrado i dati sull'incremento dei passeggeri diffusi dalla Saga, è ogni giorno più evidente – si legge nel documento – che ci si sta avvicinando verso una resa dei conti economica dovuta alla cattiva e dilettantistica gestione della Saga che per anni ha millantato credito, mettendo a repentaglio il futuro operativo dello scalo abruzzese». Sotto accusa anche i ritardi nel rinnovo dei vertici aziendali e del Cda «che di fatto sono i soli responsabili dell'attuale crisi economica della società e che nonostante tutto continuano a rimanere nella cabina di regìa», sostengono ancor le sigle.
In pratica i lavoratori dell'aeroporto se la prendono anche con la Regione, di cui apprezzano solo l'ultimo intervento dell'assessore Morra che ha trovato i soldi per acquistare le quote azionarie della Saga.
«Ma non basta – continuano i sindacalisti – è solo un primo passo, bisogna andare avanti senza che si giochino sulla pelle dei lavoratori partite che nulla hanno a che vedere con il futuro e gli interessi dello Scalo. Tra l'altro l'aeroporto stenta ancora a trovare una collocazione definitiva nell'ambito del sistema del trasporto aereo nazionale ed internazionale».
Insomma, dopo l'abbandono di Air Vallée e UPS, non si frena la parabola discendente dell'aeroporto, tanto più grave se viene messo a confronto con la vitalità di altri scali del Sud.
E' di questi giorni infatti la notizia che Air Berlin ha attivato da Bari e da Brindisi nuovi collegamenti per Berlino, Colonia, Dusserdolf, Hannover, Monaco di Baviera, Amburgo, Stoccarda e Munster: costo del biglietto solo 29 euro e senza oneri aggiuntivi.
Il che si va ad aggiungere alla notizia già diffusa a settembre che Ryanair da gennaio aprirà due basi sempre a Bari e Brindisi, con 16 collegamenti complessivi con Belgio, Francia, Germania, Spagna e Italia che trasporteranno circa 2 milioni di passeggeri.
Il tutto a fronte di un'attività quasi dormiente della Saga e del progressivo sganciamento di chi finora ha riscosso milioni di euro di denaro pubblico per i voli organizzati.
Insomma la Saga che rimane ferma farebbe comunque perdere terreno utile all’Abruzzo che vorrebbe volare sulle ali del turismo.
Il timore dei dipendenti è che questo clima di incertezza sul futuro del trasporto aereo da e per Pescara, sommato alle notizie provenienti dalla Regione che non ha soldi per il piano marketing, possa provocare lo svuotamento delle casse della Saga, impegnata – come da contratto – a pagare le fatture alla Sinclair, la società che gestisce i voli ed incassa i contributi del marketing regionale.
Da notizie apprese in aeroporto sembra, infatti, che anche recentemente siano state saldate fatture da diverse centinaia di migliaia di euro, per un totale di oltre 2 milioni di euro da inizio 2009.
E qualcuno dice che l'assessore ai trasporti Giandonato Morra è molto freddo nei confronti di Saga proprio perché è in attesa di veder chiaro nei conti che gli sono stati presentati e nelle società che finora hanno monopolizzato l'aeroporto con la benedizione della Saga.

Sebastiano Calella 12/12/2009 9.22

http://www.primadanoi.it/notizie/24...dilettantistica-gestione-di-chi-ha-millantato
 
Sindacati:«La Saga? Cattiva e dilettantistica gestione di chi ha millantato»

ABRUZZO. “Quale futuro per la Saga?” Se lo chiedono i rappresentanti aziendali di Filt Cgil, Fit Cisl, e Ug T. A. che in un comunicato si dicono molto preoccupati per il destino dell'aeroporto.

Si scrive, si scrive, tutti sono d'accordo su tutto, ma da anni la situazione è ferma al palo e concretamente non è stato fatto nulla per mandare a casa gli incompetenti...
 
qui il tempo stringe si diano una mossa a tirare i soldi fuori e prendere le redini se no la regione vada via dall'aeroporto come era prima , in mano al comune ed alla camera di commercio di pescara che con l'allora presidente gilberto ferri ha stanziato più soldi della regione che non ce ne ha mai messi se non come dovere istituzionale nel settore turismo come da sempre richiesto dalla categoria degli albergatori regionale, le altre e poche risorse sono sempre e solo state "anticipazioni" sulle somme stanziate da enac come per gli attuali lavori .


aggiungo per completezza
dal "il messaggero"

Domenica 13 Dicembre 2009


«Uno strappo alle relazioni industriali. Avevamo fissato un incontro prenatalizio per fare il punto con Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Invece...». Così Vittorio Di Carlo, presidente della Saga, bolla l’entrata a gamba tesa delle sigle sindacali che ritengono “dilettantistica” la gestione aeroportuale firmata Saga. «Anche se poi la Uil ha ritirato la firma» precisa il manager. La situazione: la Regione, tra i principali azionisti col 42%, deve versare un milione e 340mila euro dal 2007. Soldi trovati, ma non liquidati, cosicchè continua a slittare la data di convocazione del cda sulla nomina dei nuovi vertici. Nominato nel giugno 2008, Di Carlo dovrebbe rimanere fino a marzo 2011 per l’approvazione del bilancio 2010, ma la sua poltrona vacilla dopo la vittoria del governatore Chiodi. Lui ribatte: «Sono pronto a lasciare, conosco le regole dello spoil system, ma sono considerazioni politiche». Ma qui le appartenenze partitiche s’intrecciano con l’attività amministrativa. Di mezzo ci sono accuse per l’appalto per il controllo bagagli vinto dalla ditta “Lo Zaffiro”. «Gara da 350mila euro l’anno bandita addirittura a marzo anche se conclusa solo ora», dice Di Carlo. Gli oppositori la vedono diversamente: «Il cda della Saga va rinnovato eppure la società continua a bandire gare d’appalto». Travisamenti: Air Vallèè che non vola più nello scalo pescarese. «Dipende dall’Enac che ha sospeso la licenza per mancanza di liquidità» puntualizza Di Carlo. Dati rincuoranti: «Più 38,7% sui passeggeri a dicembre, chiuderemo l’anno con un più 2%. Non altrettanto sul cargo, anche se Ups ha confermato fino ad aprile». Obiettivi: «Centomila biglietti in più nel prossimo anno», annuncia. Interessi che fanno gola al centrodestra. (P.D.O
 
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Per la prima volta nella storia la SAGA ha pubblicato il NUMERO DI PASSEGGERI ROTTA PER ROTTA. Non solo, ha pubblicato anche il numero di passeggeri complessivi e non le solite percentuali :D Il vento sta cambiando :D

Dati bruttissimi, spero di aver sbagliato i calcoli io o SAGA:

BGY 59%nov 60%ott
EIN 61,5%
HHN 64%
STN 71%

CAI LIN 81,5pax in media a volo

Con i dati di traffico per STN abbiamo avuto la conferma che questo 71/72 % è un dato esatto.Non vorrei dire eresie ma credo sia il peggior dato nella storia del volo PSR-STN.:(
 
Con i dati di traffico per STN abbiamo avuto la conferma che questo 71/72 % è un dato esatto.Non vorrei dire eresie ma credo sia il peggior dato nella storia del volo PSR-STN.:(

L'orario delle 6.30 è stato determinante per questo insuccesso! Quando si ha una base è normale che qualche rotta venga posizionata come prima rotazione. La cosa grave è che qui PSR si ha una base con buchi nell'operativo quasi tutti i giorni e quindi nei giorni dispari (quando viene operata la Stansted) si poteva spostare il volo o alla sera o spostare tutte le rotazioni di un paio di ore più tardi. Anche le mosse più semplici sono complicate per SAGA.

RISPOSTATE BGY ALLA SERA ALMENO il VEN e la DOM
 
L'orario delle 6.30 è stato determinante per questo insuccesso! Quando si ha una base è normale che qualche rotta venga posizionata come prima rotazione. La cosa grave è che qui PSR si ha una base con buchi nell'operativo quasi tutti i giorni e quindi nei giorni dispari (quando viene operata la Stansted) si poteva spostare il volo o alla sera o spostare tutte le rotazioni di un paio di ore più tardi. Anche le mosse più semplici sono complicate per SAGA.

RISPOSTATE BGY ALLA SERA ALMENO il VEN e la DOM

quoto in tutto ... ma sono cose fin troppo banali da capire .... invece la situazione è maledettamente immobile :-(
 
BGY-PSR

Parlo solo per il BGY-PSR, ma mi piacerebbe moltissimo perchè stanno progressivamente spostando tutti i voli serali, comodissimi dalle 22,00 praticamente inutili alle 14,00 almeno per il traffico business.
I passeggeri del volo (BGY-PSR) del venerdì sera, sempre pieno come un uovo dove sono andati a finire quando hanno spostato il volo nel primissimo pomeriggio?
Forse sul volo CAI dell 20,30? Certo, spendendo molto ma molto di più.
Bravissimi, continuate così.
 
Aeroporto d'Abruzzo: anche il 2009 si chude in crescita
410.000 passeggeri transitati
Il 2009, nonostante le difficoltà connesse con la congiuntura economica internazionale, gli eventi che hanno colpito la nostra Regione ad Aprile e l'impatto dell'influenza A, si chiude con un dato in crescita: i passeggeri transitati dall'Aeroporto d'Abruzzo sono aumentatio del 2% a quota 410.000. Il picco di traffico è stato registrato in Agosto con 66.135 passeggeri.

www.abruzzoairport.com/
 
Aeroporto d'Abruzzo: anche il 2009 si chude in crescita
410.000 passeggeri transitati
Il 2009, nonostante le difficoltà connesse con la congiuntura economica internazionale, gli eventi che hanno colpito la nostra Regione ad Aprile e l'impatto dell'influenza A, si chiude con un dato in crescita: i passeggeri transitati dall'Aeroporto d'Abruzzo sono aumentatio del 2% a quota 410.000. Il picco di traffico è stato registrato in Agosto con 66.135 passeggeri.

www.abruzzoairport.com/

Torello hai fatto bene ad inserire questa notizia in questo thread dove si parla di critiche :D

e' incredibile ... riescono sempre a trovare giustificazioni ridicole: ora, dopo il terremoto e crisi economica che evidentemente non bastavano piu', hanno aggiunto anche l'influeanza A

ahahahahaha
 
Torello hai fatto bene ad inserire questa notizia in questo thread dove si parla di critiche :D

e' incredibile ... riescono sempre a trovare giustificazioni ridicole: ora, dopo il terremoto e crisi economica che evidentemente non bastavano piu', hanno aggiunto anche l'influeanza A

ahahahahaha
...anche la fantasia è un'arte....
Mettiamola così: se non ci fosse stata l' "epidemia", i pax totali sarebbero stati ben 30 in più ;-)

Piuttosto, tu che sei sempre informato, che mi dici dei rinnovi al vertice? Qualche dettaglio?
 
Guardate cosa ho ritrovato nel mio 'database':

Ecco qui cosa è la SAGA: comunicato stampa di febbraio 2008. Due anni fa! Previsioni ampiamente disattese; dopo due anni ancora non raggiungiamo quel target che si erano prefissati eppure si gioisce ad ogni nuovo comunicato stampa.:clown::morto:

Anche il mese di Gennaio 2008 si chiude con un trend fortemente positivo segnando un incremento del 44% rispetto al Gennaio 2007. "Il risultato positivo è dovuto ai voli per Barcellona, Bucarest e Malpensa" ha commentato il Vicepresidente della SAGA Vittorio Di Carlo, che ha aggiunto: "per il 2008 ci aspettiamo di raggiungere i 420.000 passeggeri".


Rabbrividiamo!!!

p.s. sul sito internet hanno cancellato questi tipi di vecchi comunicati, ma come vedete sono ancora recuperabili le tracce :D

http://209.85.135.132/search?q=cach...Bucarest+e+Malpensa"&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it
 
Foschi:«Fare luce sull’aeroporto e la gestione della Saga al più presto»

aeroporto_buio.jpg



PESCARA. Aeroporto: buio pesto. E non è una metafora. Dopo le denunce molteplici già abbondantemente approfondite da questo quotidiano nulla è cambiato.

Come sempre accade orecchie da mercante da parte delle istituzioni e tutto prosegue come prima.
Buio pesto e domande senza risposte a iosa per la gestione della Saga in prorogatio da quanto è arrivato Gianni Chiodi alla Regione e stallo totale, nonostante le promesse dell’assessore sulle nuove nomine.
Buio pesto per la mancanza assoluta di trasparenza nella gestione dei milioni che la Regione gira da sempre alla Saga per una serie di attività che vanno dal marketing territoriale agli appalti.
In una lunga e dettagliata lettera si occupa della società che gestisce il “cupo” aeroporto d’Abruzzo il consigliere pescarese Armando Foschi che già alcune settimane fa aveva lanciato un allarme su una gara d’appalto che sarebbe stata bandita fuori tempo massimo.
Ora di quella gara non si sa più nulla dopo un ricorso al Tar in seguito all’esclusione di una delle due ditte partecipanti.
Ma Foschi rivela altre preoccupanti notizie che -se vere- avrebbero dell’incredibile come i controllori di volo spostati in uffici che non avrebbero la vista sulla pista (controllori di che?), mezzi acquistati e mai visti all’opera o sovradiomensionati acquistati con gare pubbliche o come?
Non è la prima volta che appalti sospetti vengono segnalati in zona aeroporto ed alcuni filoni di inchiesta rimangono ancora aperti presso la Procura e riguarderebbero gare assegnate dal 2003 al 2008.
Altri interrogativi Foschi li scrive nella missiva indirizzata a Chiodi.
Tra questi «l’inspiegabile trasferimento dell’ufficio controllo traffico. Gli ispettori Enac, i cui uffici dovrebbero necessariamente guardare sulla pista per consentire l’assolvimento delle funzioni di questo ufficio, sono stati relegati negli stanzini. Vorrei capire i motivi che sono alla base di questa scelta e sapere se è vero che tra uno spostamento e l’altro, una modifica e l’altra, si è provveduto a chiudere un’uscita di sicurezza. Se così fosse mi auguro che questi lavori siano stati autorizzati dall’Enac».

La Saga da qualche tempo poi avrebbe acquistato un autobus per il trasporto dei passeggeri, così come ce ne sono in tutti gli scali anche se la sua utilità risulta di difficile comprensione visto che gli aerei stazionano ad una ventina di metri dal terminal.
Questo mezzo, per il quale non è chiaro se ci sia stata una gara per l’acquisto, non sarebbe mai stato utilizzato, e a quanto pare sulla pista non esisterebbe neppure la segnaletica necessaria a consentire i suoi spostamenti.
Questione simile per un push back (trattorino) le cui dimensioni sarebbero inappropriate.
«Mi chiedo», scrive Foschi, «come mai si attuino scelte (e si effettuino spese) che poi si rivelano inutili per la piena funzionalità dello scalo. E proprio in merito alle spese sembra che nell’ultimo periodo ne siano state fatte diverse per la sistemazione degli uffici, il mobilio, e le attrezzature informatiche, ma ogni volta che le maestranze avanzano delle richieste si continua a parlare delle ristrettezze economiche».
E poi ci sono i lavori per l’ampliamento dell’aerostazione.
«Tralasciando gli errori di progettazione che hanno già mandato “all’aria” diverse centinaia di migliaia di Euro», scrive Foschi, «mi chiedo la reale necessità visto il traffico limitato che si registra in questo aeroporto. Il master plan, peraltro, prevede la realizzazione di una nuova palazzina da destinare agli uffici che non è mai stata realizzata ma che consentirebbe una migliore sistemazione degli spazi per i passeggeri in partenza e arrivo. Ultima domanda: sembra che la Regione abbia chiuso positivamente la questione dei fondi e che le somme destinate alla Società di gestione dello scalo siano state individuate. Se le cose stanno davvero così, perché non si provvede a convocare l’assemblea?»

Testata: Primadanoi

http://www.primadanoi.it/notizie/24...orto-e-la-gestione-della-Saga-al-pi%F9-presto
 
«Gara irregolare alla Saga»: esposto in procura

PESCARA. Un appalto, un ricorso e due esposti. Non è il titolo di un film, ma quanto successo con la gara da 2,5 mln emanata dalla Saga per i servizi di sicurezza per il controllo dei passeggeri e dei bagagli a mano.

Le prime perplessità sul bando del 19 ottobre scorso pubblicato in extremis dalla Saga, furono messe nero su bianco da Franco Pasquini, legale rappresentante della Federalpol Srl, in un esposto alla Procura della Repubblica e al Tar.
Denunciava «gravi profili di illegittimità» di un bando blindato - sosteneva in buona sostanza la Federalpol- «atto a favorire solo ed esclusivamente l’attuale gestore Lo Zaffiro che da quasi 10 anni, lavora in aeroporto con ingiustificate proroghe concesse dalla Saga». Su questo si pronuncerà il Tar proprio oggi.
Ma non finisce qui.
Ora la Federalpol, dopo essere stata esclusa dalla gara per «mancanza di documentazione», scrive al Procuratore di Pescara per denunciare «disparità di trattamento, gravi episodi ed evidenti irregolarità» accaduti al momento dell’apertura delle buste avvenuta il 10 dicembre scorso.
Solo due aziende parteciparono: la “Federalpol” e “Lo Zaffiro”. Questa, secondo Pasquini, sarebbe la prima prova che le motivazioni del suo primo esposto erano «fondate», in quanto in pochi hanno i requisiti richiesti dal bando.

QUELL’APERTURA DELLE BUSTE…

All’apertura della prima busta, quella de “Lo Zaffiro”, il rappresentante legale della Federalpol ha chiesto l’esclusione dalla gara della ditta concorrente dopo aver costatato che «la licenza prefettizia consegnata era scaduta» (in quanto le autorizzazioni sono annuali).
«Tutto regolare, più che sufficiente, andiamo avanti», sarebbero state le parole del presidente della Commissione, stando al racconto della Federalpol. «E’ un’autorizzazione importante», si legge nell’esposto della Federalpol «è come se l’Istituto Lo Zaffiro stesse operando in Aeroporto privo di autorizzazione Prefettizia, cosa gravissima. La mancanza di tale licenza avrebbe comportato l’esclusione dalla gara come recita il disciplinare di gara emanato dalla Saga».
L’impiego di personale non autorizzato da parte de Lo Zaffiro è oggetto di altre tre denunce firmate da Pasquini.

STROMEI: «TUTTO REGOLARE MA L’AVVALIMENTO…»

Ma per il presidente della commissione nonchè direttore dell’aeroporto, Gianfranco Stromei, nessun problema: «è tutto regolare».
Si va avanti. Si apre la busta della Federalpol che per partecipare alla gara si è avvalsa di un altro Istituto.
L’avvalimento è un istituto giuridico con il quale un operatore economico che partecipa ad una procedura di gara per l'affidamento di un appalto pubblico per il quale è richiesto il possesso di determinati requisiti (economico-finanziari o tecnico-organizzativi), può dichiarare di avvalersi dei requisiti di un altro operatore economico.
Al presidente Stromei questo avvalimento non convince, nemmeno dopo le rassicurazioni dell’avvocato della Saga presente.
«Andiamo avanti con riserva», avrebbe fatto mettere a verbale Stromei «poi proseguiremo con altre verifiche». Però salta fuori l’inghippo per la Federalpol che viene esclusa dalla gara: manca la dichiarazione sostitutiva da parte del presidente dell’Istituto tecnico del quale la Federalpol si avvaleva.

«VERBALE SCRITTO ARTATAMENTE»

«I componenti della commissione escono dall’aula», racconta Pasquini, «io chiedo la rilettura del verbale che, dopo le vibranti proteste, viene letto ma solo nella parte iniziale, tanto da far notare subito nei primi passaggi di lettura che le dichiarazioni di Stromei sull’avvalimento erano state stralciate totalmente: un episodio apparentemente insignificante, però non di poco conto, in quanto è stato fatto artatamente, e solo dopo la certezza dell’esclusione della Federalpol».
L’accaduto insospettisce anche un componente della Commisione, l’ingegner Orlando, che dichiara di non voler firmare il verbale salvo poi farsi convincere dal presidente sulla regolarità del tutto.
Ad aggiungere altre ombre su questo appalto è il consigliere comunale di Pescara Armando Foschi (Pdl) che dubita sulla regolarità di un appalto emanato a Cda scaduto e in regime di prorogatio. Dopo il ricorso al Tar, la gara è stata sospesa.
Ora si aspetta.
Prima la decisione del Tar poi il rinnovo del Cda atteso da mesi.
Si attendono anche i dati dei passeggeri dell’anno appena concluso. Ci sono quelli di tutti gli aeroporti italiani, mancano solo quelli di Pescara sul sito dell’Assaeroporti.
Ma un dato c’è: infatti la Saga si è preoccupata di pubblicare un breve
comunicato sul proprio sito con i dati finali di traffico dell'anno 2009
evidenziando il numero di passeggeri «arrivati a 410mila con aumento del 2%». Se i dati ci sono, perché quel rigo vuoto sulla tabella di Assaeroporti?

Manuela Rosa 28/01/2010 10.43

Testata: Primadanoi
http://www.primadanoi.it/notizie/24761-Gara-irregolare-alla-Saga-esposto-in-procura
 
che spettacolo avvilente.

si sa qualcosa delle tempistiche di pronuncia del tar?
perché il rinnovo del cda dovrebbe attendere quest'ultima?