Criteri per definire un aereo nuovo da variante


Salve a tutti, torno su questa discussione che avevo aperto a suo tempo, per ulteriori crucci:

Perche mai abbiamo codici diversi (per esempio facilmente identificabili su FR24) per identificare cambiamenti minimi su quello che e' chiaramente lo stesso tipo di aeromobile (si veda 320 con sharklets o senza... 32A, 32V, 32Q... ecc), oppure per versioni diverse (si veda AT72, AT75, AT76 per le varie versioni dell'ATR 72), ma poi lo stesso codice per identificare per esempio l'A321-100 e A321-200? Se non vado errato tra questi ultimi due vi dovrebbe essere una differenza piu o meno simile di quella che c'e' con il NEO, dunque non irrilevante.
Oppure CRJ-900 e CRJ-900 NG sempre lo stesso codice CR9 hanno...

Piu mi sforzo di capire i criteri con cui un aereo viene considerato un nuovo tipo o meno, piu mi convinco che non sono sempre applicati allo stesso modo
 
Salve a tutti, torno su questa discussione che avevo aperto a suo tempo, per ulteriori crucci:

Perche mai abbiamo codici diversi (per esempio facilmente identificabili su FR24) per identificare cambiamenti minimi su quello che e' chiaramente lo stesso tipo di aeromobile (si veda 320 con sharklets o senza... 32A, 32V, 32Q... ecc), oppure per versioni diverse (si veda AT72, AT75, AT76 per le varie versioni dell'ATR 72), ma poi lo stesso codice per identificare per esempio l'A321-100 e A321-200? Se non vado errato tra questi ultimi due vi dovrebbe essere una differenza piu o meno simile di quella che c'e' con il NEO, dunque non irrilevante.
Oppure CRJ-900 e CRJ-900 NG sempre lo stesso codice CR9 hanno...

Piu mi sforzo di capire i criteri con cui un aereo viene considerato un nuovo tipo o meno, piu mi convinco che non sono sempre applicati allo stesso modo
Se è per questo non è previsto alcun codice nuovo per l’A321neo XLR (A21N) mentre per il 777-200 e il 777-200LR ci sono stati (B772, B77L), idem il 777-300 e 777-300ER (B773, B77W). È l’ICAO che assegna i codici, prova a spulciare sul loro sito.
 
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Ottima domanda. La mia personale classifica si basa sull' -ahimé- non troppo aggiornato sito flightmemory, su cui ho iniziato a scrivere i voli 15 anni fa almeno. Il sito distingue gli A320 dagli A319, mentre raggruppa tutti i 737 sotto un unico codice, e devo scrivermi la versione a mano nelle note. Ovviamente non distingue i NEO, i CEO, gli XLR e via cantante. Mi va ancora bene che non ho volato su nessun Airbus nuovo, quest'estate con un A330-900 dovrò decidere che fare.
 
Ottima domanda. La mia personale classifica si basa sull' -ahimé- non troppo aggiornato sito flightmemory, su cui ho iniziato a scrivere i voli 15 anni fa almeno. Il sito distingue gli A320 dagli A319, mentre raggruppa tutti i 737 sotto un unico codice, e devo scrivermi la versione a mano nelle note. Ovviamente non distingue i NEO, i CEO, gli XLR e via cantante. Mi va ancora bene che non ho volato su nessun Airbus nuovo, quest'estate con un A330-900 dovrò decidere che fare.

Se paghi hai la distinzione, almeno così scrivono.