Crisi in Brasile: chiusure e riduzioni delle compagnie aeree

E ora è anche la volta di TAAG Angola che porta da 5 a 3 i voli settimanali verso il Brasile:

da airlineroute:
TAAG Angola Airlines in Northern winter 2016 season is consolidating service to Brasil, as the airline to consolidate operation to 3 weekly Luanda – Sao Paulo Guarulhos – Rio de Janeiro Galeao route. Revised operation commences on 31OCT16, with 777-300ER.

DT745 LAD2330 – 0430+1GRU0620+1 – 0720+1GIG 773 135
DT746 GIG1635 – 1735GRU1925 – 0625+1LAD 773 135

The airline currently operates 2 weekly terminator service to Rio de Janeiro and 3 to Sao Paulo.

Sicuramente c'è meno domanda da parte di passeggeri business, molte aziende straniere (tra cui la mia) sono uscite dal paese o stanno riducendo fortemente la loro presenza. La moneta si è svalutata parecchio negli ultimi due anni, anche se recentemente ha un po' recuperato, rendendo molto più costosi i viaggi all'estero dei turisti brasiliani.
Non ho dati statistici in mano, ma bazzicando in Florida, vedo molti meno brasiliani a Disneyworld e a Miami rispetto a due/tre anni fa, per esempio.
Poi aggiungiamo un Presidente in stato d'accusa, un PIL stimato in calo del 3-4% nel 2017, la crisi del mercato delle materie prime, di cui il Brasile è forte esportatore, i tassi di interesse oltre il 14% et cetera, et cetera, et cetera...
Per tornare ad un aneddoto personale, un paio di mesi fa, su un GRU/ATL con Delta eravamo in 4 in J, il servizio cena più veloce della mia vita.

Ultima modifica:
possibile che in Brasile non c'e' piu' domanda?

Più che mancanza di domanda sono calati fortemente gli yields complice il calo dei passeggeri business.
Quindi meno brasiliani che vengono in Europa (causa Real a 3.80-4.35), imprese europee che stanno uscendo dal paese causa crisi economica.
Vediamo cosa farà Az soprattutto con GIG.