Crisi di Governo: quale impatto sulla gara per AZ?

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Me lo chiedevo anche io... visto che l'opposizione ha più volte parlato di ritirare il bando di privatizzazione! Speriamo non si blocchi tutto... alla fine (schieramenti politici a parte) questa "sembrava" una buona soluzione; speriamo non vada tutto perso.

Credo che il bando per AZ vada avanti lo stesso... alcune cose funzionano pure senza un governo e poi magari Napolitano da incarico per un Prodi bis... domani ne sapremo di più

Spero proprio che Napolitano non dia la possibilità di fare un Prodi Bis perchè altrimenti cadiamo proprio nel ridicolo.

A parte questo, penso che bene o male la privatizzazione di Alitalia potrebbe essere vista bene da entrambe le coalizioni e quindi magare la privatizzazione procederà, io ci spero..

Citazione:Messaggio inserito da TRaTToRe

Spero proprio che Napolitano non dia la possibilità di fare un Prodi Bis perchè altrimenti cadiamo proprio nel ridicolo.

Niente politica sul forum, please.

Ad ogni modo, gli accordi impegnano il Ministero del Tesoro in quanto istituzione, in quanto azionista della compagnia Alitalia, non il signor Tommaso Padoa-Schioppa o il signor Romano Prodi. I politici cambiano, l'istituzione resta.

Non credo proprio che la dimissione del governo abbia effetti immediati sulla vicenda Alitalia.

Nicola

secondo me ai politici che alitalia è in crisi e che forse questa della privatizzazione era una giusta soluzione..vedi anche i vari interessi, tutti di un certo spessore..non frega proprio un bel niente!!!
perchè tanto che ci sono persone che si svenano economicamente per ottenere una FXXXXXA licenza per diventare pilota e poi trovarsi di fronte che vanno avanti solo i raccomandati e che più in generale questo è un mestiere che molti sbocchi non ne ha, non frega niente a nessuno..
in fondo prodi, diliberto, fini, e via andare il loro stipendio già ce l'hanno..il cinema non lo pagano, hanno un auto di rappresentaza, non pagano i ristoranti..e chissà che altro..Quindi cosa volete che gliene freghi ai nostri super politici italiani di AZ..ùcredo che si bloccherà tutto e NOI VERI ITALIANI faremo la figura del CXXXO davanti al palcoscenico internazionale, e cosi TEXAS PACIFIC GROUP e tutti gli altri 4 di AZ non vorranno nemmeno più sentir parlare.
SPERO VIVAMENTE IN QUEST'ULTIMO CASO DI SBAGLIARMI!

Non credo proprio che la dimissione del governo abbia effetti immediati sulla vicenda Alitalia.

Nicola
[/quote]

Si ma credo che giocheranno a mettersi i bastoni fra le ruote a vicenda

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Ad ogni modo, gli accordi impegnano il Ministero del Tesoro in quanto istituzione, in quanto azionista della compagnia Alitalia, non il signor Tommaso Padoa-Schioppa o il signor Romano Prodi. I politici cambiano, l'istituzione resta.

Nicola

Certo che se si apre una vera crisi e, ipotesi non troppo lontana, si torni alle urne ci saranno almeno 4-5 mesi senza un governo a palazzo Chigi: chi scioglierà i nodi dal Ministero?

Il ministero del Tesoro senza il Ministro non ha i poteri per continuare il bando... comunque è troppo presto stasera per parlare dell'impatto sulla gara AZ... Nemmeno sappiamo cosa succederà domani al colle più alto di Roma [:306]

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

i ministri restano in carica finchè non ne viene data la fiducia ad un altro governo
Questo è certo... però non penso che Padoa schioppa, in questa situazione di crisi, possa prendere decisioni sul futuro di Alitalia.

Pensavo anche che la privatizzazione stà attraversando la fase due, in qui gli advisor devono organizzare e interagire con i possibili acquirenti, per la formulazione di offerte vincolanti e concrete. Quindi attualmente il "lavoro" per la privatizzazione, dovrebbe essere relativamente autonomo, rispetto al lavoro del governo. Di conseguenza il governo "sarà necessario" solamente al termine di tale fase, cioè quando si dovrà appunto decidere a chi cedere alitalia.

La mia paura è che con una "maggioranza" (o opposizione, dipende come la si vuole vedere) così in bilico si rischia di cadere nei classici "ricattini" o aggiustamenti all'italiana... che per quadagnare un pugno di voti (che non farebbero schifo a nessuna delle due coalizioni) porterebbero a fare le classiche scelte " da campagnia elettorale" che hanno DISTRUTTO Alitalia.

ottimo Cesare mai question non fu più azzeccata

su una questione calda come quella di Alitalia infatti basta che uno dei Ministri favorevoli alla gara sia messo in discussione o non confermato per il prossimo Governo e tutto torna quasi a zero

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Credo che il bando per AZ vada avanti lo stesso...

Credo anch'io sarà così...l'impegno ormai è preso e la cosa è andata troppo avanti per essere fermata, qualunque cosa succeda.

Da un certo punto di vista con il governo in crisi le "infiltrazioni" politiche che la cosa potrbbe subire dovrebbero essere attutite visto che hanno altro a cui pensare.

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Per la cronaca: è appena stato nominato ufficialmente il CDA presieduto da Libonati. Il titolo perde quasi l'1.5%.

Beh almeno siamo sicuri che qualsiasi cosa accada non si corre il rischio di ribeccarci il cinghiale[:308]

Credo anche io che la privatizzazione AZ andrà avanti. Tra l'altro mi sembra che fosse ben vista da entrambi gli schieramenti.

[:306]