Crisi AdF, i sindacati non ci stanno


DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
Crisi AdF, i sindacati non ci stanno

La società ha annunciato la dismissione dell’attività di biglietteria. A rischio i rinnovi dei contratti a tempo determinato

Nei giorni scorsi si sono incontrate le delegazioni di Aeroporto di Firenze e delle Segreterie territoriali e della Rsu di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. La delegazione di AdF, spiega in una nota la Cgil di Firenze, “ha inteso drammatizzare annunciando nel mese di gennaio, una flessione delle attività del 10 per cento. Ha poi comunicato la propria intenzione di procedere alla dismissione dell’attività di biglietteria e la subconcessione degli spazi della biglietteria ad altri soggetti che potrebbero proseguire tale attività”.
Da parte loro i sindacati hanno espresso una posizione “contraria alla drammatizzazione ed hanno sottolineato l’esigenza di tutelare i servizi offerti dall’azienda, e quei lavoratori a tempo determinato che, con la scelta aziendale vedrebbero in pericolo la prosecuzione del loro rapporto di lavoro”. Tutto questo è il risultato, sottolineano i sindacati, “ di una politica aziendale sbagliata e fondata sull’uso sfrenato dei precari. Questi lavoratori a tempo determinato sono molte decine e sono stati utilizzati in tutti questi anni per sopperire a tutte le carenze d’organico di AdF, come hanno sempre denunciato le organizzazioni sindacali”.
“Siamo consapevoli – spiega Alessio Ammannati della Filt Cgil - che le questioni che sono sul tappeto producono un grave disagio e il pericolo della perdita del lavoro per delle lavoratrici e dei lavoratori, che in questi anni hanno contribuito allo sviluppo di Aeroporto di Firenze, senza vedere un accrescimento di salari, stipendi, diritti e la stabilizzazione del loro rapporto di lavoro. Oggi la Società annuncia l’allontanamento di decine e decine di lavoratori con contratto a tempo determinato, manifestando l’intenzione di aprire una crisi e di fare pagare tale crisi ai lavoratori più deboli. Per parte nostra - ribadisce Ammannati - faremo di tutto per salvaguardare il lavoro di queste persone”.
I sindacati presenti all’incontro hanno ribadito dunque la loro netta contrarietà alle decisioni annunciate dall’azienda e per queste ragioni si appelleranno anche a tutte le Istituzioni locali. Propongono intanto, spiega Roberto Iuorio della Fit Cisl, l’estensione degli ammortizzatori sociali ai lavoratori a termine e, per loro, una integrazione salariale a carico di AdF; ma anche un cambiamento della politica aziendale, volta ad un seria tutela di tutti i lavoratori e a una stabilizzazione del lavoro già oggi necessaria, “vista la carenza di organico che già da ora produce servizi non all’altezza della città di Firenze”.
 
- AZ, oltre alla biglietteria in centro nel vicolo dell'oro , ha personale di biglietteria proprio anche a Peretola?
- Lufthansa se non erro a Peretola ha personale proprio per la biglietteria (e il sito pare confermarlo), giusto?
- AF ( anche qui il sito indica che esiste biglietteria propria www.airfrance.com/IT/it/local/transverse/footer/contact_ato_ITA.htm ).

Non ricordo se IG ha personale di biglietteria proprio, qualcuno può confermarmelo?

AdF per quali vettori fa biglietteria?
 
Oggi l'assessore Simoncini ha incontrato il direttore dell'Aeroporto

Preoccupazione ma nessuna riduzione di personale

Valutate con AdF le ripercussioni sullo scalo della vertenza Meridiana

Le eventuali ripercussioni sullo scalo fiorentino della vertenza Meridiana, la compagnia aerea che ha preannunciato l'apertura della procedura di mobilità per 145 dipendenti a livello nazionale, di cui 38 nell'unità produttiva di Firenze, sono state al centro dell'incontro di oggi fra l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini, l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Riccardo Nencini, l'assessore al lavoro della Provincia di Firenze Stefania Saccardi e il presidente dell'Aeroporto di Firenze Michele Legnaioli. L'assessore Simoncini, insieme ai rapprentanti degli enti locali, ha preso atto della preoccupazione per le possibili conseguenze dei tagli sulla funzionalità dello scalo e sulla riduzione dei collegamenti da e per Firenze con la conseguente riduzione del numero di passeggeri. A questa preoccupazione si è però accompagnata l'assicurazione che tutto questo non comporta comunque riduzioni nel personale a tempo indeterminato dell'aeroporto fiorentino.
La Regione, senza interferire con il tavolo nazionale aperto sulla vicenda, ha ribadito l'impegno di convocare a breve l'azienda per fare il punto della situazione.
 
- AZ, oltre alla biglietteria in centro nel vicolo dell'oro , ha personale di biglietteria proprio anche a Peretola?
- Lufthansa se non erro a Peretola ha personale proprio per la biglietteria (e il sito pare confermarlo), giusto?
- AF ( anche qui il sito indica che esiste biglietteria propria www.airfrance.com/IT/it/local/transverse/footer/contact_ato_ITA.htm ).

Non ricordo se IG ha personale di biglietteria proprio, qualcuno può confermarmelo?

AdF per quali vettori fa biglietteria?

ADF fa biglietteria per:

Meridiana
Carpatair
Belleair
Cimber
Flybaboo
Brussels Airlines

AirFrance fa biglietteria per:
AirFrance
Klm

Alitalia fa biglietteria per:
Alitalia

Lufthansa fa biglietteria per:
Lufthansa
Swiss
Austrian Airlines

IG non ha proprio personale. AirFrance, Lufthansa e Alitalia invece si (o almeno dovrebbero).
 
L'avevo gia' detto e lo ripeto. I sindacalisti invece di protestare contro Adf, devono protestare contro il Comune, Provincia e Regione che negli ultimi 50 anni hanno fatto di tutto per affossare FLR. Ora in un periodo di recessione economica e facile prendersela
con l'ultimo arrivato.!
ciao
meo3356
 
L'avevo gia' detto e lo ripeto. I sindacalisti invece di protestare contro Adf, devono protestare contro il Comune, Provincia e Regione che negli ultimi 50 anni hanno fatto di tutto per affossare FLR. Ora in un periodo di recessione economica e facile prendersela
con l'ultimo arrivato.!
ciao
meo3356

In questo caso non è tanto un problema di sindacalisti è un problema di evoluzione nell'acquisto dei titoli di viaggio.
Non è un mistero che le compagnie aeree stiano razionalizzando (e centellinando) le biglietterie aeree periferiche migliorando nel tempo le procedure di vendita via web (che conquista come canale di vendita consensi sempre più ampi e maggioritari).
Mi sembra di capire che eccetto Meridiana gli altri clienti della biglietteria AdF siano residuali e talvolta stagionali e quindi la remuneratività del servizio biglietteria può non essere garantita.

Non mi pare che si parli minimamente di chiusura della biglietteria, anche perchè sarebbe impossibile garantire alle compagnie aeree che si avvalgano di questo servizio i compensi da extra-ticket (peso, cambi, modifiche etc) che si incassano allo sportello.
 
L'avevo gia' detto e lo ripeto. I sindacalisti invece di protestare contro Adf, devono protestare contro il Comune, Provincia e Regione che negli ultimi 50 anni hanno fatto di tutto per affossare FLR. Ora in un periodo di recessione economica e facile prendersela
con l'ultimo arrivato.!
ciao
meo3356

Sono sempre fra i primi a dare addosso ai sindacati che ormai protestano anche contro l'abolizione delle mezze stagioni e il problema dell'alluce valgo. In questo caso, però, mi sembra che non abbiano tutti i torti: a me FLR sembra in perenne carenza di organico. Per compensare le lacune infrastrutturali servirebbero maggiori risorse, invece manca sempre personale quando servirebbe di più: peccato, secondo me sarebbe opportuno aumentare, non diminuire le risorse umane allocate.
 
Su un articolo de La Repubblica del 14 febbraio viene reso noto che a gennaio 09 il traffico pax è in calo del 10%. I transiti dovrebbero essere circa 114.000.