Crew, costretti a pulire l'aereo ad ogni volo

Scusate se mi intrometto, lo faccio raramente.

Io lavoro in Banca, e sono un Responsabile di Filiale.
Ogni mattina entro mezz'ora prima degli altri, mi pulisco con il vetril il bancomat e spazzo i moscerini dalle porte. Non me lo prescrive nessuno, ma ho piacere che i clienti vedano una filiale pulita. Questa pulizia si rende necessaria perchè dove lavoro, in riva ad un lago, si depositano durante la notte diversi insetti. Le pulizie generali le fanno la sera, per cui alla mattina bisogna fare qualche...rettifica.

A volte, quando un cliente mi porta una merda con le scarpe in filiale, sono il primo che da' l'esempio ai ragazzi.

Non c'è nulla di degradante a fare queste cose, anzi, credo che l'umiltà nel gestire certe situazioni sia oltremodo premiante, sia come esempio, sia come orgoglio personale.

Scusate se mi intrometto, lo faccio raramente.

Io lavoro in Banca, e sono un Responsabile di Filiale.
Ogni mattina entro mezz'ora prima degli altri, mi pulisco con il vetril il bancomat e spazzo i moscerini dalle porte. Non me lo prescrive nessuno, ma ho piacere che i clienti vedano una filiale pulita. Questa pulizia si rende necessaria perchè dove lavoro, in riva ad un lago, si depositano durante la notte diversi insetti. Le pulizie generali le fanno la sera, per cui alla mattina bisogna fare qualche...rettifica.

A volte, quando un cliente mi porta una merda con le scarpe in filiale, sono il primo che da' l'esempio ai ragazzi.

Non c'è nulla di degradante a fare queste cose, anzi, credo che l'umiltà nel gestire certe situazioni sia oltremodo premiante, sia come esempio, sia come orgoglio personale.
un conto è farlo per scelta,come fai te,lodevole,un conto farlo da contratto...

un conto è farlo per scelta,come fai te,lodevole,un conto farlo da contratto...

A maggior ragione...se è scritto sul contratto cosa si pretende? Prima di firmare si sa a cosa si va incontro...se lo si accetta bene, altrimenti si può sempre cercare un'altra compagnia o un altro lavoro...non vedo dov'è il problema...

...è come se tu sul tuo contratto ci sia scritto che devi fare 8 tratte al giorno...firmi...e poi ti lamenti di dover fare 8 tratte al giorno...

E' molto piu' semplice di quel che sembra: se il contratto dice di dover rifare le tasche e levare le cartacce(perche' e' cio' che al massimo ti chiede anche la piu' ortodossa delle lowcost) lo si fa, se poi ci sono durante il volo problemi in cabina come vomito cesso intasato sangue mestruale(successo eccome) si "cerca" di pulirlo primo per rispetto verso i pax e secondo per rispetto verso noi che lavoriamo sul tubo...(moscerini pochi)

Coi tempi che corrono ai giorni nostri già si è fortunati ad avere un lavoro, se poi bisogna fare qualcosa di non competenza ma pur sempre in certi limiti lo si può accettare credo.....meglio una ramazzatina fuori programma che comunque non è nulla di disdicevole.

Se è fuori programma niente di male, anche io ne ho date qualche volta, se invece è regolare è estremamente disdicevole, perchè quella ramazzatina fa sì che la compagnia non usufruisca dei servizi di qualche cooperativa di pulizie presente in aeroporto, privando del lavoro qualche povero diavolo con famiglia a carico.
Ripensandoci però...in effetti potrebbe essere un'idea per tutte le aziende, gli impiegati potrebbero pulire gli uffici durante le pause o al termine dell'orario di lavoro, si risparmierebbero tanti soldini, anche nelle scuole si potrebbe chiedere agli insegnanti di pulire le aule, migliaia di bidelli in esubero ecc... ecc...

io ho iniziato a lavorare nel 70,e dopo qualche fuoco d`artificio sindacale
non ho constatato che un lento declino dell`atmosfera e sicurezze di lavoro di lavoro (usa docent)

non mi sentirei tanto sicuro che il futuro ci prospetti cose molto simili a quelle su cui stai facendo iperboli

tante piccole agevolazioni che alcune classi di quadri avevano ottenuto nei primi anni 80,oggi sembrano privilegi e stanno sparendo ovunque
salvo in certe piccole roccaforti difese strenuamente ,ma contro la evoluzione storica

la boa fu ,qualche anno, fa il contratto metalmeccanici volkswagen,che per la prima volta aumento`orari e diminui`salari

anatema solo pochi anni prima

Io faccio l'av, giro il mondo e lo conosco bene, guadagno abastanza e ho la media di 15 giorni liberi al mese, mi stanco molto on duty, non pulisco aerei ma lavoro per una delle compagnie migliori al mondo!

NESSUNO COSTRINGE NESSUNO A PULIRE - É TUTTO SCRITTO SUL CONTRATTO DI LAVORO - FIRMANDO SI ACCETTANO LE CONDIZIONI DI LAVORO!!

Quoto.

In effetti tirare su due carte e incociare le cinture non è proprio una gran seccatura, parliamo bene inteso di compagnie dove non c'è servizio e non ci sono giornali A GRATIS per 170 persone... perchè altrimenti non me le vedo proprio le mie colleghe che alzano sacchi di immondizia da 30 kg... anche perchè non indossano propriamente quella che si definisce "divisa da donna delle pulizie"... magari nella dotazione personale ti fanno portare anche l'aspirabriciole a batteria!!!! fico!

Cmq alla fine per "pulire" l'aereo, credo si intenda un più blando "risistemare" l'aereo dopo un volo. Che è ciò che fanno anche le low cost, non credete che gli AV di FR abbiano lo spazzettone a bordo!

Semplicemente il servizio pesante di pulizie per FR avviene durante la notte da parte di società apposite, mentre durante la giornata ci si limita a passare in cabina per raccogliere le cartaccie lasciate sul pavimento o i giornali abbandonati sui sedili.

Probabilmente CAI intende tenere il servizio di pulizia da parte di imprese apposite solo sulle basi, mentre nei turnaround fuori base si vuole limitare a una semplice "risistemata" dell'aereo da parte degli AV, per risparmiare non solo sui costi, ma anche sul tempo di turnaournd stesso dell'aeromobile.

Non faccio l'assistente di volo, giusto per puntualizzare.
Non mi piacciono i paragoni tra categorie, non mi piace chi rosica, non mi piace chi non argomenta.
Io parto dall'idea che per fare bene determinati lavori ci voglia competenza, che questa competenza l'acquisisci con gli studi e con i sacrifici, che gli studi ed i sacrifici abbiano un costo, e che il costo che ho sostenuto per fare quello che faccio debba, nei limiti del possibile, essere compensato dal guadagno che andrò ad ottenere nella mia attività (e per guadagno intendo non solo la parte materiale ed economica, ma anche la soddisfazione professionale e la serenità).
Qualcuno scrive che asfaltare una strada ad agosto è ben peggio di pulire un aereo: vero, ma per l'una e l'altra cosa non c'è bisogno di sapere le lingue, di stare fuori di casa, di sorridere anche quando sei inc..nero o quant'altro: in buona sostanza, sono due attività diverse, che chiedono competenza diverse per le quali chi le svolge ha pagato "tributi" diversi.
Io faccio il libero professionista: decido io quanto farmi pagare la competenza professionale che metto a disposizione, dico quello che fornisco e non sopporto quando mi si dice "ma ci hai impiegato 5 minuti!": io ti do quello che mi chiedi, se ci impiego 5 minuti o 5 giorni è affare mio, se per te chiedo troppo hai due opportunità: trovare qualcuno di più economico o fare quello che mi chiedi da solo.
Non litigo quando chiamo un idraulico e mi chiede 80 euro per cambiare un tubo: se ho la necessità di cambiarlo, e non ho le competenze per farlo, le devo comprare sul mercato. Se il tempo me lo consente, mi metto a cercare quello più economico, viceversa mi devo adattare alle richieste di chi esce.
Qual'è il succo del discorso? Smettiamola di attaccare questi o quelli perchè guadagnano molto, perchè lavorano poco, perchè altri fanno questo senza protestare: pensiamo alla dignità delle persone ed alla loro professionalità. Alla fine ognuno di noi ha la sua attività, c'è chi è contento e chi meno, ma fare paragoni impropri e giaculatorie con poco senso pratico, a mio avviso, è fastidioso e poco utile al confronto.
Perdonate la lungaggine ed il probabile OT del messaggio.

Qualcuno ha scritto che solo le low cost prevedono la risistemazione degli aerei da parte degli AAVV... a parte il fatto che non credo che USAir sia una low cost, mi è capitato di farle io le pulizie primarie, da passeggera (hehehe): due settimane fa durante le comunicazioni finali ai passeggeri (benvenuti a Miami etc) è stato chiesto di ricordarsi di sbarcare non solo il bagaglio a mano ma anche i giornali e i rifiuti (bicchieri di plastica, tovagliolini e lattine distribuite dagli AAVV durante il volo, tra l'altro a pagamento), e possibilmente di lasciare le safety card nella tasca della poltrona di fronte a noi posizionate in verticale davanti alla rivista di bordo. Magari la prossima volta ci distribuiranno dei black&decker per dare una pulitina ai sedili HAHAHA! Cmq è stato troppo divertente vedere tutti noi scendere con i bicchieri di carta in mano alla ricerca di un bidone dell'immondizia!

Qualcuno ha scritto che solo le low cost prevedono la risistemazione degli aerei da parte degli AAVV... a parte il fatto che non credo che USAir sia una low cost, mi è capitato di farle io le pulizie primarie, da passeggera (hehehe): due settimane fa durante le comunicazioni finali ai passeggeri (benvenuti a Miami etc) è stato chiesto di ricordarsi di sbarcare non solo il bagaglio a mano ma anche i giornali e i rifiuti (bicchieri di plastica, tovagliolini e lattine distribuite dagli AAVV durante il volo, tra l'altro a pagamento), e possibilmente di lasciare le safety card nella tasca della poltrona di fronte a noi posizionate in verticale davanti alla rivista di bordo. Magari la prossima volta ci distribuiranno dei black&decker per dare una pulitina ai sedili HAHAHA! Cmq è stato troppo divertente vedere tutti noi scendere con i bicchieri di carta in mano alla ricerca di un bidone dell'immondizia!

OT

lo stato in cui vengono lasciate le cabine dopo un volo è proporzionale al grado di educazione del livello dei nuovi passeggeri (noi oggi)
a volte ,uscendo,si vedono poltrone e pavimenti come se fosse passata una orda di zulu`incazzati

Ragazzi e Ragazze parliamoci chiaro. Io volo tanto e con tante compagnie. Prendo spesso la SXF - OLB con EasyJet e devo dire che i colleghi di U2 a bordo non fanno poi molto. Annunci stressantissimi, la demo, il duty free e i 50 annunci che fanno pre landing per la spazzatura e il bord magazine, ecc. Non fanno molto!
"In the seat pocket in front of you, you will find the EZY magazine, if you like to have a copy feel free to take it if not place it again in the pocket. We will come up to the cabin to collect trash, papers, news papers etc. we will appreciate your cooperation…we only have 30 min time on ground before we take of again…thank you”
Dunque se in transit (tourn around) incrociano le cinture e trasportano i sacchi di monnezza alla porta perche quelle le vengono a prendere non credo che sia poi tanto degradante.

che io sappia gli AA/VV delle low cost non puliscono i bagni (non hanno l'attrezzatura), ma le pulizie a loro richieste riguardano la raccolta della carta varia prima che il volo finisca, la sistemazione dei sedili, dela carte di sicurezza e delle riviste.

@airblue: concordo in pieno con tutti i tuoi post; non e' che fanno retate nelle bettole per imbarcare a forza gli av, o altri.

vorrei vedere se faessero salire i pax sull'aereo lercio come una discarica.a quel punto il limite di sopportazone aa/vv dovre finirebbe?