Crew, costretti a pulire l'aereo ad ogni volo

....ma le pulizie a loro richieste riguardano la raccolta della carta varia prima che il volo finisca

mi ricordo una a/v di Thomsonfly, anzianotta e corpulenta, che faceva avanti e indietro trascinando un sacco condominiale da spazzatura e urlando a squarciagola "RUBBISH....THROW HERE YOUR RUBBISH...." :D

Molte volte che ho preso la Singapore Airliners, il personale le hostess prima di atterrare pulivano il bagno e qualche volta pure durante il volo.

Non è la fine del mondo, tenere un pò sistemato, altri che non faccio nomi ricorrono ai sindacati

Mia esperienza.
Ho volato con BA ad agosto da lhr a jfk.
Il bagno, 20 minuti prima dell'atterraggio era pulito, nonostante in alcuni momenti ci fossero le file, specie al mattino.

Posso credere che tutti i pax fossero dei superpuliti?
solitamente si dice che gli inglesi siano i più sporchi.....

... ne parlavamo ieri sera a cena con quattro assistenti di volo di vecchia data (due italiani e due di lufthansa) e ragionavamo sul fatto che "svilire" la figura dell'assistente di volo a tal punto ha poi delle conseguenze; una, e forse la fondamentale, è quella di ritrovarsi, poi, con la cabina che non risponde più, che non ha più la supervisione del volo. succede oggi con alcuni vettori italiani ma succede anche con qualche vettore medio-orientale. si possono mettere a bordo le/i 20enni belle/lli sorridenti, magari polacchi, bulgari o che so altro, purchè non rompano le scatole, e poi al minimo intoppo la cabina non è più sottocontrollo! ieri sera ne sono usciti molti di episodi e di problematiche a supporto di questa tesi, voli dove non sono state fatte delle cose e dio-grazia che è andato tutto bene... le vent'enni sorridenti si son dimenticate... questione di addestramento? si, fino ad un certo punto perchè poi lo svilimento della professione non fa che far approcciare al mestiere gente di qualità media! un pensiero accomuna i direttori delle risorse umane dei vettori (quelli italiani, che conosco meglio) e cioè più si va avanti col tempo più la qualità delle persone che si presenta alle selezioni è calante! tocca scegliere tra gente così e così siamo arrivati addirittura ad assumere ventenni immaturi, mammoni che non conoscono ancora bene i problemi che la vita mette davanti...

siamo alle solite: gli eccessi. si passa dai superprivilegi allo svilimento della categoria. ciò, tuttavia, non toglie che la figura dell'assistente di volo è cambiata...

che io sappia gli AA/VV delle low cost non puliscono i bagni (non hanno l'attrezzatura), ma le pulizie a loro richieste riguardano la raccolta della carta varia prima che il volo finisca, la sistemazione dei sedili, dela carte di sicurezza e delle riviste.

sui voli easy jet il personale delle pulizie di terra non sale mai a bordo , quindi i bagni rimangono sporchi per un giorno intero , oppure è qualcuno di loro che li pulisce. Quando salgo su un volo della u2 credetemi i crew tra un volo e l'altro non fanno altro che sistemare le tasche , incrociare le cinture e raccogliere qualche carta fatta cadere da qualche .......ente , si perchè mi capita spesso di vedere pax che scendono dall'aereo che buttano giu' per terra: carte , fazzoletti di carta ecc ecc .
capita spesso che il pax on board di un volo sia molto maleducato , nei prossimi giorni vi faro' vedere in quali condizioni arriva un volo , a volte sembra di essere in un porcile , scusate il termine ma è la verità ! bravo pax tu hai capito tutto dal galateo .Mi stavo chiedendo se esiste il galateo aeronautico ???? parlare a bassa voce , non fumare all'interno dei bagni , tenere i cell spenti per tutto il volo , io ho visto persone che lo tenevono accese per una buona parte del volo e per terminare non sporcare !!!!

Molte volte che ho preso la Singapore Airliners, il personale le hostess prima di atterrare pulivano il bagno e qualche volta pure durante il volo.

Non è la fine del mondo, tenere un pò sistemato, altri che non faccio nomi ricorrono ai sindacati

con tutta la riverenza dovuta a SQ,questo capita MOLTO SPESSO anche su swiss,thai sempre e LH pure,sugli intercontinentali

in bsns,sempre

e sicuramente non è il personale di terra che vien su a pulire
ma sta alla professionalità dell`equipaggio,che non si sente sminuito

... ne parlavamo ieri sera a cena con quattro assistenti di volo di vecchia data (due italiani e due di lufthansa) e ragionavamo sul fatto che "svilire" la figura dell'assistente di volo a tal punto ha poi delle conseguenze; una, e forse la fondamentale, è quella di ritrovarsi, poi, con la cabina che non risponde più, che non ha più la supervisione del volo. succede oggi con alcuni vettori italiani ma succede anche con qualche vettore medio-orientale. si possono mettere a bordo le/i 20enni belle/lli sorridenti, magari polacchi, bulgari o che so altro, purchè non rompano le scatole, e poi al minimo intoppo la cabina non è più sottocontrollo! ieri sera ne sono usciti molti di episodi e di problematiche a supporto di questa tesi, voli dove non sono state fatte delle cose e dio-grazia che è andato tutto bene... le vent'enni sorridenti si son dimenticate... questione di addestramento? si, fino ad un certo punto perchè poi lo svilimento della professione non fa che far approcciare al mestiere gente di qualità media! un pensiero accomuna i direttori delle risorse umane dei vettori (quelli italiani, che conosco meglio) e cioè più si va avanti col tempo più la qualità delle persone che si presenta alle selezioni è calante! tocca scegliere tra gente così e così siamo arrivati addirittura ad assumere ventenni immaturi, mammoni che non conoscono ancora bene i problemi che la vita mette davanti...

siamo alle solite: gli eccessi. si passa dai superprivilegi allo svilimento della categoria. ciò, tuttavia, non toglie che la figura dell'assistente di volo è cambiata...

Standing ovation...
Tutti sappiamo il contratto di lavoro che firmiamo (anche se da fuori le cose sembrano sempre molto più rose e fiori) ma è l'idea di base che è sbagliata...

con tutta la riverenza dovuta a SQ,questo capita MOLTO SPESSO anche su swiss,thai sempre e LH pure,sugli intercontinentali

in bsns,sempre

e sicuramente non è il personale di terra che vien su a pulire
ma sta alla professionalità dell`equipaggio,che non si sente sminuito
quoto e concordo
in J subito dopo che un pax è stato in toilette, l'AAVV passa a dare una rinfrescata/riassettata,

sui voli easy jet il personale delle pulizie di terra non sale mai a bordo , quindi i bagni rimangono sporchi per un giorno intero , oppure è qualcuno di loro che li pulisce. Quando salgo su un volo della u2 credetemi i crew tra un volo e l'altro non fanno altro che sistemare le tasche , incrociare le cinture e raccogliere qualche carta fatta cadere da qualche .......ente , si perchè mi capita spesso di vedere pax che scendono dall'aereo che buttano giu' per terra: carte , fazzoletti di carta ecc ecc .
capita spesso che il pax on board di un volo sia molto maleducato , nei prossimi giorni vi faro' vedere in quali condizioni arriva un volo , a volte sembra di essere in un porcile , scusate il termine ma è la verità ! bravo pax tu hai capito tutto dal galateo .Mi stavo chiedendo se esiste il galateo aeronautico ???? parlare a bassa voce , non fumare all'interno dei bagni , tenere i cell spenti per tutto il volo , io ho visto persone che lo tenevono accese per una buona parte del volo e per terminare non sporcare !!!!

L'educazione Ci deve essere, sempre, questo è fuori da ogni discussione...Purtroppo però, non viaggia più solo l'uomo d'affari...il gentleman. Bensì anche il pax della domenica, e magari poco educato...quindi, bisogna adeguarsi...se loro non lo fanno.
Non dico che bisogna lasciare che disfino un aereo. Purtroppo, dove non ci arriva il demente(PER LE PICCOLE COSE) di turno sul MXP-LGW, ci deve arrivare un A/V.
Se ciò non dovesse funzionare, c'è un CDR a bordo, che, in qualità di pubblico ufficiale deve fare rispettare le regole.

Ti rispondo con i concetti base che ho appreso in circa 15 anni di volontario direttivo in protezione civile (obbligatorio un corso di psicologia dell'emergenza all'anno).

- il raporto diretto con le persone è la base per la tua autorevolezza
- le persone devono sapere che TU sei il punto di riferimento PRIMA che si verifichi l'emergenza

In pratica il servizio in cabina fatto bene e che dimostri elevata professionalità ha l'effetto di instaurare un rapporto corretto tra gli AA/VV ed i passeggeri tyrasmettendo il messaggio "io sono quello che si prenderà cura di te e ti tirerà fuori dalla cabina incendiata, puoi fidarti, so quello che faccio". Questo messaggio si trasmette non solo con l'air show, ma anche servendo bne i pasti passando con professionalità col sacco della rumenta ecc....
In caso di atterraggio di emergenaza, cosa pensate che salti in testa ad un passeggero che ha visto gli AA/VV scazzati fino al quel momento?

Io il rapporto col prossimo l'ho imparato prendendomi le tegole in testa durante la prima alluvione nel piemonte

beh, io i bagni li ho sempre "rinfrescati", sia quando lavoravo per le low cost, dove se non lo facevi ti cazziavano, sia quando lavoravo per AZ, dove se i colleghi ti vedevano ti prendevano in giro ("ahò, ma che te metti a pulì... viè pure a casa mia allora".... no coment). Ripeto, mi frega poco di dover tirare su due carte o un sacchetto... ma assorbenti sporchi, pannolini scacazzati, e (fatto pure quello!) scatarrate di cinesi sulle porte, magari ne farei anche a meno, giusto perchè non ho l'attrezzatura adeguata...

Io parlavo di SQ solo perchè ho preso maggiormente questa compagnia e non potevo dire di altre da te menzionate perchè le uniche volte che ho viaggiato con loro a parte LH e BA(menzionata da pilota75,mai viaggiato) non ho fatto caso a questo ero seduto in un posto lontano.

Quindi sono le migliori compagnie che fanno questo senza gridare allo scandalo
a fare grandi certe compagnie possono essere anche molte piccole cose, come queste, posto che gli aerei spesso sono simili, la velocità pure, arrivo e destinazione anche. direi che anche la sicurezza è simile..:)
Quindi per preferirne una rispetto all'altra, devono subentrare parametri "minimi" ma importanti per il pax.

Come discorso da bar è buono, ma preso con più serietà è davvero un punto di vista molto superficiale e a tratti razzista.

Se è per quelli di ventenni immaturi ce ne sono pure molti con la cloche in mano e l'università italiana ne sforna a palate.

La professionalità si ottiene con l'addestrastamento, la gestione delle emergenze uno non ce l'ha nel sangue ma deve provarla e riprovarla finchè non gli viene spontanea !!!
Questo sia a 20 anni con le chiappe sode, sia a 40 sia a 55 anni suonati, indipendentemente dall'essere nati a Cluj o Ladispoli.

Tra gli episodi andati a finire bene c'è pure l'evacuazione del 340 AF in Canada che ha salvato la vita a tutti i pax ma che l'inchiesta ha dichiarato essere stata svolta con tanti, troppi errori e quella AF dove tutti hanno la puzza sotto il naso e non è un sentito dire ma scritto su documenti ufficiali riguardanti la sicurezza del volo.

Concordo sul dover ammettere che la qualità del lavoro (di assistente di volo) è andata sempre più scemando negli ultimi anni, o forse decenni... ma non necessariamente questo trend può giustificare lo "scazzo" e la "puzza sotto al naso" di molti colleghi... In tutte le compagnie del mondo, all'interno di un equipaggio, trovi il collega che raccoglie la carta per terra, e quello che ottusamente si rifiuta di farlo "perché non è compito suo"... e lo stesso ragionamento vale x il decoro di una toilette, dove basta veramente poco x mantenerla presentabile...
Quanto al "discorso da bar", dove lo "scazzo" generale (a volte, ammetto, sacrosanto, visti i tempi...) viene ora giustificato con l'ingresso in linea di personale dell'est, poco esperto ed addestrato, beh, che dire... se la collega "si è dimenticata di... e meno male che è andato tutto bene...", bastava che il collega più esperto le avesse fatto notare che "si era dimenticata di...", come è normale nell'ambito di un crew che lavora insieme...
Comunque, anch'io, dopo 14 anni da A/V, ancora mi stupisco di come la maleducazione di molti passeggeri possa arrivare a ridurre lo stato di una cabina a fine volo...