CREW costretti a pulire gli aerei ad ogni volo.

una piccola aggiunta a quello che ha giustamente sottolineato IGNOBV.
il galley non è solo la zona di lavoro, è un ambiente nel quale si passa gran parte del volo. a me non piace che sia sporco. io non vivo, non lavoro e non mangio nello sporco.

non esitono toilets dedicate a membri di equipaggio: a me non piace entrare in una toilets simile ad una fogna a cielo aperto. visto che devo passare lunghi periodi di assistenza e NON POSSO (perchè espressamente vietato dalle norme di comportamento di compagnia) leggere riviste/libri/quotidiani e spesso devo "inventarmi" un modo per non crollare dal sonno (fisiologico) durante i voli notturni: perchè non fare il mio lavoro e riordinare la cabina facendo un giro come previsto?

oltre a rientrare tra le norme di sicurezza (prevenzione) non è difficile capire che pur non essendo scritte in un contratto alcune regole di igiene o di minima decenza non fanno mai male al genere umano.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

una piccola aggiunta a quello che ha giustamente sottolineato IGNOBV.
il galley non è solo la zona di lavoro, è un ambiente nel quale si passa gran parte del volo. a me non piace che sia sporco. io non vivo, non lavoro e non mangio nello sporco.

non esitono toilets dedicate a membri di equipaggio: a me non piace entrare in una toilets simile ad una fogna a cielo aperto. visto che devo passare lunghi periodi di assistenza e NON POSSO (perchè espressamente vietato dalle norme di comportamento di compagnia) leggere riviste/libri/quotidiani e spesso devo "inventarmi" un modo per non crollare dal sonno (fisiologico) durante i voli notturni: perchè non fare il mio lavoro e riordinare la cabina facendo un giro come previsto?

oltre a rientrare tra le norme di sicurezza (prevenzione) non è difficile capire che pur non essendo scritte in un contratto alcune regole di igiene o di minima decenza non fanno mai male al genere umano.
io non ho mai capito e credo che mai lo capiro': nella via vita ho viaggiato tantissimo , diciamo che ho alle spalle circa 200 decolli , ormai è diventata un abitudine guardare le persone che subito dopo il take off scappano in bagno perchè necessitano di farlo , certamente qualcuno avra' bisogni di andarci perchè gli scappa in quel momento , il tutto capita appena decollati.
Mi sembra di aver visto forse su un 777 un bagno dedicato solo per i crew di quella compagnia .
Cambio discorso e vorrei parlare sulla pausa di lavoro che tutti i crew hanno diritto sui voli a lungo raggio : ormai su tutti i wide body si scrive cosi' ?? su tutti i 777 oppure 747 340 esistono aree dedicate al riposo dei crew da 3 a 6 letti , pero' mi piange il cuore vedere che sui voli eurofly livigston on board ai 330 non esista un'area dedicata composta da 2 o piu' letti, infatti i crew eurofly hanno solo 4 o 6 sedili ubicati in classe turistica verso le ultime file , credo che non sia un bel riposare... [:306]

livingston ha il crew rest con letti in stiva
neos 767 alcuni jump-seats di reclinano e allungano + l'aggiunta di un poggia piedi ci si sdraia abbastanza comodi
neos 737 (per le SID dovrebbe esserci sedile reclinabile secondo FTL ma i jump seat sono dritti e ci stai seduto come con un palo nel ....:D)
Blue Pan. dipende dall'a/m o solo posti pax riservati o alcuni jumpseats ma tutti molto scomodi

per le altre compagnie ...non so

Citazione:Messaggio inserito da IGNOBV

livingston ha il crew rest con letti in stiva
neos 767 alcuni jump-seats di reclinano e allungano + l'aggiunta di un poggia piedi ci si sdraia abbastanza comodi
neos 737 (per le SID dovrebbe esserci sedile reclinabile secondo FTL ma i jump seat sono dritti e ci stai seduto come con un palo nel ....:D)
Blue Pan. dipende dall'a/m o solo posti pax riservati o alcuni jumpseats ma tutti molto scomodi

per le altre compagnie ...non so
grazie [:304] INVECE EUROFLY ????? sono messi propio male..

Aggiungo, I-FORD, che sui 767 riconfigurati (credo EI-CRM ed EI-DDW, su I-DEIG non so che pensare) i crew rest sono stati modificati: sono sempre lì, in fondo alla cabina, ma le poltrone sono diverse ed hanno anche il poggiagambe. Hanno quindi tolto altri due sedili di Y per far più spazio. Meglio di prima, ma sicuramente peggio delle cuccette.

http://blog.libero.it/AviatorAZ/

Citazione:Messaggio inserito da linate

ciao che lavoro fai ??? faccio l'assistente di volo ! che bello certamente avrai la possibilita' di viaggiare tantissimo , girare il mondo , conoscere persone simpatiche ecc ecc. !

Io conosco un'altra realta' sui voli a corto raggio i crew non scendono mai dall'aereo per di piu' dopo aver volato con i pax che continuano a stressarli , all'arrivo presso uno scalo devi anche pulire l'interno dell'aereo : si dopo aver fatto l'assistente di volo o meglio dopo aver fatto il cameriere , ti devi fare il mazzo nel : pulire i bagni , svuotare le carte dalle tasche ecc ecc , vedi i crew U2 oppure ricordo i crew della volare oppure i crew della LAUDA , quest'ultimo tanti anni fa .
Ps lo so che i crew on board non sono camerieri/e ma era per rendere l'idea . chiedo scusa a tutti gli assistenti di volo che si fanno un mazzo cosi' [:304] tutto per risparmiare soldi soldi e ancora soldi .

Ma scusa, e chi le dovrebbe fare le pulizie? il tecnico di scalo, il rampista o l'helper di turno? i iloti? non capisco perchè credo che sia dovere dell'av a mantenere in ordine tutto, dopo tutto sono loro che stanno faccia a faccia con i clienti educati e non che pagano il servizio che viene offerto, sè uno pensa di diventare av solo per viaggiare e dare qualcosa da mangiare be allora sta fresco...... e come sè io faccio il pilota e visto che c'è l'autopilota non devo fare niente in cabina mah.....

Comunque tutto...... quando arriva un volo che proviene dal giappone non c'è neanche bisogno di fare l'aspirapolvere, invece quando arriva un volo che proviene dalle maldive con pax italiani , c'è bisogno di salire direttamente con il camion [:308] non ci credete ????? senza generalizzare su nessuno .[:306]

chi dovrebbe farle le pulizie??? gli addetti alle pulizie....
chi deve mantenere in ordine la cabina durante il volo togliendo mille cappotti messi sopra le bombole dell'ossigeno l'Halon, togliendo cartacce giornali dalle gliglie dell'aria??? L'assistente di volo

si nota una leggera differenza l'AV fa tutto per la prevenzione di possibili emergenze che poi in alcune compagnie non vengano previste le pulizie da parte di addetti durante i transiti per contenere i costi è altra faccenda ma non mi sembra che gli equipaggi si mettano a passare l'aspirapolvere sulla moquette come farebbero gli addetti alle pulizie durante un transito...(anche se in una compagnia c'è l'aspirapolvere in stiva) :)

chi dovrebbe farle le pulizie??? gli addetti alle pulizie....
chi deve mantenere in ordine la cabina durante il volo togliendo mille cappotti messi sopra le bombole dell'ossigeno l'Halon, togliendo cartacce giornali dalle gliglie dell'aria??? L'assistente di volo

si nota una leggera differenza l'AV fa tutto per la prevenzione di possibili emergenze che poi in alcune compagnie non vengano previste le pulizie da parte di addetti durante i transiti per contenere i costi è altra faccenda ma non mi sembra che gli equipaggi si mettano a passare l'aspirapolvere sulla moquette come farebbero gli addetti alle pulizie durante un transito...(anche se in una compagnia c'è l'aspirapolvere in stiva) :)
allora è finita la leggenda che fare l'assistente di volo è propio una figata .... si puo' dire fxxxxx ?? ormai l'ho scritto , tutti pensano che fare l'assistente di volo è bello perchè giri il mondo , lavori poco , guadagni tanto , trxxxx tanto , mi sembra che la realta' sia totalmente diversa

si ormai è una leggenda... o non più come prima...
oddio sttimane in Brasile, Messico sri Lanka Kenia (a volte anche in ALL inclusiv)le ho fatte...
ormai gli stipendi a seconda delle compagnie vanno dai 1200 ai 3000 sta all 'intelligenza di ognuno di scegliere la migliore compagnia che offre un miglr rapporto vantaggi/svantaggi
vantaggi e svantaggi come in ogni lavoro

da mò che lo diciamo,peccato che la gente spesso non ci crede,e un pò vale pure per i piloti i tempi sono cambiati e parecchio pure...

si ormai è una leggenda... o non più come prima...
oddio sttimane in Brasile, Messico sri Lanka Kenia (a volte anche in ALL inclusiv)le ho fatte...
ormai gli stipendi a seconda delle compagnie vanno dai 1200 ai 3000 sta all 'intelligenza di ognuno di scegliere la migliore compagnia che offre un miglr rapporto vantaggi/svantaggi
vantaggi e svantaggi come in ogni lavoro
io se devo essere sincero ed obiettivo , quando arriva a mxp la 787 az 791 az la 795 az voli che arrivano dopo circa 12 ore di volo , i crew che scendono dall'aereo sono particolarmente riposati , da un esame obiettivo li vedo sorridere li vedo FRESCHI , il discorso cambia totalmente per i voli az che provengono dall'europa il discorso cambia drasticamente , li vedo particolarmente stanchi ,e per questo motivo che quando leggo sui giornali che i conti az vanno male , il mio pensiero va immediatamente a tutti i crew az che si fanno il mazzo dalla mattina alla sera . [V]

linate perchè citi il mio post? non vedo il nesso tra vantaggi e svantaggi di questo lavoro e i conti di AZ
scusami ... è solo che quando inizio a scrivere, a volte non sto attento a quello che scrivo , è meglio che mi prendo una pausa . scusami ancora se vuoi cancello quello che ho scritto . ciao[:306]

Comunque tutto...... quando arriva un volo che proviene dal giappone non c'è neanche bisogno di fare l'aspirapolvere, invece quando arriva un volo che proviene dalle maldive con pax italiani , c'è bisogno di salire direttamente con il camion [:308] non ci credete ????? senza generalizzare su nessuno .[:306]
Per quanto riguarda il discorso "civiltà" anch'io vorrei che fossimo in Giappone per quanto riguarda la pulizia nei voli italiani, hai proprio ragione, linate!

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da ogianne

Ma scusa, e chi le dovrebbe fare le pulizie? il tecnico di scalo, il rampista o l'helper di turno? i iloti? non capisco perchè credo che sia dovere dell'av a mantenere in ordine tutto, dopo tutto sono loro che stanno faccia a faccia con i clienti educati e non che pagano il servizio che viene offerto, sè uno pensa di diventare av solo per viaggiare e dare qualcosa da mangiare be allora sta fresco...... e come sè io faccio il pilota e visto che c'è l'autopilota non devo fare niente in cabina mah.....

stiamo parlando di due cose diverse. le pulizie tra un volo e l'altro sono appannaggio di squadre che salgono a bordo e sistemano completamente cabina e toilet. in volo mantenere alcune zone pulite è compito degli assistenti di volo. ma non esistono aspirapolveri da passare tra un servizio e l'altro o le lavamoquette per lucidare il pavimento! si rassettano semplicemente alcune zone come i bagni e i/le galleys.
la pulizia dell'aereo a terra è un servizio pagato all'handler. se vogliono possono risparmiarlo: danno la differenza agli AAVV e lo si fa senza problemi ma per ora non è così.
le imprese di pulizia esistono e lavorano ovunque. non ho mai visto alcun bancario svuotare i cestini e lavare per terra alla fine dell'orario di lavoro.

io se devo essere sincero ed obiettivo , quando arriva a mxp la 787 az 791 az la 795 az voli che arrivano dopo circa 12 ore di volo , i crew che scendono dall'aereo sono particolarmente riposati , da un esame obiettivo li vedo sorridere li vedo FRESCHI

ognuno sente e vive la stanchezza in maniera del tutto personale. ma evidentemente quelli che incontri sono degli splendidi attori!
posso garantire che quelli che hai citato sono i voli più pesanti in assoluto. 787 (NRT), 795 (KIX) 791 (PVG) 683 (EZE), sono davvero pesanti. anche per le sole 24 ore passate in rest a destinazione che non permettono davvero di smaltire molto.