Crescita di Tirana International Airport

Si ma i prezzi della MXP-TIA di Airone sono poco low cost a partire da 160 euro ar, si trova di meglio con Belleair

Avevo fatto la battuta... Su BRI c'e' solo belle air...

OT

ps> grazie ad aviazionecivile conobbi la storia del mitico capitano Soddu... Non e' che adesso per avere la concorrenza a TIA devomettermi a fare il tifo per lui (...con Starairways)?

Da BRI non si va mai sotto i 130 euri piu' 12 euri di spese amministrative per le carte di credito. Devi andare bene e paghi 140 euri...

L'ultima volta che ha fatto la promozione di 50€ a tratta, era soltanto per alcuni aeroporti del nord, dove presumo li serve per riempire l'aereo. Di solito cmq e un offerta last minute.

...andrei a nuoto a/r da Bari a Durazzo se questo accadesse.

Mia moglie mi diceva che anni fa VolareWEB volava su TIA da Bari. Adesso da Bari non c'e' alternativa.......

I traghetti qui da Bari sono sempre affollati... Ci sono almeno quattro compagnie marittime che vi operano. Oltre al prezzo, la variabile decisiva sta nella possibilita' di portare bagaglio illimitato sulla nave.

E vero. Io volai TIA-BRI il primo giorno delle operazioni. Eravamo solo in sei. Ho pagato 20 000 lire se non ricordo male

Comunque, anche alla luce della seconda posizione nel traffico globale di Tirana, mi chiedo perchè AZ non si sia mai lanciata nel collegare TIA con scali della provincia italiana come TRN, BLQ, BRI ecc ecc lasciando tutto il traffico (peraltro molto redditizio) nelle mani di Belleair che è un vettore nato relativamente da pochissimo.

Comunque, anche alla luce della seconda posizione nel traffico globale di Tirana, mi chiedo perchè AZ non si sia mai lanciata nel collegare TIA con scali della provincia italiana come TRN, BLQ, BRI ecc ecc lasciando tutto il traffico (peraltro molto redditizio) nelle mani di Belleair che è un vettore nato relativamente da pochissimo.

Una domanda molto intelligente. E pura verita. Come mai una compagnia con legami forti con Albania come AZ non ha fatto questa mossa?

Quando e nata Belle Air avevo un coinquillino che lavorava in Alitalia per studiare i mercati esteri, e mi disse della nascita di questa nuova compagnia, ma che loro pensavano che non avrebbe dato fastidio :)

Quando e nata Belle Air avevo un coinquillino che lavorava in Alitalia per studiare i mercati esteri, e mi disse della nascita di questa nuova compagnia, ma che loro pensavano che non avrebbe dato fastidio :)

Invece la superata su aeroporto di Tirana dove storicamente AZ era numero uno

A giudicare dal traffico che ho visto l'anno scorso mi sembrava più trafficato in termini di Pax...........è anche l'unico atp, non ha parlato del traffico con gli USA visto che c'era il volo su N.Y non ricordo di quale compagnia...........!!!!!!!!!!

Avevo fatto la battuta... Su BRI c'e' solo belle air...

OT

ps> grazie ad aviazionecivile conobbi la storia del mitico capitano Soddu... Non e' che adesso per avere la concorrenza a TIA devomettermi a fare il tifo per lui (...con Starairways)?

aritanghete! cavolo quando ci si convince di una cosa è difficile far cambiare idea! Per l'ennesima volta, VS non centra!
Scusate l'OT

TIA records further impressive growth during 2010

In 2010, Tirana International Airport (TIA) served 1,536,822 passengers, recording further impressive growth for the company. The Airport also recorded 20,768 air traffic movements (ATMs) and handled 1,785 tons of cargo. In comparison with the previous year, passenger numbers increased by 10.2 per cent, ATMs by 3.5 per cent and cargo by 4.4 per cent. Tirana International Airport witnessed further sustainable growth last year including in cargo handling, all strong testimony to the stable economy of both the company and the country. TIA Cargo Export is currently the only accredited IATA member in Albania. With twenty-four hour operations each and every day our experienced, trained and well-oriented staff is the answer to all cargo market demands,” said Mr. Rolf Castro-Vasquez, TIA Chief Operations Officer.
With last month’s liberalization of visas for Albanians still more passengers are expected to use the Airport. In order to maintain its consistent high standards and high levels of customer satisfaction, TIA will be working hard to provide its top level of efficiency to cope with the expected growth in numbers, offering all passengers the full safety and security that they deserve.
Last year, the airlines carrying most passengers to and from Tirana were Belleair (43.9%), Alitalia (10.6%), Albanian Airlines (7.4%), Austrian Airlines (5.7%) and Turkish Airlines (4.9%). Currently, twelve airlines fly in to and out of TIA, connecting directly the Albanian capital city with 30 destinations, including the new carrier BelleAir Europe.The decision of the airlines operating at TIA to expand their number of routes is based on the Airport’s remarkable passenger growth recorded over the last couple of years.
TIA is committed to offering its passengers, airlines and business customers the best. Every day the Airport works to offer a better service, and it constantly maintains a safe, secure environment for its customers. The company offers a high standard working environment for all airlines operating on its premises.

...andrei a nuoto a/r da Bari a Durazzo se questo accadesse.

Mia moglie mi diceva che anni fa VolareWEB volava su TIA da Bari. Adesso da Bari non c'e' alternativa.......

I traghetti qui da Bari sono sempre affollati... Ci sono almeno quattro compagnie marittime che vi operano. Oltre al prezzo, la variabile decisiva sta nella possibilita' di portare bagaglio illimitato sulla nave.[/QUOTE

Non ce spazio secondo me per una vera lowcost su Bari. Il traffico permete si o no un ATR42 e basta. Andava benissimo al epoca il Yak40 del ADA. A volte 2xdaily. Un catamarano ci mete 3:30 da Durrazzo.

aritanghete! cavolo quando ci si convince di una cosa è difficile far cambiare idea! Per l'ennesima volta, VS non centra!
Scusate l'OT

Restiamo per un secondo OT:

dal Corriere della Sera - Veneto di oggi a pagina 10:
"[...]moltissime prove che indicherebbero proprio Soddu come la <<mente>> di molte operazioni, tra cui il tentativo di acquisto della compagnia di Torri di Quartesolo da parte della società albanese Star Airways, poi naufragato. [...]"

Fine OT