Credo di aver capito il vantaggio delle linee aeree del Golfo

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,924
3,290
72
Londra
authorsilvano.substack.com
Io ho trovato il link ad uno spot Etihad nel thread sullo Spot di Air France

Guardandolo mi sono reso conto di quanto segue :

1) Il first class check-in mi ricorda quello della Pan Am negli anni 80. La lounge pero' e' un'altro pianeta
2) L'auto che ti viene a prendere e ti porta a destinazione...l'ho provata negli anni 90 ed era una novita' Virgin
3) Il flat-bed l'ho provato in business su BA e Virgin negli anni 90... la Business Class Etihad sembra essere su un'altro pianeta
4) Il pigiama a bordo.. io ne ho ancora BA first, Qantas First e Virgin Upper Class. Anche se quello di Virgin non era un pigiama vero e proprio, era una specie di felpa e pantaloni sportivi. Ricordo di essere uscito dall'aereo senza cambiarmi, essere entrato nella Arrival Lounge, fatto una doccia e cambiato dopo aver fatto stirare la roba che avevo addosso alla partenza.
5) Arrival Lounge..provata negli anni 90 a Heathrow sia BA che Virgin.
6) Il concetto di hub and spoke (che gli permette di aspirare traffico da Europa e USA verso Asia, Africa e Australia e offrire voli giornalieri su destinazioni che non permetterebbero voli giornalieri dall'Europa) e' nato negli USA.

Questi non hanno inventato niente. Quando il resto del mondo si e' fermato compiaciuto (vedi BA) loro sono semplicemente andati avanti. E forse il vantaggio finanziario/politico/ecc. gli e' servito a questo, andare avanti. Non dobbiamo dimenticare che riempire F e J e' uno dei fattori che gli permettono di essere concorrenziali in Y.

1) Il first class check-in mi ricorda quello della Pan Am negli anni 80. La lounge pero' e' un'altro pianeta
2) L'auto che ti viene a prendere e ti porta a destinazione...l'ho provata negli anni 90 ed era una novita' Virgin
3) Il flat-bed l'ho provato in business su BA e Virgin negli anni 90... la Business Class Etihad sembra essere su un'altro pianeta
4) Il pigiama a bordo.. io ne ho ancora BA first, Qantas First e Virgin Upper Class. Anche se quello di Virgin non era un pigiama vero e proprio, era una specie di felpa e pantaloni sportivi. Ricordo di essere uscito dall'aereo senza cambiarmi, essere entrato nella Arrival Lounge, fatto una doccia e cambiato dopo aver fatto stirare la roba che avevo addosso alla partenza.
6) Il concetto di hub and spoke (che gli permette di aspirare traffico da Europa e USA verso Asia, Africa e Australia e offrire voli giornalieri su destinazioni che non permetterebbero voli giornalieri dall'Europa) e' nato negli USA.

Questi non hanno inventato niente. Quando il resto del mondo si e' fermato compiaciuto (vedi BA) loro sono semplicemente andati avanti. E forse il vantaggio finanziario/politico/ecc. gli e' servito a questo, andare avanti. Non dobbiamo dimenticare che riempire F e J e' uno dei fattori che gli permettono di essere concorrenziali in Y.
Il problema non credo stia tanto nel prodotto. In fondo quello pur ottimo delle mediorientali non è poi tanto lontano da quello delle major del vecchio continente, anche perchè non è che si possa inventare chissà cosa nella ridotta superficie disponibile per ogni posto su un aereo.
La vera differenza è nell'efficienza. Le grandi compagnie europee sono dei pachidermi iper-sindacalizzzati e stracolmi di personale strapagato. Cosa che ai tempi dei monopoli nazionali non era un grosso problema (se non per il cliente-pollo da spennare), mentre ora la concorrenza delle LC sul breve-medio raggio e quello delle M3 e TK sul lungo, stanno mettendo a nudo tutta questa inefficienza strutturale. E il dramma è che il management sembra avere le mani legate e di fatto attraverso gli scioperi viene costretto a rinunciare (o a ridurre fortemente) qualsiasi riforma cerchi di intraprendere per riportare la profittabilità delle compagnie ad un livello sostenibile.
Profittabilità che non può che passare (anche) da una riduzione delle retribuzioni più elevate e di tutte le rigidità del sistema che costano milioni se non miliardi alle compagnie maggiori.
Ma la debolezza e la mediocrità delle varie classi politiche europee e il tarlo dell'intoccabilità dei diritti acquisiti, stanno iniziando a mettere a rischio realtà che al netto di questi problemi potrebbero dirsi in ottima salute e attraverso il valido sistema hub&spoke del quale dispongono, potrebbero combattere se non proprio ad armi pari ma quasi, con i competitor LC e mediorientali/turchi.

Però EK e EY non offrono a nessun livello retribuzioni inferiori alla media delle europee.

Lavori in uno stato che non ha tasse sul reddito, e quindi ti metti in tasca piu' soldi anche se il lordo e' piu' basso. Queste sono i vantaggi fiscali di solito usati da societa' come google, facebook, starbucks, ecc. applicati a individui.

Avrai meno tasse, ma anche meno tutele per il futuro! Se ti ammali gravemente laggiù, ti rimandano a casa e sono fatti tuoi. Ci sono i pro ed i contro...

Fonte? Il vantaggio principale sta proprio nel costo inferiore del personale

Se ben leggi io ho parlato di retribuzione, non costo del personale.
Belumosi ha indicato come "strapagato" il personale; io ho sottolineato il fatto che le retribuzioni non sono inferiori alla media europea.
Il fatto che nel Golfo il cuneo fiscale sia sostanzialmente inesistente e' un altro discorso, sacrosanto ma differente dal l'affermazione alla quale replicavo.

Però EK e EY non offrono a nessun livello retribuzioni inferiori alla media delle europee.

il ek ey e qr il personale si logora alla svelta, infatti con gli open day in giro per il mondo cercano costantemente manovalanza da spremere.

Tutto questo e' giusto, vi e' una concorrenza sleale dove pero' la politica europea stessa collabora nell'uccidere compagnie hub and spoke europee.

Un esempio, collegato al trasporto aereo, e' la societa' di servizi aeroportuali DNATA (gruppo Emirates): questa e' monopolista a Dubai (opera il 100% dei servizi di rampa e fa l'assistenza ai passeggeri a tutte le compagnie aeree tranne alla Emirates che usa personale proprio) ma si e' espansa in vari aeroporti nel mondo. Pero', le multinazionali dei servizi aeroportuali (Swissport, Aviapartner, Menzies ecc) non possono rompere il monopolio DNATA a Dubai. Dal momento che non vi e' una situazione di reciprocita' non si dovrebbe permettere a DNATA di andare in altri aeroporti eppure la politica europea sta zitta.

Si logora il personale o aprono rotte e aumentano la flotta? Boh :)

entrambe, comunque mi capito' di vedere la retribuzione base degli aavv ek non superare gli 800 euro mensili, compreso alloggio in dormitorio e spostamenti da e per l'apt, spero comunque di essere smentito da qualcuno che ci lavori.
Rispondendo a Londonfog forse quello che si sono inventati sta nell'offrire il pacchetto completo al lavoratore, letto+pasti+salario+0 tasse.

Se ben leggi io ho parlato di retribuzione, non costo del personale.
Belumosi ha indicato come "strapagato" il personale; io ho sottolineato il fatto che le retribuzioni non sono inferiori alla media europea.
Il fatto che nel Golfo il cuneo fiscale sia sostanzialmente inesistente e' un altro discorso, sacrosanto ma differente dal l'affermazione alla quale replicavo.
Hai ragione Mauro, mi sono espresso male io. Resta il fatto che se il costo del lavoro diventa insostenibile, il futuro di un'azienda inizia ad essere a rischio.
Per curiosità segnalo che un dipendente di EK costa mediamente all'azienda 50.527 € annui, mentre lo stesso valore per FR è di circa 48.800 € e quello per il LH Group è di 61.653 € (dati 2013 per EK e FR, del 2014 per LH).
Se LH avesse avuto gli stessi costi del personale di FR, nel 2014 avrebbe risparmiato circa 1.530 M€.
E' evidente che al netto di qualsiasi altra considerazione, il costo del lavoro abbia un impatto fortissimo su una compagnia aerea.

I dati li ho ricavati facendo un po' di conti da qui:

http://content.emirates.com/downloads/ek/pdfs/report/annual_report_2014.pdf
http://corporate.ryanair.com/docs/corp/investor/2014/full_year_result.pdf
http://corporate.ryanair.com/about-us/history-of-ryanair/
http://investor-relations.lufthansa...ncial-reports/annual-reports/LH-AR-2014-e.pdf

entrambe, comunque mi capito' di vedere la retribuzione base degli aavv ek non superare gli 800 euro mensili, compreso alloggio in dormitorio e spostamenti da e per l'apt, spero comunque di essere smentito da qualcuno che ci lavori.
Rispondendo a Londonfog forse quello che si sono inventati sta nell'offrire il pacchetto completo al lavoratore, letto+pasti+salario+0 tasse.
Sai quant'è la retribuzione base di un aavv in alitalia Cityliner ?

Adesso capisco perche' certi thread vanno in vacca. Io non ho parlato di costi del personale, strategie monopolistiche, ecc. parlo di attrarre passeggeri. In realta' la maggior parte dei commenti parla delle condizioni di lavoro.

Io parlavo di quello che in inglese si definisce Unique Selling Point. Qualunque cosa sia, e' quello che fa sopravvivere un'azienda in un libero mercato. E' sufficiente la percezione di un Unique Selling Point per attrarre passeggeri.

Ripeto non parlo di profitti, ma di riempire aerei.

In un mercato dove si hanno scelte (e se volo in F o in J ho scelte), EK, EY, QR attirano passeggeri.

In EK con 80 ore un AAVV semplice arriva a più di 2000 oltre le diarie.

Hai ragione Mauro, mi sono espresso male io. Resta il fatto che se il costo del lavoro diventa insostenibile, il futuro di un'azienda inizia ad essere a rischio.
Per curiosità segnalo che un dipendente di EK costa mediamente all'azienda 50.527 € annui, mentre lo stesso valore per FR è di circa 48.800 € e quello per il LH Group è di 61.653 € (dati 2013 per EK e FR, del 2014 per LH).
Se LH avesse avuto gli stessi costi del personale di FR, nel 2014 avrebbe risparmiato circa 1.530 M€.
E' evidente che al netto di qualsiasi altra considerazione, il costo del lavoro abbia un impatto fortissimo su una compagnia aerea.

I dati li ho ricavati facendo un po' di conti da qui:

http://content.emirates.com/downloads/ek/pdfs/report/annual_report_2014.pdf
http://corporate.ryanair.com/docs/corp/investor/2014/full_year_result.pdf
http://corporate.ryanair.com/about-us/history-of-ryanair/
http://investor-relations.lufthansa...ncial-reports/annual-reports/LH-AR-2014-e.pdf

Si si capito ;)

Scusa londonfog, OT finito