Covid-19: chi è andato e chi (forse) torna.


Credo che le compagnie aeree di paesi isolati per motivi politici (come Qatar e quelle di Taiwan) abbiano incentivi a continuare le operazione. Ciò può permettere di andare a servire quel poco traffico che è rimasto.
 
Se ho ben capito ( non so se sia già stato scritto) Delta non trasporterà più pax dai prossimi voli ma solo Cargo sulla MXP/JFK
 
Se ho ben capito ( non so se sia già stato scritto) Delta non trasporterà più pax dai prossimi voli ma solo Cargo sulla MXP/JFK
Visti i riempimenti, sono onestamente stupito che quel volo sia stato riattivato prima, e che sia arrivato fino a Dicembre poi.

All'atto pratico per una compagnia cosa cambia fare il volo con PAX o senza? I piloti e l'aereo chiaramente ti servono. Ti serve qualcuno dietro per controllare il carico comunque. Forse il cargo paga meglio dei passeggeri? Se non carichi merce in cabina risparmi il costo dei AAVV?
 
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Visti i riempimenti, sono onestamente stupito che quel volo sia stato riattivato prima, e che sia arrivato fino a Dicembre poi.

All'atto pratico per una compagnia cosa cambia fare il volo con PAX o senza? I piloti e l'aereo chiaramente ti servono. Ti serve qualcuno dietro per controllare il carico comunque. Forse il cargo paga meglio dei passeggeri? Se non carichi merce in cabina risparmi il costo dei AAVV?
Immagino che comunque venga caricata merce anche in cabina, sennò non vedo tutto sto gran cambiamento. Poi non so come funzioni per la sorveglianza al cargo, però immagino ci voglia comunque meno personale di quanto non serva in un volo con pax...
 
Visti i riempimenti, sono onestamente stupito che quel volo sia stato riattivato prima, e che sia arrivato fino a Dicembre poi.

All'atto pratico per una compagnia cosa cambia fare il volo con PAX o senza? I piloti e l'aereo chiaramente ti servono. Ti serve qualcuno dietro per controllare il carico comunque. Forse il cargo paga meglio dei passeggeri? Se non carichi merce in cabina risparmi il costo dei AAVV?
Almeno uno in cabina serve per la sorveglianza della merce, che deve essere effettuata ogni tot in base alle disposizioni delle autorità di certificazione del vettore.
Chiaramente se fai cargo con i sedili è un conto, se smonti tutto e rendi la cabina completamente disponibile per le scatole e scatoloni un altro.
Al cargo si applica il peso tassabile (rapporto peso/volume), non sono aggiornato sulle tariffe ma se è più conveniente che portare passeggeri e ti permette di volare non in perdita...
 
Per quanto riguarda Air India, in crisi già da qualche anno e orfana di un buon partner, la deadline per la vendita è stata spostata alla fine dell'anno. Solo TATA Group sembra interessata ad Air India, con una partnership targata Singapore Airlines. TATA Group già controlla Vistara e Air Asia India mentre Singapore Airlines ha investito su Vistara. Le ipotesi al vaglio sono due: che Air India e Singapore Airlines si spartiscano le rotte e le aeree di interesse, oppure che Air India e Vistara vengano fuse in una unica compagnia aerea.
Queste ipotesi chi le ha fatte?
Comunque la prima ipotesi non è ben chiara. Perché Air India dovrebbe spartirsi delle rotte con Singapore Airlines dato che SIA può operare solo le rotte Singapore-India.
E in questo caso chi si prenderebbe Air India?
 
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Andando a vedere l’articolo originale di Simple Flying, riportato molto malamente dall’agenzia viaggi, si evince come l’altra opzione alla fusione di Vistara con Air India sia quella che Tata acquisisca da sola Air India; tuttavia per farlo necessita del consenso di SIA per via di un accordo privato tra le parti e la clausola di non concorrenza riguarderebbe quindi Air India e Vistara e non Singapore Airlines direttamente.
 
Interessanti reports su una delle pochissime compagnie aeree che hanno espanso rotte e aeroporti durante la pandemia Covid-19, Wizz Air.
Una sul crollo dell' 84% del traffico a Novembre
l'altra su possibili "decisioni errate" per ammissione del CEO
 
La nuova FlyBe vicina ad ottenere il suo AOC anche se è senza aerei, personale e slots.
Vicina da cosa lo deduci? Per avere un AOC servono almeno un aereo, 4 postholder e due o tre cose approvate (programma manutenzione, sicurezza etc...).
L’articolo parla di licenza sospesa, comunque. Dell’AOC non è dato sapere, ma direi che in assenza di una struttura, non ci sia nemmeno quello.
 
Pagano per fargli da advisor? ?

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Dalla Nigeria, Green Africa Airways inizierà i primi voli entro Aprile 2021 con aerei in leasing; cancellato il precedente ordine di 50 B737 MAX8, ha firmato un MOU per 50 A220-300 che verrano consegnati a fine 2021.
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Con AC Rouge ci ho volato una volta, biglietto OPM perché di mia iniziativa non lo avrei mai comprato, su VCE-YYZ e mi è bastato...
PS: sono (diversamente) alto 1.75

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edit: il personale potrebbe venire assorbito in AC? È stata la cosa migliore del volo, tutti molto cordiali.
 
Ultima modifica:
Rouge è una “succursale” di AC, una sorta di low cost. Dubito che il personale possa essere assorbito, questione di contratti (e comunque non è che in AC siano senza personale al momento, sono messi come tutti)