Costi di imbarco in aeroporto: confronto tra Spagna e Sicilia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aledeniz dimentica di dire che gli aeroporti di Palermo e Catania hanno visto aumentare le tariffe aeroportuali solo negli ultimi due anni. Prima di allora per ogni passeggero l'aeroporto di Palermo chiedeva i suoi 14 - 15 euro a passeggero e nonostante ciò il traffico non cresceva(più o meno quanto Trapani). Paradossalmente da quando è entrato in vigore il contratto di programma dell'aeroporto di Palermo ad ottobre 2012 per l'incremento delle tariffe aeroportuali il traffico è in crescita e i bilanci sono finalmente in attivo(aspetto non indifferente visto che Gesap è al 100% di proprietà di enti pubblici). Quindi è evidente che sulla crescita del traffico aeroportuale le tariffe incidono meno di uno strameno di cazzo.

Proviamo a dare una risposta seria.
Con i 10 euro che risparmi andando in Spagna rispetto alla Sicilia ti fai uno o due mojito in più. Per cui la tesi del post iniziale mi sembra ampiamente dimostrata.

Proviamo a dare una risposta seria.
Con i 10 euro che risparmi andando in Spagna rispetto alla Sicilia ti fai uno o due mojito in più. Per cui la tesi del post iniziale mi sembra ampiamente dimostrata.

Precisiamo: in Spagna ti fai quattro Heineken, in Sicilia una e col resto puoi sempre andare a bere la seconda in Spagna.

Dai, che come spesso ricordi, la tua crociata è contro le addizionali che non rimangono sul territorio, più che sui 10 euro di differenza con la Spagna, che equivalgono ad una pizza, e non inficiano la venuta o meno di un turista (a meno di non considerare uno in sacco a pelo che non compra neanche da mangiare). :)

Buongiorno a tutti
Ritengo che in Sicilia non solo i costi di imbarco sono sproporzionate, ma generalmente tutto il settore del turismo.
Sono stato l' anno scorso (Luglio) 2 settimane a Naxos (Taormina) e quest' anno 2 settimane ad Alcudia (Mallorca).
Il rapporto qualità prezzo è assolutamente sproporzionato e capisco il perchè di un Isola di 10 volte più grande di Mallorca, faccia 10 volte in meno di turismo.

Costo ombrellone con 2 lettini: Naxos 40 Euro al giorno / Mallorca 5 Euro
Cena per 2 adulti e un bambino: Taormina 150/160 Euro / Mallorca 60/70 Euro
Noleggio auto 14 gg: Sicilia ca.400 Euro (Fiat Panda) / Mallorca 220 Euro (Fiat 500L)
Heiniken a Naxos 7 Euro/ Mallorca 2,50 Euro
ecc... ecc...

Mi dispiace contraddirti, ma sono stato si a Mallorca che in Sicilia. Ombrellone 5€ a Mallorca te lo sogni, magari solo ombrellone senza sdraio in qualnche posto sperduto. Ad Es Trenc (Mallorca) non meno di 18€ a settembre inoltrato! I 40€ di Naxos sei andato in qualche Hotel extralusso. Anche la cena 160€ non è un prezzo normale a Naxos. Sei andato a Taormina a farti spennare? Anche il noleggio auto non è cosi sproporzionato. 220€ per due settimane lo trovi solo nelle Isole Canarie dove non si pagano tasse. Neanche in Grecia trovi quel prezzo.

Aledeniz dimentica di dire che gli aeroporti di Palermo e Catania hanno visto aumentare le tariffe aeroportuali solo negli ultimi due anni. Prima di allora per ogni passeggero l'aeroporto di Palermo chiedeva i suoi 14 - 15 euro a passeggero e nonostante ciò il traffico non cresceva(più o meno quanto Trapani). Paradossalmente da quando è entrato in vigore il contratto di programma dell'aeroporto di Palermo ad ottobre 2012 per l'incremento delle tariffe aeroportuali il traffico è in crescita e i bilanci sono finalmente in attivo(aspetto non indifferente visto che Gesap è al 100% di proprietà di enti pubblici). Quindi è evidente che sulla crescita del traffico aeroportuale le tariffe incidono meno di uno strameno di cazzo.
Quoto.

Mi sembra tutto cosi' evidente che non capisco come si faccia ancora ad ostinarsi.

Mi dispiace contraddirti, ma sono stato si a Mallorca che in Sicilia. Ombrellone 5€ a Mallorca te lo sogni, magari solo ombrellone senza sdraio in qualnche posto sperduto. Ad Es Trenc (Mallorca) non meno di 18€ a settembre inoltrato! I 40€ di Naxos sei andato in qualche Hotel extralusso. Anche la cena 160€ non è un prezzo normale a Naxos. Sei andato a Taormina a farti spennare? Anche il noleggio auto non è cosi sproporzionato. 220€ per due settimane lo trovi solo nelle Isole Canarie dove non si pagano tasse. Neanche in Grecia trovi quel prezzo.

Caro, ti sbagli tu di grosso.
A Port d' Alcudia uno sdraio se lo prendi per un minimo di 10 gg, ti costa 45 Euro (4,50 Euro al giorno), se no 2 sdraie e ombrellone sono 6 Euro al giorno, pagati adesso a Luglio.
Auto, prenotata a Marzo su doyouspain.com, tramite Hyper (Fiat 500L) con ritiro (9.7) e consegna (23.7) ad Alcudia per 14 gg 221,50 Euro con franchigia 0
Auto, in Sicilia prenotata su autoeurope.eu (Fiat Panda) nel maggio 2014, per luglio 2014 ritiro (18.7) e consegna (1.8) aeroporto di Catania 396 Euro (senza franchiggia)

Hotel
Ad Alcudia, 2 settimane (9.7.15-23.7.15) prenotate qui in Germania, Hotel 4* (Hotel Bahia de Alcudia) mezza pensione, volo da DUS con AB, 2 ADULT + 1 Bimbo 2408 Euro, incluso Tranfer.
A Taormina, 2 settimane (18.7.14-01.8.14), prenotati in Germania tramite Edreams Hotel + volo Germanwings da CGN con 2 ADULT + 1 bambino 3690 Euro, ce da dire che l' Hotel aveva anche la Spiaggia e non ho pagato i 40 Euro che costa l' ombrellone e i lettini, prezzo che hanno s Letojanni e Naxos.

Cena?
(Taormina) ho cercato vari ristoranti, ma prendiamo un osteria, la osteria RossoDiVino.
Tra antipasto, primo e secondo, il bimbo ha preso "solo" della pasta al pesto mi è costato la bellezza di 162 Euro

(Alcudia)
Un menu completo ti pescado in uno ristorante della città vecchia, tipo il Can Costa, menu di pesce per 2 adulti e qualcosa per il bimbo 58 Euro.
Altra cosa che sono rimasto sbalordito di Naxos, se un Italiano prende un caffè al bancone, paga 1 Euro, se lo prende un tedesco gli fanno pagare 5 Euro.

Con questo non voglio dire che la Sicilia non è bella, per carità, quello che non va è il rapporto qualità prezzo, l' hotel era un 4* stile anni 70, che non è mai stato rinnovato e ci hanno fatto pagare 180 Euro a notte,

Questa è da denuncia!

E' da denuncia tutto il paese. Credi il taxi a Roma gli italiani e gli stranieri lo paghino la stessa cifra?
Ha ragione Cubano, è una truffa organizzata. E più vai a sud più vieni truffato perchè è inutile fare i benpensanti - e lo dico da meridionale - più vai a sud più educazione, etica, senso civico ed onestà svaniscono.
Ben venga quindi che il turista abbandoni noi trogloditi e vada in paesi civili.

Mah... pensare che le tasse aeroportuali in termini di causa/effetto possano interferire più di tanto con lo sviluppo del turismo non credo... Detto questo, la tassa per definizione dovrebbe essere il controvalore di un servizio... in italia ormai è da un pezzo che non è più così. Quindi il fatto che in questo paese abbiamo in generale, non solo in campo aeronautico ma anche nautico, aziendale, commerciale, ecc... ecc.., tasse sempre più elevate e servizi sempre peggiori può far riflettere sul motivo per cui il turismo come anche tanti altri settori si sviluppano più altrove.

Qualcuno è mai andato di recente in un albergo a Catania città?

Quelli che hanno prezzi onesti (non bassi, giusti), e contemporaneamente i minimi di legge per l'agibilità, saranno 3-4 (fasce 3* e 4*). E mi si vuole far credere che il primo problema (o anche uno dei primi 100 problemi) siano i 5 euro in più di tasse aeroportuali?

Qualcuno è mai andato di recente in un albergo a Catania città?

Quelli che hanno prezzi onesti (non bassi, giusti), e contemporaneamente i minimi di legge per l'agibilità, saranno 3-4 (fasce 3* e 4*). E mi si vuole far credere che il primo problema (o anche uno dei primi 100 problemi) siano i 5 euro in più di tasse aeroportuali?

In Sicilia occidentale per molti anni ci sono stati tra i 4 ed i 4,5 milioni di pax. Ad un certo punto, scontando circa 6 Euro ad imbarco per una decina d'anni, i pax sono saliti a 6. C'era una traffico latente, che lo sconto sui costi aeroportuali ha fatto esprimere. In 10 anni, ovviamente, non dal giorno al domani. In quarant'anni di far pagare il doppio o il triplo di Spagnoli o Greci, solo gli aeroporti Siciliani devono aver perso milioni di pax annui, ed il conseguente input sullo sviluppo turistico ed economico.

Oppure sono stati scemi gli Spagnoli a perdere alla voce gestione aeroportuale centinaia di milioni di Euro dei contribuenti ogni anno?
Vi risulta che in Italia e Spagna il traffico aereo sia sviluppato allo stesso modo?
L'Italia fa gli stessi movimenti e pax pro capite della Spagna?

O magari sono io che ho speso troppo tempo della mia vita a studiare e cercare di indirizzare l'evoluzione di sistemi dinamici complessi, e magari è semplicemente deformazione professionale ...

In Sicilia occidentale per molti anni ci sono stati tra i 4 ed i 4,5 milioni di pax. Ad un certo punto, scontando circa 6 Euro ad imbarco per una decina d'anni, i pax sono saliti a 6. C'era una traffico latente, che lo sconto sui costi aeroportuali ha fatto esprimere.
Ma chi l'ha detto che i pax sono cresciuti di 1,5 milioni grazie allo sconto di 6€ ad imbarco?
6€ perdio....fammi sta zitto

In Sicilia occidentale per molti anni ci sono stati tra i 4 ed i 4,5 milioni di pax. Ad un certo punto, scontando circa 6 Euro ad imbarco per una decina d'anni, i pax sono saliti a 6. C'era una traffico latente, che lo sconto sui costi aeroportuali ha fatto esprimere. In 10 anni, ovviamente, non dal giorno al domani.

10 anni (04-14) in cui il traffico in Italia è aumentato del 40%, da meno di 108 a 150 milioni di passeggeri. In Sicilia occidentale, è aumentato del 47%.
Trend analogo, se non fosse che tutto il Meridione, negli ultimi anni, ha avuto una crescita percentuale mediamente più elevata del resto del paese per cause strutturali (leggi, era ed è un turismo meno maturo, e con più potenzialità non sfruttate), e quindi ha senso che si sia registrato una prestazione leggermente migliore di quella nazionale.
Come tu arrivi ad affermare che ciò sia dovuto ai 6 eur (prima ho sbagliato, parliamo di un costo inferiore a quello di una pizza), e quali prove supportino questa tesi, è un mistero.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.