Cosa succederebbe se..!!!


Viviamo in un paese dove la dietrologia (recenti fatti che tutti conosciamo) regna abbastanza sovrana... gli standard di sicurezza e le procedure vengono fuori spesso dopo che il patatrac è già successo. Mi prendo la responsabilità di questa affermazione, ma secondo me nella malaugurata ipotesi che questo fantomatico velivolo fosse pilotato da due loschi figuri che ardono dal desiderio di terminare le loro tristi vite spalmandosi sull'Etna o su Trieste (ho appositamente citato due aree di "confine" perche immagino che roma o firenze essendo più addentrate nei confini nazionali, siano meno probabili), chi avrebbe il sangue freddo di ordinarne l'abbattimento?
 
http://www.juragentium.unifi.it/topics/thil/it/sicilian.htm

"L'esistenza di tale disciplina segreta è stata rivelata all'opinione pubblica italiana a seguito della risposta del Governo Prodi a una interrogazione parlamentare nella Commissione difesa della Camera dei deputati dell'on. Tana De Zulueta. Secondo la risposta del Governo italiano tale disciplina sarebbe il risultato dell'implementazione e integrazione a livello nazionale del cd. «Renegade Concept», un documento elaborato dalla Nato nella direttiva chiamata MCM-062-02. Tale documento conterrebbe:
1) l'«indicazione delle caratteristiche proprie di un velivolo civile utilizzato come arma per condurre attacchi terroristici»;
2) le relative «implicazioni politico-militari» e infine
3) le «linee guida» da adottare di volta in volta nelle relative «situazioni di crisi».
I criteri e le procedure la cui osservanza legittimerebbe l'abbattimento dell'aereo civile, anch'essi segretati, sarebbero di competenza dell'Esecutivo. La decisione finale sull'abbattimento dell'aereo spetterebbe a una «Autorità Nazionale governativa» così come individuata dal presidente del Consiglio dei ministri del tempo, l'on. Berlusconi, con il decreto segretato del 2004. Non è chiara la composizione di tale autorità. La reazione italiana a un allarme scatenato a seguito del dirottamento da parte di un cittadino turco di un aereo di linea turco nell'ottobre 2006 rende plausibile la tesi secondo la quale si potrebbe trattare di una struttura che comprende il ministro della difesa e in sua assenza un sottosegretario.
"

Forse le cose sono cambiate nel 2009, ad oggi infatti sembrerebbe che il COFA dopo aver sentito un'"Autorità Nazionale governativa", probabilmente il Min. della Difesa, può autorizzare l'abbattimento anche di un civile.