Cosa sta succedendo a Francoforte?

'nzomma...

Questo il messaggio emesso dalla CFMU alle 19 italiane:

SUBJECT: HIGH DELAY IN EDDF
.
OPERATORS AND ATC UNITS ARE ADVISED THAT
THERE ARE HIGH DELAYS FOR ALL TRAFFIC DESTINATION FRANKFURT
.
DELAYS ARE CAUSED BY THUNDERSTORMS
.
DELAYS ARE UP TO 100 MINUTES
.
PLEASE DO NOT CALL THE HELPDESK,
ANY IMPROVEMENTS WILL BE PASSED ON IMMEDIATELY.
.
CFMU OPS DIVISION/BRUSSELS

I metar sò leggerli
FRA è a 360 piedi...che problema c'è col CB a 2000? E se a 2000 c'è visibilità 0, che problema c'è scusa? Vengono giù tutti in VFR lì?
Se poi il metar riporta 9999, al suolo la visibilità è buona, se no a cosa serve il metar?!

Il notam che hanno diramato è probabilmente dovuto al fatto che ho detto io, e cioè l'uso, a causa del vento forte, di 2 piste invece che 3, che logicamente si và a ripercuotere sul traffico a terra, e un ritardo nello slot in partenza degli aerei diretti a FRA, e il tutto crea i ritardi

a me non sembra si parli di vento, e di piste in uso, ma di TS...quindi mi sembra non ci sia più nient'altro da aggiungere..
ma poi, tu l'hai mai beccato un CB? l'hai mai visto da vicino? ci sei mai passato a meno di 10 NM?...hai visto come gira il vento in sua prossimità?...o come ti becchi ventagliate di grandine a 5NM in sottovento?

...

Io il 2 giugno ero sul volo Lufthansa delle 17 da Londra a Francoforte.
L'aeroporto di Francoforte è stato chiuso mentre eravamo in volo: il comandante ha cercato di perdere un pò di tempo per vedere come si potesse evolvere la situazione, ma alla fine ha deciso di atterrare a Dusseldorf.
Dietro di noi in rapida sequnza c'erano un Emirates, un British, altri due Lufthansa e un SAS.
Siamo rimasti fermi a DUS per circa 2 ore in quanto dopo la riapertura di FRA hanno dato la precedenza agli aerei che erano in holding in volo.
Arrivati a FRA l'aeroporto è stato di nuovo chiuso sempre per maltempo (dalle vetrate si vedeva il finimondo!) tanto che il nostro volo per Roma è riuscito a partire solamente all'una di notte, con noi chiusi dentro l'aereo in attesa dell'apertura e dela clerance per il decollo.

In pratica, il viaggio Londra - Roma via Francoforte è durato 9 ore e mezza!!!!!

a me non sembra si parli di vento, e di piste in uso, ma di TS...quindi mi sembra non ci sia più nient'altro da aggiungere..
ma poi, tu l'hai mai beccato un CB? l'hai mai visto da vicino? ci sei mai passato a meno di 10 NM?...hai visto come gira il vento in sua prossimità?...o come ti becchi ventagliate di grandine a 5NM in sottovento?

...

Quoto...tra l'altro se il TS od il CB si trovano in finale e/o sulla salita iniziale non è che i piloti possono schivarlo...quindi....aspettano...e da qui i (giusti) ritardi.