Cosa sta succedendo a Francoforte?

Stessa situazione anche adesso, suppongo per la stessa ragione.
Ma è normale che in caso di temporale si blocchi uno scalo come Francoforte?

Se il temporale è così violento da non permettere decolli ed atteraggi in sicurezza, non si vola, indipendentemente dall'aeroporto (o forse si, in alcuni aeroporti si vola, e poi si vedono a posteriori le conseguenze) :(

Ciao!

Per quanto i tedeschi siano dei geni, per quanto operino spesso in ambienti standardizzati o certificat, e che dir si voglia, per adesso non sono ancora riusciti a normalizzare il cielo nei pressi di un aeroporto...E si beccano pure loro i temporalacci! :D

Nn mi sembra così tragica la situazione...

EDDF 022150Z 21015KT 9999 TSRA FEW003 SCT020CB BKN033 18/17 Q1011 NOSIG
EDDF 022120Z 22016KT 9999 -TSRA FEW004 SCT025CB BKN032 19/18 Q1010 RERA NOSIG
EDDF 022050Z 20017KT 9999 TSRA FEW004 SCT035CB BKN050 20/17 Q1010 NOSIG
EDDF 022020Z 19012KT 9999 TS SCT040CB BKN080 BKN300 21/17 Q1009 NOSIG
EDDF 021950Z 25009KT 9999 FEW040CB SCT080 BKN300 22/17 Q1008 NOSIG
EDDF 021920Z 27005G16KT 240V300 9999 FEW050CB BKN300 23/17 Q1008 NOSIG
EDDF 021850Z 35005KT 9999 FEW035 FEW050CB BKN300 23/17 Q1008 NOSIG
EDDF 021820Z 33007KT 9999 FEW035 FEW050CB BKN300 24/16 Q1008 NOSIG

Un pò di vento, nuvoloso e pioggia e temporale.
L'unica cose è che lavoravano con 2 piste (le 25) invece che 3, quindi forse si congestionava un pò il traffico, soprattutto in partenza

Nn mi sembra così tragica la situazione...

'nzomma...

Questo il messaggio emesso dalla CFMU alle 19 italiane:

SUBJECT: HIGH DELAY IN EDDF
.
OPERATORS AND ATC UNITS ARE ADVISED THAT
THERE ARE HIGH DELAYS FOR ALL TRAFFIC DESTINATION FRANKFURT
.
DELAYS ARE CAUSED BY THUNDERSTORMS
.
DELAYS ARE UP TO 100 MINUTES
.
PLEASE DO NOT CALL THE HELPDESK,
ANY IMPROVEMENTS WILL BE PASSED ON IMMEDIATELY.
.
CFMU OPS DIVISION/BRUSSELS

Immaginavo che oltre certi limiti meteo un aeroporto si ferma.
E' curioso che a Francoforte siano arrivati due grossi temporali in tre giorni.
Ciao

Bò...io nn ci vedo nulla di particolare in quei metar...del vento, 3 strati di nubi, temporale e pioggia.
Io penso che i ritardi siano dovuti all'uso di 2 piste per atterraggi e decolli.
Considerando il molto traffico, e che ti solito lavorano con 3 piste, e ci sono cmq un pò di code, figuriamoci a lavorare con 2

Bò...io nn ci vedo nulla di particolare in quei metar...del vento, 3 strati di nubi, temporale e pioggia.
Io penso che i ritardi siano dovuti all'uso di 2 piste per atterraggi e decolli.
Considerando il molto traffico, e che ti solito lavorano con 3 piste, e ci sono cmq un pò di code, figuriamoci a lavorare con 2
Ti ripeto...ti auguro di non trovarti mai in quella condizione.

Cosa significa 3 starti di nubi non l'ho capito....

Ma se l'aeroporto dirama un bollettino poi rilanciato da Eurocontrol circa i ritardi attesi "DELAYS ARE CAUSED BY THUNDERSTORMS", non vedo perchè così non debba essere.
Non è una cosa che si giocano a carte 2-3 persone consenzienti nel chiuso di un ufficio buio e fumoso...per fare un bluff ed avere il tempo per una spaghettata...:))
Quaclhe migliaio di persone può vedere la situazione meteo a vista
Qualche decina di piloti potrebbe avere da ridire su tale decisione se non veritiera.
Non credo che qualcuno possa permettersi di giustificare ufficialmente con il maltempo ritardi dovuti ad altre cause.
Un conto è quanto, al limite, possono raccontare al gate per farti star buono perchè c'è una spia accesa in cabina e non sanno perchè e il volo ritarda.
Un conto è dire urbi et orbi ciò che ..."non sta succedendo".
Vero che il ritardo da maltempo è visto come non dipendente nè dalla compagnia nè dall'aeroporto e quindi c'è più comprensione...ma inzzomma...non penso vogliano fare dichiarazioni pubbliche false!:))
o no?

Il maltempo c'era eccome...basta vedere i notam; probabilmente stefano non li sa leggere bene o sottovaluta le indicazioni...un CB a 2000 piedi e visibilità quasi nulla (nonostante riporti 9999 l'aria era quasi satura...)

Il maltempo c'era eccome...basta vedere i notam; probabilmente stefano non li sa leggere bene o sottovaluta le indicazioni...un CB a 2000 piedi e visibilità quasi nulla (nonostante riporti 9999 l'aria era quasi satura...)
Anche senza essere grandi esperti a vedere la temperatura dell'aria e la rugiada...si ha già un'idea.

L'altra sera c'era un rapporto simile, ma dava anche lì 6km e non scrissi che forse c'era nebbia...poi lessi di un grosso temporale e i conti mi tornarono (almeno..nel mio piccolo)
va beh...tutti giù per terra!

I metar sò leggerli
FRA è a 360 piedi...che problema c'è col CB a 2000? E se a 2000 c'è visibilità 0, che problema c'è scusa? Vengono giù tutti in VFR lì?
Se poi il metar riporta 9999, al suolo la visibilità è buona, se no a cosa serve il metar?!

Il notam che hanno diramato è probabilmente dovuto al fatto che ho detto io, e cioè l'uso, a causa del vento forte, di 2 piste invece che 3, che logicamente si và a ripercuotere sul traffico a terra, e un ritardo nello slot in partenza degli aerei diretti a FRA, e il tutto crea i ritardi

mi sambra che state a far il capello in 16.

voi tutti tecnici e io semplice umano.

quella sera´c´era una nuvola sopra ffm che scaricava lampi ogni 10 secondi.
dal punto di vista meteologico non so come definirla ,

so che a 30 km non si poteva vedere la TV satellitare, il vento era fortissimo e irregolare.

diciamo che quando avevo la fortuna di abitare a Gallara´ sono rimasto come un firla a Malpensa per infinatemente molto meno.

mentre da FRA parto regolarmente anche quando nevica.

tanto per mettere i giusti puntini sulle i.

p.s. detto questo MXP foreverer! :) ca va sans dir. in prospettiva uno dei migliori aeroporti d´europa.

Ultima modifica:
Il notam che hanno diramato è probabilmente dovuto al fatto che ho detto io, e cioè l'uso, a causa del vento forte, di 2 piste invece che 3, che logicamente si và a ripercuotere sul traffico a terra, e un ritardo nello slot in partenza degli aerei diretti a FRA, e il tutto crea i ritardi

Scusa, ma senza fare il saputello perchè non lo sono, ma mi sembra di aver letto una contraddizione: qui dici "a causa del forte vento", prima avevi detto "un po' di vento" ,
Io leggevo dai bollettini copiati qui tra 5 e 17 nodi. stessi bollettini che hai citato tu...
Ora 17 nodi sono un forte vento sempre? o non lo sono ..?
La valutazione è sicuramente soggettiva, ma l'importante è che lo stesso soggetto a leggere le stesse cifre condivida la stessa opinione con sè stesso...
Ci pensiamo poi già noi a non condividere sempre le opinioni altrui!:)))
Posto che il vento era lo stesso: cioè soffiava alla stessa velocità, nello stesso momento, nello stesso luogo e nella stessa direzione...

Scappo perchè c'è una calma di vento che fa sbattere le finestre...ciaoooo :clown: