Corporacion America diviene primo azionista di SAT e di ADF

A me mi viene solo da ridere ,quando leggo certe cose .
Mi domando ma la gente lo sa' che siamo nel 2014 ,o forse
qualcuno è ancora nel medioevo .Poveri noi

e chi cazz'è Asor Rosa
a FLR non si può toccare un filo d'erba a Pisa invece si auspica un'espansione........là salvaguardia del territorio non vale invece?

Asor Rosa contro l'ampliamento di Peretola

L'ambientalista: "E' sbagliato, va a detrimento della Piana"

Asor Rosa contro il potenziamento dell'aeroporto fiorentino di Peretola. "Se espandiamo l'aeroporto, questo va a detrimento del parco della piana fra Firenze e Prato. Il potenziamento di Peretola è sbagliato e va respinto" ha spiegato il professore parlando con i giornalisti in occasione di un incontro della Rete dei comitati per la difesa del territorio su 'La distruzione delle Apuane e' a rischio il Piano del paesaggio toscano.
L'integrazione al Pit (Piano di indirizzo territoriale), con la previsione di potenziare l'aeroporto di Firenze con una nuova pista, dovrebbe essere discussa dal Consiglio regionale la prossima settimana. Secondo Asor Rosa, con la vendita delle quote Sat detenute a Corporacion America "la Regione
Toscana ha rinunciato ad esercitare un controllo attento sulle sorti degli aeroporti toscani. A Firenze siamo contrari all'espansione dell'aeroporto di Peretola, pensando che le esigenze di traffico internazionale della nostra regione possano essere risolte espandendo e rafforzando Pisa".

http://firenze.repubblica.it/cronac...sa_contro_l_ampliamento_di_peretola-89986445/

non si capisce secondo quale criterio sia superata la pista da 2,4 km visto che Riggio la ritiene tuttora l'ipotesi ideale.

Aeroporti, Rossi rassicura Pisa: fidatevi, ci saranno solo vantaggi per tutti

«L’ipotesi dei 2.400 metri a Peretola è superata. Insieme avremo il terzo polo aeroportuale del Paese»

FIRENZE. Rossi rassicura Pisa: «La Regione entro metà luglio approverà il Pit che prevede per l’aeroporto di Firenze una pista di 2mila metri. E anche l’Enac dirà sì. L’ipotesi dei 2400 metri è superata». E aggiunge, il governatore: «A Pisa consiglio di entrare nella società unica che si formerà per la gestione dei due aeroporti. Così con il suo 15-20% di quote potrà controllare e condizionare la gestione della società».

Lo sostiene il presidente della Regione Enrico Rossi nel corso di un forum con il Tirreno sulle infrastrutture, confrontandosi con il direttore Roberto Bernabò e con i giornalisti Cristiano Meoni e Mario Lancisi.

Lei ha accusato Pisa di campanilismo, ma la stessa accusa può vale anche per Firenze, non le pare?
«Il campanilismo c’è da decenni e da entrambe le parti. Il comitato tecnico che avevamo messo insieme per la holding non era d’accordo nemmeno sul colore delle matite. Ero partito con l’idea che fosse la Regione a dar vita a una società unica a guida pubblica. Di fronte all'arenarsi del progetto pubblico, si è presentato un privato disposto a fare investimenti importanti, e mi è parso opportuno non rinunciare».

Non è la stessa cosa società a guida pubblica o privata.
«Non lo è. Ma non c'è scritto da nessuna parte che debba essere pubblica. Finalmente si parlerà di servizi e non di campanili. In questa operazione ci guadagna la Toscana e ne esce bene Pisa. A Pisa il privato investe settanta milioni. L’integrazione è la forza del nostro sistema aeroportuale».

Tante grandi città europee hanno aeroporti a 70-80 chilometri. Perché dobbiamo averne due in Toscana? Perché investire denaro pubblico su Firenze quando c'è già Pisa?
«Per contare a livello nazionale e europeo occorre mettere insieme almeno 12 milioni di passeggeri. Pisa non può avere più di sette milioni di passeggeri. Ma se a questi aggiungiamo i quattro e mezzo di Firenze noi possiamo diventare il terzo polo aeroportuale d’Italia. Con brand tra l’altro di grande richiamo come la Toscana, Firenze, Pisa. Lasciando la situazione così come è oggi corriamo invece il rischio che Pisa diventi marginale e Firenze chiuda i battenti o per sopravvivere stabilisca un asse con Bologna. La separatezza rappresenta un danno per Pisa».

Lei rassicura Pisa: fidati, l’integrazione è la strada giusta. Però Enac vuole per Firenze una pista di 2400 metri e la concorrenza diventerà tale che lo scalo pisano rischia di perdere passeggeri anziché aumentarli.
«Non sarà così. Noi il primo luglio approveremo il Pit per l’aeroporto fiorentino che prevede una lunghezza di 2mila metri. Questa era e rimane la nostra posizione. E tutte le dichiarazioni e le prese di posizioni di Corporation America, che con il 51% di quote, ha la maggioranza dei due scali toscani, sono univoche nel rispetto delle previsioni urbanistiche del Pit».

Ma l’Enac parla di una pista di 2400 metri.
«Questa era una posizione di qualche mese fa. Oggi non è più sul tavolo. Si farà una pista di 2mila metri. Onestamente non comprendo la preoccupazione di Pisa che crescerà in numero di voli e di passeggeri. Così come Firenze».

forumSì, lei rassicura, però a comandare sono gli argentini.
«Io auspico che la politica torni a fare la politica e non si occupi di gestione. Noi come Regione cederemo le nostre quote residue in parte eguali ai comuni di Pisa e Firenze perché stiano dentro la società unica a discutere e impegnarsi. La Regione invece assolverà al suo ruolo. Che non è da poco: governare lo sviluppo degli aeroporti e effettuare i controlli ambientali».

Ritiene insomma di aver fatto la scelta giusta?
«Sì, abbiamo fatto una scelta storica e decisiva per lo sviluppo della Regione. Una regione manifatturiera, della ricerca e del turismo. Abbiamo adesso in un’unica holding, Pisa con voli intercontinentali e Firenze che, migliorando le condizioni attuali, può crescere».

Se ci saranno le primarie per le regionali del prossimo anno teme un effetto Pisa?
«Le primarie le ho chieste io. Se il partito vorrà farle sono pronto, altrimenti avrò più tempo da dedicare al governo. Comunque mi piacerebbe avere tempo e modo di spiegarmi con i cittadini di Pisa. Se su alcune scelte fatte ho dei dubbi questa dell'aeroporto è la cosa su cui sono maggiormente sicuro. La battaglia è andata sopra i toni. Io sono sereno».

Un’altra questione annosa è la Tirrenica. Lei aveva parlato di cantieri aperti nella primavera del 2014. Invece i cantieri restano chiusi e la Sat pretende 270 milioni per aprirli.
«Mi permetto di osservare che la marginalità della costa è anche dovuta alla assoluta mancanza di infrastrutture. La Regione ha un solo obiettivo: che l’autostrada o una strada di tipo autostradale si realizzi. Una risposta abbiamo diritto ad averla. Come mai i lavori vanno avanti nel Lazio e non nel tratto dove ci sono le più alti incidentalità nazionali? E' il governo che deve decidere. Questo è uno scandalo europeo».

Però la Sat vuole i soldi.
«Io chiamo in causa il governo. I soldi chiesti della Sat sono troppi? Li riduca. Non vuole più l’autostrada ma una strada di tipo autostradale? Ok, tiri fuori i 1600-1800 milioni che occorrono per la superstrada. L’unica cosa che noi non accettiamo è la condanna della costa ad una condizione di minorità sul piano infrastrutturale».

(a cura di Mario Lancisi)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

http://iltirreno.gelocal.it/livorno...ista-di-2mila-metri-e-solo-vantaggi-1.9487098

Non posso che essere d'accordo al 100%, qui siamo alla follia campanilistica.

Tapatalk

Penso che il campanilismo sia stato addirittura superato. Siamo ai problemi MENTALI, credimi. Sempre su FB alcuni sono arrivati pure a minacciarmi quando scrivevo di essere a favore dell'integrazione FLR-PSA.

Tante grandi città europee hanno aeroporti a 70-80 chilometri. Perché dobbiamo averne due in Toscana? Perché investire denaro pubblico su Firenze quando c'è già Pisa?

a SI?? davvero, e quali? esempi perfavore, vorrei la lista delle grandi città che hanno UN SOLO aeroporto a 70/80 Km, servito con una carrettiera piena di buche col limite a 90kmh e da una linea ferroviaria del 1800..... ma ci faccia il piacere, intervistatore del menga...

io sono stato in tanti posti e giuro non ho mai fatto 80 km per andare dall'APT alla città!!!

in America hanno spazi infiniti ma alla fine hanno tutti dei city airport o aeroporti non city in pieno centro.... dov'è il McCullen ? a 3km da Las Vegas Boulevard. Dov'è NY La Guardia? in città. dov'è Miami Intercontinental? a 5km da downtown. dov'è SFO? sulla baia a si e no 20km da downtown e comunque in città... vogliamo continuare? dov'è CDG? a 15 minuti di RER dal centro di Parigi. dov'è Lisbona? a 5km dalla città. dov'è BCN? a 10km dal centro. dov'è Zurich? a 10km dal centro. e se si vuole si può continuare a lungo, ma dove sono tutti sti aeroporti nelle praterie?

ciauz sky3boy

a SI?? davvero, e quali? esempi perfavore, vorrei la lista delle grandi città che hanno UN SOLO aeroporto a 70/80 Km, servito con una carrettiera piena di buche col limite a 90kmh e da una linea ferroviaria del 1800..... ma ci faccia il piacere, intervistatore del menga...

io sono stato in tanti posti e giuro non ho mai fatto 80 km per andare dall'APT alla città!!!

in America hanno spazi infiniti ma alla fine hanno tutti dei city airport o aeroporti non city in pieno centro.... dov'è il McCullen ? a 3km da Las Vegas Boulevard. Dov'è NY La Guardia? in città. dov'è Miami Intercontinental? a 5km da downtown. dov'è SFO? sulla baia a si e no 20km da downtown e comunque in città... vogliamo continuare? dov'è CDG? a 15 minuti di RER dal centro di Parigi. dov'è Lisbona? a 5km dalla città. dov'è BCN? a 10km dal centro. dov'è Zurich? a 10km dal centro. e se si vuole si può continuare a lungo, ma dove sono tutti sti aeroporti nelle praterie?

ciauz sky3boy

Una tizia del comitato no aeroporto mi disse che "c'è una legge che vieta la costruzione di aeroporti a meno di 120km tra una città e l'altra" :D
Poi mi disse che tutti gli aeroporti "internazionali" sono fuori dai centri abitati (Tipo PSA, ovviamente) e che FLR è pericolosissimo perchè c'è Monte Morello vicino.

davvero? chiudiamo il 90% degli aeroporti mondiali allora, perchè sono tutti fuori legge!!!

potevi chiedere alla Tizia la Legge a cui si riferisce.. huahahaaaaaaa!!!

chiudiamo Ciampino perchè è a meno di 120 km da FCO. Chiudiamo TPS perchè è a 40km da PMO. Chiudiamo PSA è a meno di 120km da Grosseto, Firenze e GOA.
chiudiamo BGY è a meno di 120km da Linate e da MXP... direi chiudiamoli tutti... dite agli inglesi di chiudere Gatwick, London City, Stansted sono a meno di 120km da Heatrow.... huaahahhaahahahaahaaaaaaaa sto ancora ridendo adesso... ma i 120km vanno conteggiati in linea d'aria o per strada? huahahahahaaaaaa

ciauz sky3boy

davvero? chiudiamo il 90% degli aeroporti mondiali allora, perchè sono tutti fuori legge!!!

potevi chiedere alla Tizia la Legge a cui si riferisce.. huahahaaaaaaa!!!

chiudiamo Ciampino perchè è a meno di 120 km da FCO. Chiudiamo TPS perchè è a 40km da PMO. Chiudiamo PSA è a meno di 120km da Grosseto, Firenze e GOA.
chiudiamo BGY è a meno di 120km da Linate e da MXP... direi chiudiamoli tutti... dite agli inglesi di chiudere Gatwick, London City, Stansted sono a meno di 120km da Heatrow.... huaahahhaahahahaahaaaaaaaa sto ancora ridendo adesso... ma i 120km vanno conteggiati in linea d'aria o per strada? huahahahahaaaaaa

ciauz sky3boy

E' la stessa che affermò, riguardo alla spesa totale per costruire la nuova pista a Firenze, che milioni di euro verranno addebitati ai pisani (????) invitando i pisani stessi a meditare!
Ovviamente nessuna traccia di questa fantomatica legge sulla distanza di 120km tra aeroporti e città..
I no aeroporto sono spettacolari. Fanno i leoni in rete, divulgano documenti falsi (la faccenda dei dati Arpat taroccati a piacere e diffusi insegna), fanno comizi e offendono/minacciano in rete. Quando gli si chiede di dimostrare ciò che loro stessi affermano scappano. Tutti. E' un film già visto.

Cina, Mosca e Qatar: per l’aeroporto di Pisa c’è sempre più mondo

Roberto Naldi svela le strategie internazionali di Corporacion: Gina Giani sarà l’amministratore delegato della società unica

PISA. «Candidiamo Gina Giani ad amministratore delegato anche della società unica, in caso di fusione tra Sat (aeroporto Galilei di Pisa) e Adf (aeroporto Vespucci di Firenze)». La voce sull’ad di Sat girava da tempo, ora la conferma giunge direttamente da Roberto Naldi, presidente di Corporacion America per l’Europa. La proposta di fusione arriverà ai cda di Sat e Adf il 19 dicembre. Poi la decisione finale dovrà essere presa, a gennaio 2015, dall’assemblea dei soci.

Riguardo alle strategie di Corporacion (socio di maggioranza sia in Sat che in Adf) per portare il traffico del Galilei a 7 milioni di passeggeri nel 2028, Naldi svela l’intenzione di aumentare le rotte internazionali: «Abbiamo chiesto al governo di essere inseriti nei dialoghi bilaterali con gli altri Paesi. Ora il Galilei ha di fatto solo il volo Delta per New York. E’ un nostro obiettivo, a breve, realizzare collegamenti con Cina, Qatar, Usa, Canada e Mosca. I low cost? Ci sono ancora margini di crescita. Confermo che tra le due società non ci sarà concorrenza, stiamo lavorando per sfruttare al massimo le capacità dei due aeroporti».

Intanto, al Galilei, la compagnia Ryanair ha presentato la programmazione estiva 2015. Le novità sono la destinazione Crotone e l’incremento di frequenze settimanali per Cagliari, Edimburgo, Lisbona, Madrid e Valencia. Nell’occasione sono stati comunicati anche i nuovi dati, non definitivi, relativi all’operatività del Galilei: al 30 novembre ha fatto registrare un +4,36% per il traffico passeggeri (4.412.036 persone) e un clamoroso +236,23% corrispondente a 7.452.275 tonnellate di merci e posta.

http://iltirreno.gelocal.it/regione...porto-di-pisa-c-e-sempre-piu-mondo-1.10426097