..Una tracciatura dei contatti di 2000 persone al giorno, credo che sia praticamente impossibile....
Neanche assegnando il lavoro a 2000 impiegati ministeriali o comunali, che sono nulla?
Dare l'accesso al database e un telefono da far arroventare ad ogni impiegato perche' si occupi di un solo positivo al giorno non mi sembra fantascienza. Le sim se chiedi agli operatori telefonici le hanno in magazzino. Quanti sono gli impiegati pubblici in Italia? Quanti soldi sta costando questa cosa? Quanto dicono di voler stanziare? Quanto costano questi 2000 o anche piu'?
Io invece penso che braccare il virus in ogni pertugio mobilitando un esercito di persone ciascuna dotata di un documento di linee guida e di buon senso, anche in smart working, e' proprio quello che ci vuole.
Il limite adesso sono i test, i reagenti e la capacita' produttiva dei laboratori. La massa di poliziotti che inseguono il virus con i vecchi metodi e un telefono, promossi sul campo, si potrebbe trovare facilmente invece. Ma servono i test.