Copertura Radar a livello mondiale


lucamac

Utente Registrato
6 Luglio 2013
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Milano
Ad oggi la copertura dei radar include tutta la superficie terrestre? Ho provato a fare una ricerca su internet ma ho trovato solo materiale di un po' di anni fa.
Se così non fosse, mentre sono nelle aree non coperte i piloti hanno delle direttive da seguire che gli vengono comunicate quando sono ancora " sorvegliati" dai radar?
Se fosse così per un qualsiasi problema possono variare la loro rotta?

Grazie
 
Direi proprio di no. Ovviamente la parte più lontana dalle coste degli oceani non è coperta.
Infatti la triste sciagura del Rio-Parigi se non erro avvenne in una zona coperta solo dalla radio.
Per i dettagli delle procedure qua c'è gente sicuramente molto esperta.
 
Ciao
Vaste zone del mondo sono scoperte dal servizio radar , sopratutto la parte centrale degli oceani e l'Africa.

i Piloti volano su rotte prestabilite mantenendo la direzione e la quota Iassegnata dall'ultimo controllo radar in rispetto al piano di volo compilato .

La mancanza di contatto radar però non coincide con la mancanza di contatto radio, quest'ultimo il più delle volte è garantito dagli apparati radio che trasmetto in Alta frequenza ( HF).

Praticamente " non ti vedo ma ti sento"

Dove previsto, in assenza totale sia di controllo radar che di contatto radio si fanno dei riporti di posizione trasmettendo su una frequenza apposita ,parlando tecnicamente con nessuno ma con tutti che ascoltano( si dice chiamata all'aria).

Per motivi operativi ( condizioni meteorologiche o necessità tecniche) si può cambiare sia la quota che la direzione cercando di informare gli enti competenti che, anche in assenza di controllo radar , mantengono il controllo "radio"

Non caso non ti " vede " o non ti " sente " nessuno , si fa la chiamata " all'aria ' e si dice ciò che si sta facendo in quella particolare posizione.
 
Ciao
Vaste zone del mondo sono scoperte dal servizio radar , sopratutto la parte centrale degli oceani e l'Africa.

i Piloti volano su rotte prestabilite mantenendo la direzione e la quota Iassegnata dall'ultimo controllo radar in rispetto al piano di volo compilato .

La mancanza di contatto radar però non coincide con la mancanza di contatto radio, quest'ultimo il più delle volte è garantito dagli apparati radio che trasmetto in Alta frequenza ( HF).

Praticamente " non ti vedo ma ti sento"

Dove previsto, in assenza totale sia di controllo radar che di contatto radio si fanno dei riporti di posizione trasmettendo su una frequenza apposita ,parlando tecnicamente con nessuno ma con tutti che ascoltano( si dice chiamata all'aria).

Per motivi operativi ( condizioni meteorologiche o necessità tecniche) si può cambiare sia la quota che la direzione cercando di informare gli enti competenti che, anche in assenza di controllo radar , mantengono il controllo "radio"

Non caso non ti " vede " o non ti " sente " nessuno , si fa la chiamata " all'aria ' e si dice ciò che si sta facendo in quella particolare posizione.

Grazie mille ;-)
 
mancherebbe il parametro della velocità, ma vabbè...
Comunque dove non c'è il radar si applica il "controllo procedurale".
Da un link a caso (http://www.anacna.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=17)

PROCEDURALE : si basa sui riporti di posizione trasmessi dai piloti. Le informazioni sono assunte dal controllore attraverso strisce cartacee rettangolari di progresso volo (strips) che contengono in modo sintetico i dati del volo di ciascun aereo (posizione, quota, velocità), così come si vanno evolvendo durante il volo. La collocazione delle strisce su apposite rastrelliere e secondo un criterio di punti comuni a più aerei, consente di ricreare la visualizzazione mentale e continua degli aeromobili in volo. In pratica, il controllo procedurale si basa sulle continue comunicazioni fatte dai piloti circa la loro posizione attuale e futura e da calcoli e previsioni effettuate contemporaneamente dai controllori nel medesimo sistema geometrico di riferimento: il controllore, in un certo senso, “immagina” le posizioni relative degli aeromobili nello spazio aereo di giurisdizione pur basandosi su dati attendibili.
 
poi se cerchi, per esempio, il manuale NAT MNPS troverai molte altre utili info su come si vola in aree senza controllo radar.