Convegno pro MXP 19.3.07


Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Poi,leggendo le varie agenzie noto che in nessun caso viene citata la terza pista.Non se ne è parlato?

Bonomi ha detto che l oscalo cosi come e' andra' in saturazione in certe fasce nel 2012, e' ovvio che oggi si guarda al futuro quindi urge subito l'ingrandimento della cargo city, gli altri lavori saranno una conseguenza.
Ora e' importante sapere se l'Italia avra' una compagnia Hub su MXP oppure no, poi si vedra' il da farsi.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Quindi secondo te ci sono finalmente dei cambiamenti di mentalit§Ñ nel non dover pi§ë difendere Linate a tutti i costi a scapito di mxp

A livello politico (Comune di Milano, Provincia e Regione Lombardia oltre a parte dell'imprenditoria lombarda e non) questo lo e' gia' un dato di fatto da piu' di un anno, il Tavolo per Milano presnetato al Governo lo scorso Novembre politicamente e' stato chiaro, lo scalo di riferimento di Milano e' Malpensa ed oggi nessuno lo ha messo solo un secondo in dubbio, anzi...
Beh,la nota positiva ¨¨ che finalmente c'¨¨ una convergenza di vedute anche da parte del comune.Speriamo poi che il tutto sia suffragato anche dai fatti.
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


Beh,la nota positiva ¨¨ che finalmente c'¨¨ una convergenza di vedute anche da parte del comune.Speriamo poi che il tutto sia suffragato anche dai fatti.


Quanto affermato oggi sia dal Comune di Milano che dagli altri non e' nulla di nuovo, tutte cose gia' riportate sul Forum da un anno, mi sa' che certe cose "sfuggono", probabilmente volutamente...[:301]
 
Amen.... speriamo che oltre alle solite parole italiane seguano i fatti.... anche se l'apertura della mxp boffalora tra un anno, e' secondo me pazzesco... speravo fossimo in dirittura di arrivo....
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Amen.... speriamo che oltre alle solite parole italiane seguano i fatti.... anche se l'apertura della mxp boffalora tra un anno, e' secondo me pazzesco... speravo fossimo in dirittura di arrivo....

In realta' per aprire a Marzo 2008 dovranno correre dato come ha spiegato Cattaneo per una variante l'ANAS si e' dovuta bloccare i lavori.
 
O mamma mia che tristezza... e pensare che mxp2000 ha aperto... quanti? 8 anni fa? E siamo ancora qui a parlare della mxp-boffalora....
 
Sembra appunto che la malpensa-Boffalora sarà inaugurata il 31 marzo 2008 e che nel 2012 venga prolungata fino alla Tangenziale Ovest, cioè credo fino ad incrociare una parallela della Vigevanese.
Sempre nel 2012 dovrebbe esserci il terzo binario fra Rho e Gallarate, mentre il proseguimento della ferrovia dal terminal 1 al terminal 2 e di lì a Gallarate è previsto per il 2015.
 
Avevo aperto una discussione sulla saturazione degli scali milanesi ma vedo che qui´ ho alcune risposte.....

@ I-TIGI

Grazie innanzitutto per il riassunto breve e coinciso dell´incontro, pero´ dove cavolo e´ l´ intervento di qualche responsabile sulla tutela dell´´ ambiente e del territorio?? Vuoi vedere che come pensavo ma stentavo ad affermarlo aveva ragione MXP98??

Se e´ vero annuncio personalmente un ennesimo passo indietro dell´ aviazione italiana......qui´ a Berlin prima di dare il SI definitivo per BBI, l´ambiente e territorio hanno svolto una funzione + che attiva insieme ai cittadini delle zone limitrofe a Schonefeld, ma noi siamo italiani ed andiamo sempre cotrovento a tutti e tutto...........sono favorevole che MXP diventi anche uno scalo mondiale da 100 mil pax l´´ anno (esagerando ovviamente) ma che venga costruito in base alla necessita´ dei cittadini e del traffico, siamo nel 2007, svegliamoci, prima di parlare di 45 mil di pax ci deve essere la parola ambiente e inquinamento davanti. Un aeroporto gigante ci fa vantare, un aeroporto contro l´ambiente ci fa vergognare oltre che portare danni irrimediabili.

TOPoSECRET PRO MXP
 
Topsecret ma stai scherzando vero? Credo che la povera mxp sia l'aereoporto piu' monitorato, ingiustamente bersagliato e afflitto dalle piu' estreme spinte ambientaliste ed ecologiste che si siano mai viste per un aereoporto! Ma su dai!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Sembra appunto che la malpensa-Boffalora sarà inaugurata il 31 marzo 2008 e che nel 2012 venga prolungata fino alla Tangenziale Ovest, cioè credo fino ad incrociare una parallela della Vigevanese.
Sempre nel 2012 dovrebbe esserci il terzo binario fra Rho e Gallarate, mentre il proseguimento della ferrovia dal terminal 1 al terminal 2 e di lì a Gallarate è previsto per il 2015.

Sul terzo binario nel 2012 e il prolungamento per il 2015 ormai nutro serissimi dubbi...
Sta di fatto che se AZ chiude MXP fa la figura dello scalo che è perdente per sua natura.
Di certo sulle infrastrutture si hanno solo 2 punti:
- Centrale-MXP
- Boffalora-MXP
Però già per il primo punto si rischia a fronte di un collasso dello scalo di spostare semplicemente le corse su centrale senza incrementi e con un allungamento dei tempi dovuti alla necessaria introduzione dal 2009 della fermata Ferno.
Se invece AZ non se ne va oppure arriva qualcun altro...beh la musica potrebbe cambiare molto...
 
Citazione:Messaggio inserito da TOPoSECRET

Avevo aperto una discussione sulla saturazione degli scali milanesi ma vedo che qui´ ho alcune risposte.....

@ I-TIGI

Grazie innanzitutto per il riassunto breve e coinciso dell´incontro, pero´ dove cavolo e´ l´ intervento di qualche responsabile sulla tutela dell´´ ambiente e del territorio?? Vuoi vedere che come pensavo ma stentavo ad affermarlo aveva ragione MXP98??

Se e´ vero annuncio personalmente un ennesimo passo indietro dell´ aviazione italiana......qui´ a Berlin prima di dare il SI definitivo per BBI, l´ambiente e territorio hanno svolto una funzione + che attiva insieme ai cittadini delle zone limitrofe a Schonefeld, ma noi siamo italiani ed andiamo sempre cotrovento a tutti e tutto...........sono favorevole che MXP diventi anche uno scalo mondiale da 100 mil pax l´´ anno (esagerando ovviamente) ma che venga costruito in base alla necessita´ dei cittadini e del traffico, siamo nel 2007, svegliamoci, prima di parlare di 45 mil di pax ci deve essere la parola ambiente e inquinamento davanti. Un aeroporto gigante ci fa vantare, un aeroporto contro l´ambiente ci fa vergognare oltre che portare danni irrimediabili.

TOPoSECRET PRO MXP
Se non sbaglio erano presenti anche responsabili del territorio circostante, nel caso i Sindaci.
 
Sembra chiaro ai politici locali che il nuovo padrone di Alitalia, se manterrà dei voli intercontinentali, li farà partire da FCO. A quel punto ci saranno serie conseguenze occupazionali a Malpensa.
Sembra che si siano convinti che Linate debba essere riportato a 8 milioni di passeggeri annui, meglio 6, ma non sanno come e non sono loro a decidere. Effettivamente qualche collegamento terrestre in più dovrebbe essere pronto in tempo per festeggiare la chiusura del hub.

Il professor Zucchetti ha dato la sveglia ai partecipanti, ricordando che è illusorio pensare che Alitalia possa essere sostituita e che il mancato dialogo fra SEA e il suo principale cliente è stato un' assurdità.

Ha illustrato un' interessante tabella, che confronta il numero di voli settimanali dagli hub europei verso le dieci principali destinazioni degli altri continenti (NY, DXB, ORD, BKK, LAX, NRT, SIN, HKG, PEK, SYD).
Io vi dò la somma:

Londra 683
Parigi 249
Francoforte 248
Amsterdam 156
Zurigo 113
Monaco 85
Milano 66
Roma 59
 
Citazione:Messaggio inserito da TOPoSECRET

Avevo aperto una discussione sulla saturazione degli scali milanesi ma vedo che qui´ ho alcune risposte.....

@ I-TIGI

Grazie innanzitutto per il riassunto breve e coinciso dell´incontro, pero´ dove cavolo e´ l´ intervento di qualche responsabile sulla tutela dell´´ ambiente e del territorio?? Vuoi vedere che come pensavo ma stentavo ad affermarlo aveva ragione MXP98??

Se e´ vero annuncio personalmente un ennesimo passo indietro dell´ aviazione italiana......qui´ a Berlin prima di dare il SI definitivo per BBI, l´ambiente e territorio hanno svolto una funzione + che attiva insieme ai cittadini delle zone limitrofe a Schonefeld, ma noi siamo italiani ed andiamo sempre cotrovento a tutti e tutto...........sono favorevole che MXP diventi anche uno scalo mondiale da 100 mil pax l´´ anno (esagerando ovviamente) ma che venga costruito in base alla necessita´ dei cittadini e del traffico, siamo nel 2007, svegliamoci, prima di parlare di 45 mil di pax ci deve essere la parola ambiente e inquinamento davanti. Un aeroporto gigante ci fa vantare, un aeroporto contro l´ambiente ci fa vergognare oltre che portare danni irrimediabili.

TOPoSECRET PRO MXP
E' solo una mia opinione,ma lo sai forse perch#232; in Italia siamo sempre cosi indietro quando si tratta di infrstrutture?
Perch#232; qui da noi #232; vietato parlare di grandi opere,vedi mxp, vedi alta velocit#224;, vedi mose, vedi tante altre cose.
Quando ti trovi a dover affrontare certi problemi con gente che ti dice solo ed esclusivamente "no" ed a tutti i costi, alla fine non ne trae vantaggio nessuno,anzi alla fine succedono i pasticci.
In Germania ci sono i Verdi come qui in Italia per#242; probabilmente da voi,riescono a sedersi ad un tavolo a ragionare ed alla fine si trova una soluzione.Qui no, vige l'estremismo ambientalista.
 
Citazione:Messaggio inserito da TOPoSECRET

Avevo aperto una discussione sulla saturazione degli scali milanesi ma vedo che qui´ ho alcune risposte.....

@ I-TIGI

Grazie innanzitutto per il riassunto breve e coinciso dell´incontro, pero´ dove cavolo e´ l´ intervento di qualche responsabile sulla tutela dell´´ ambiente e del territorio?? Vuoi vedere che come pensavo ma stentavo ad affermarlo aveva ragione MXP98??

Se e´ vero annuncio personalmente un ennesimo passo indietro dell´ aviazione italiana......qui´ a Berlin prima di dare il SI definitivo per BBI, l´ambiente e territorio hanno svolto una funzione + che attiva insieme ai cittadini delle zone limitrofe a Schonefeld, ma noi siamo italiani ed andiamo sempre cotrovento a tutti e tutto...........sono favorevole che MXP diventi anche uno scalo mondiale da 100 mil pax l´´ anno (esagerando ovviamente) ma che venga costruito in base alla necessita´ dei cittadini e del traffico, siamo nel 2007, svegliamoci, prima di parlare di 45 mil di pax ci deve essere la parola ambiente e inquinamento davanti. Un aeroporto gigante ci fa vantare, un aeroporto contro l´ambiente ci fa vergognare oltre che portare danni irrimediabili.

TOPoSECRET PRO MXP


Bonomi (SEA) ha confermato che tuitti i lavori su MXP ed ampliamenti seguiranno ovviamente gli iter prescritti per legge cosi come le varie VIA, certo mica ci si fa' prendere per i fondelli con i finti verdi (c'erano alcuni fuori a distribuire volantini) o persone che si tiravano le tegole di notte giu dal tetto.

La comunita' vicina a Schoenefeld non ha traslocato tutta di buon cuore e gli ultimi reduci se ne sono andati via da poco...
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98


Se non sbaglio erano presenti anche responsabili del territorio circostante, nel caso i Sindaci.


Mariella Enoc, Prresidente Assoc. industriali di Novara cosi come la Regione Piemonte hanno ribadito l'importanza strategica di MXP e dato che buona parte delle rotte in uscita dallo scalo passano sul loro territorio perlomeno ora hanno capito di non contrastare MXP ma di trarne vantaggio.
Il centro intermodale di Novara trarra' convenienza da tutto cio'.
 
Grazie del resoconto molto interessante! tra l'altro anche su guidaviaggi.it si parla già del convegno in questione:

19/03/2007 - 18:33
Per Bonomi 'Malpensa crescerà a prescindere da Alitalia'
Il problema secondo il presidente Sea è capire se lo scalo milanese "sarà l'hub di riferimento della compagnia di bandiera"
Messaggio promozionale


Il presidente Sea, Giuseppe Bonomi, ne è convinto: "Malpensa crescerà sempre, a prescindere da Alitalia". Per Bonomi il problema "è capire se Malpensa sarà l'hub di riferimento della compagnia di bandiera", come ha dichiarato a margine della presentazione della ricerca del Comitato Malpensa a Milano. La giornata di lavori, avente per tema il ruolo dello scalo e per delinearne il possibile sviluppo, si è tenuta oggi a Milano con il convegno "Il ruolo della Grande Malpensa nelle strategie di sviluppo del Nord-Ovest". Il tavolo di confronto, come riporta Il Sole-24 Ore di oggi, è stato promosso dal Comitato Malpensa, vi hanno preso parte anche le Camere di Commercio di Milano, Novara e Varese, oltre a un nutrito numero di partecipanti.
Inoltre per il presidente della Sea, le questioni da affrontare sono il "potenziamento infrastrutturale di Malpensa e la creazione di un adeguato sistema di accessibilità".

[:306]
 
Che mettessero su l'intervento di Cattaneo...ovviamente le argomentazioni forti e nette danno sempre fastidio...:D