Si ma il controllo non è accurato, quindi se uno lo butta in bagno lo può fare ancora!
Personale ICTS in Italia a controllo dei documenti? Nei paesi Schengen il controllo documenti è riservato a forze di Polizia...
UK: in uscita attualmente il controllo documenti è pari a 0%, il ché è abbastanza strano per i possessori di VISA perchè compare la data di immigration sul passaporto e non di uscita, quindi uno può stare dentro illegalmente che nessuno se ne accorge! E succede non infrequentemente.
1) Il controllo non e' accurato ma e' meglio di niente e se uno viene da paesi che necessitano di visto loro controllano che essi lo abbiano e che sia un visto vero.
2) ICTS Italia Srl controlla i documenti (come altre aziende) per le compagnie aeree che ne fanno richiesta. Ad MXP e LIN sono: Alitalia (JFK, LHR), US Airways, American Airlines, Delta Airlines. A Continental Airlines fa anche assistenza passeggeri (accettazione ed imbarco) e controllo documenti.
ICTS Italia Srl non ê l'unica a svolgere questi controlli, c'ê anche Gruppo Sicurezza e via dicendo...
Le compagnie aeree hanno l'interesse che nei loro aerei vadano solo persone con i documenti a posto se no gli USA ed il Regno Uniti in particolare danno multe salate alle compagnie.
Se questa fosse una pratica riservata alla Polizia di Frontiera allora il personale d'imbarco non controllerebbe i documenti.
Inoltre la Polizia di Frontiera controlla che il passeggero abbia i documenti a posto per uscire dall'Italia/area Schengen, NON che possa entrare nel paese di sua destinazione che e' un problema delle autorita' del paese di destinazione E della compagnia aerea.
3) Sul Regno Unito e' vero che vi sono pochissimi controlli in uscita (vi e' mancanza di personale che e' in corso di assunzione), l'Home Office ha fatto un documento in cui si creava UK Border Agency dando piu' potere al personale di controllo. Entro il 2012 il 95% dei documenti in uscita sara' controllato. Anche altri paesi non hanno controlli in uscita (ad esempio Stati Uniti e Canada).