Controlli manutenzione aeromobili


goroth89

Utente Registrato
26 Agosto 2008
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Policastro Buss.(SA)
salve a tutti,scusatemi il discorso che segue che condurrò in linea generale,non avendo informazioni dettagliate a disposizione per potermi spiegare meglio.

Ho avuto modo di parlare con persone a stretto contatto con un meccanico che si occupa della manutenzione degli aeromobili Alitalia presso l'aeroporti di Capodichino-Napoli.
Quest'ultimo afferma che negli ultimi tempi,ma anche prima,(oggi con più frequenza data la "crisi economica"),gli aeromobili non vengono più tenuti in Italia per la manutenzione,che risulta eccessivamente costosa alla compagnia,per cui vengono mandati in "Turchia" o comunque Nazioni dove il costo totale di viaggio dell'aereo in "Turchia"+manutenzione costerebbe di meno di quanto verrebbe se questa venisse fatta in Italia.
Io sono rimato perplesso a tale affermazione,e sinceramente,non ci credo,ma sono consapevole che davvero non posso avere idea,dunque chiedo a voi,esperti,questo è vero?succede ciò?Se succede,succede con tutte le compagnie?molte?poche?o solo Alitalia?

Inoltre ha affermato che spesso,nei controlli degli aeromobili IN PARTENZA,se si presenta un problema e questo non è risolvibile nella prossima mezz'ora,ci si arrangia con fil di ferro o comunque arrangiamenti di fortuna,o a volte addirittura si fa finta di niente ( :O ?) pur di far decollare l'aereo.
Questo è vero?per questo forse temo di si(ne è esempio la strage dell'ATR?).

Vi ringrazio tutti per l'attenzione e mi scuso per le moltissime imprecisioni che sicuramente ci saranno in questo post.

Antonio
 
salve a tutti,scusatemi il discorso che segue che condurrò in linea generale,non avendo informazioni dettagliate a disposizione per potermi spiegare meglio.

Ho avuto modo di parlare con persone a stretto contatto con un meccanico che si occupa della manutenzione degli aeromobili Alitalia presso l'aeroporti di Capodichino-Napoli.
Quest'ultimo afferma che negli ultimi tempi,ma anche prima,(oggi con più frequenza data la "crisi economica"),gli aeromobili non vengono più tenuti in Italia per la manutenzione,che risulta eccessivamente costosa alla compagnia,per cui vengono mandati in "Turchia" o comunque Nazioni dove il costo totale di viaggio dell'aereo in "Turchia"+manutenzione costerebbe di meno di quanto verrebbe se questa venisse fatta in Italia.
Io sono rimato perplesso a tale affermazione,e sinceramente,non ci credo,ma sono consapevole che davvero non posso avere idea,dunque chiedo a voi,esperti,questo è vero?succede ciò?Se succede,succede con tutte le compagnie?molte?poche?o solo Alitalia?

Inoltre ha affermato che spesso,nei controlli degli aeromobili IN PARTENZA,se si presenta un problema e questo non è risolvibile nella prossima mezz'ora,ci si arrangia con fil di ferro o comunque arrangiamenti di fortuna,o a volte addirittura si fa finta di niente ( :O ?) pur di far decollare l'aereo.
Questo è vero?per questo forse temo di si(ne è esempio la strage dell'ATR?).

Vi ringrazio tutti per l'attenzione e mi scuso per le moltissime imprecisioni che sicuramente ci saranno in questo post.

Antonio


Ciao Antonio.

partendo che se ti "sbraga" un aereo e viene fuori che la manutenzione non era fatta a dovere vai incontro a grossi problemi (arresto, cod. penale, chiusura della compagnia)...

Il fatto che la manutenzione venga fatta all'estero è si una questione di costi... anche per il fatto che certi "Check" possono essere fatti in loco con un tecnico abilitato a fare un certo tipo di operazioni sull'aereo. Altri invece sono piu' invasivi e quindi devi mettere in conto di avere:

-un tecnico abilitato (che costano un bel po')
-i tools per farlo (strumenti, apparecchi, pezzi di ricambio..)
-Un hangar (certi controlli non puoi farli sul piazzale)

Detto questo, riguardo alle riparazioni di fortuna, a mio vedere sono solo un po' di leggende metropolitane...
Nel senso che ok, l'aereo ha un problema (e dipende da cosa comporta il problema) e si puo "riparare" in velocita per poi fare qualcosa di piu approfondito.. puo succedere... Esempio pratico di fantasia:

La compagnia X ha un 737 con un problema ad un impianto. Il manuale dice che basta fare questo e quello e si possono fare 4 tratte o 10 ore di volo?? Ok, il tecnico ripara alla meglio (magari "stacca" il sistema) e rilascia l'aereo sapendo che quando arriverà a destinazione c'è il pezzo/tecnico (anche di un altra compagnia che magari ha gli stessi aerei)... sono operazioni abbastanza all'ordine del giorno e che se fatte con tutte le cautele del caso non danno grossi problemi.

Spero di non aver detto caxxate :o e di averti risposto.

Ciao
 
sembra proprio che fare manutenzione all'estero sarà ormai cosa sicura per Alitalia, visto che dall'1 aprile, almeno a Fiumicino, non ci saranno più le certificazioni per la manutenzione, con il risultato di mandare a casa circa 400 persone.
Per quello che ne so, sembra che molta manutenzione verrà fatta a Singapore, TelAviv e in Portogallo.
Nel frattempo gli hangar manutenzione di Fiumicino si stanno svuotando, ovvero, fanno da ricovero a qualche aereo da cannibalizzare (un paio di 767, se non ho capito male)