Controlli di Sicurezza (?!?!?!) a Malpensa

Ironico: ho volato l'ennesima volta il 5 Giugno MAD-LIN col volo Alitalia delle 20:05. Guardia Civil presente: era in piedi dietro una guardia giurata.

Non so che dire, eppure entrambi la frequentiamo spesso. Tra l'altro l'ultima volta la porta del loro ufficio era persino chiusa. Cmq domenica sera mi 'tocca' di nuovo (il 'solito' MAD-FCO di AZ)

Non si capisce di che area tu stia parlando.

Scusami ero di fretta. T1, area Bravo, voli per gli USA. Ho saputo che proprio al fine di sperimentare l'efficacia del BS hanno dedicato l'intera area ad un unico volo per gli Stati Uniti al giorno. Può essere un AZ, un AA, un DL etc.
Ciao

Scusami ero di fretta. T1, area Bravo, voli per gli USA. Ho saputo che proprio al fine di sperimentare l'efficacia del BS hanno dedicato l'intera area ad un unico volo per gli Stati Uniti al giorno. Può essere un AZ, un AA, un DL etc.
Ciao
Sì è quello che sapevo anch'io, ma non so quale sia il gate dedicato.

ricordo una volta a malpensa io con il mio collega subito dopo il check in una guardia giurata ci ha fatto aprire il bagaglio a mano esordendo dicendo che se avevamo droga a lui non importava niente

ad AHO ci hanno fatto bere dalla bottiglietta di acqua che tenevamo per mio figlio

Non so quanto sicuro uno si possa sentire con i controlli di sicurezza in aeroporto. Se un passeggero porta con se delle monete affilate ai lati, vorrei propio vedere come lo scoprono e quelle monete sono una bella arma tagliente. Tutto per giustificare le tasse aeroportuali....

Ho postato questo mess. da un'altra parte, ma credo questo sia il posto giusto....vado a cancellare l'altro ( se ci riesco )

Sempre a proposito di stranezze ai passaggi di sicurezza: Perche' all'aeroporto di Palma di Majorca, dopo aver constatato che nel bagaglio a mano avevo due profumi da 100cc e tre bottigliette di acqua da 100 ciascuna , mi hanno fatto buttare due delle tre bottigliette e quindi fatto passare 300 cc in tutto? Cosa dicono le leggi?? O e' stato un momento di protagonismo del videoterminalista , in barba al regolamento?????? In altri tempi avrei puntigliato , chiedendo spiegazioni..ma con l'aria che tira in Spagna ho preferito fare come Carlo Magno dinanzi a Cleopatra----( OBBEDISCO ).......

Ho postato questo mess. da un'altra parte, ma credo questo sia il posto giusto....vado a cancellare l'altro ( se ci riesco )

Sempre a proposito di stranezze ai passaggi di sicurezza: Perche' all'aeroporto di Palma di Majorca, dopo aver constatato che nel bagaglio a mano avevo due profumi da 100cc e tre bottigliette di acqua da 100 ciascuna , mi hanno fatto buttare due delle tre bottigliette e quindi fatto passare 300 cc in tutto? Cosa dicono le leggi?? O e' stato un momento di protagonismo del videoterminalista , in barba al regolamento?????? In altri tempi avrei puntigliato , chiedendo spiegazioni..ma con l'aria che tira in Spagna ho preferito fare come Carlo Magno dinanzi a Cleopatra----( OBBEDISCO ).......

La regola prima del passaggio attraverso i filtri, parla di liquidi concessi in quantità massima di 1000 ml, ma suddivisi in contenitori che non ne contengano più di 100 ml ciascuno: max 10 x 100. La regolamentazione Iata consente poi il trasporto a bordo di articoli cosiddetti per "toeletta", o medicinali non radioattivi fino ad un quantitativo massimo di l/kg 2. Il problema è che ciò è sì consentito dai Vettori (se membri Iata, perché se non lo sono possono anche decidere di adottare procedure più restrittive, su quanto far portare a bordo), ma solo dopo aver superato il filtro di sicurezza, che è decisamente più limitativo rispetto ai 2 litri/chili e che, appunto, sulla questione dei liquidi non concede più di 1000ml, suddivisi come sopra esposto. Apparentemente, nel tuo caso hanno decisamente commesso un errore, a meno che non avessero ricevuto disposizioni particolari.

Volevo fare una precisazione: in linea generale, anche i Vettori membri Iata possono decidere di adottare regole più restrittive, e naturalmente potrebbero farlo anche sulla questione dei liquidi, ma Iata o non Iata, non mi viene personalmente in mente nessuno che l'abbia fatto.

La seconda cosa è che i 100 ml al massimo per contenitore, riguardano anche le creme: per esempio, alla moglie di un collega la settimana scorsa hanno ritirato il flacone di crema solare.

...
La seconda cosa è che i 100 ml al massimo per contenitore, riguardano anche le creme: per esempio, alla moglie di un collega la settimana scorsa hanno ritirato il flacone di crema solare.
Anche quelle di consistenza più pastosa, es: Nutella, che pero sono ammesse se già spalmate sul pane.

Non invento, è la (folle) normativa !!!

Anche quelle di consistenza più pastosa, es: Nutella, che pero sono ammesse se già spalmate sul pane.

Non invento, è la (folle) normativa !!!

Che spalmata sul pane fosse permessa non lo sapevo proprio... ahahahahahah!!! Sooo funny :D: