Continuità territoriale: l'Italia dovrebbe imparare dai bravi !!

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
Stavo prenotando per un'amica un volo IBIZA (IBZ) - GERONA (GRO) con Ryanair per il 13 APRILE 2009 (secondo giorno di Pasqua, e quindi giornata di rientri vacanza-lavoro).

Sorpresa: la Spagna è un paese civile e flessibile!

Continuità territoriale aperta a chi la vuole fare con un criterio a mio avviso giusto (uno sconto fisso del 50% sul prezzo di listino) e sconti del 10% e 5% a persone che posseggono determinati requisiti (sconti validi su tutte le rotte domestiche spagnole).

A dimostrazione. Stesso momento di prenotazione, 4 tipologie di pax diversi e giustamente 4 prezzi diversi.....e i falsi monopoli/duopoli all'italiana sono un lontano ricordo....ops in Spagna.......in Italia i ricordi sono il presente!!!

ctbaleari1mm7.jpg

ctabaleari2tp9.jpg

Chiello chi ti da la facoltà di dire chi e' bravo e chi e' giusto...? Mi sembra un titolo di thread pretenzioso ... :) Poi puoi aver ragione al 100% ma mi sembra estremamente pretenzioso :)

E' bravo il complementare di un non-bravo, ed è giusto il complementare di un non-giusto.

La Sardegna di CAG, AHO, OLB farà in aggregato un 1/20 dei passeggeri che fanno rispettivamente gli aeroporti delle tre isole delle Baleari (Maiorca, Minorca, e Ibiza) e credo che dire 1 a 20 sia, anche a occhio nudo, un dato visibile che qualcosa non funziona*.
I monopoli nazionali di questi anni non hanno fatto sicuramente bene al turismo e all'occupazione sarda.

*O meglio funziona, se si vede nel turismo una paura, una sventura e una maledizione.

E' bravo il complementare di un non-bravo, ed è giusto il complementare di un non-giusto.

La Sardegna di CAG, AHO, OLB farà in aggregato un 1/20 dei passeggeri che fanno rispettivamente gli aeroporti delle tre isole delle Baleari (Maiorca, Minorca, e Ibiza) e credo che dire 1 a 20 sia, anche a occhio nudo, un dato visibile che qualcosa non funziona*.
I monopoli nazionali di questi anni non hanno fatto sicuramente bene al turismo e all'occupazione sarda.

*O meglio funziona, se si vede nel turismo una paura, una sventura e una maledizione.

Chiello, parliamo di due realtà molto diverse. Soprattutto in termini turistici. Il fatto che non facciano i tre aeroporti quello che fanno le Baleari sia un dato meramente opportunistico. Certo farebbe piacere a me come penso a tutti gli appassionati di aerei vedere CAG, AHO o OLB fare 20 milioni di passeggeri, ma oggettivamente reputo abbastanza fuori luogo fare paragoni turistici che vengono al 90% fuori dal territorio spagnolo vs queste isole, e una CT che riguarda esclusivamente SPAGNA o ITALIA.

Il semplice paragone possiamo se vogliamo farlo al massimo fra queste isole e Olbia, che ha un porto liberalizzato, in cui sappiamo perfettamnte vi sono diverse compagnie navali che operano in regime di libertà tariffe da 1€ per la macchina o persone. Come pure succede in Spagna verso le isole baleari. Quindi c'è piu' concorrenza.

Si capisce soprattutto di come siamo messi bene noi italiani, il fatto che a marzo la CT secondaria scade e nessuno, dico nessuno si presenta a fare le rotte che prima qualcuno diceva che sarebbero state prese d'assalto dopo la liberalizzazione, allora io mi chiedo perche' ?

Riprendendo il tuo discorso bene-nonbene bravi-nonbravi, Il modello sardo e' stato richiesto recentemente (un paio di mesi fa) dal governo di palma di maiorca proprio per rifare la propria CT su questo modello, quind nonbravo non dev'essere visto che e' stato richiesto proprio dalle isole che tu vai citando come bravo. Quello che ti posso dire e' che tu puoi vedere un partito, un'azione o altro bravo, buono o bello, ma c'è sempre la soggettività che non puoi imporre in un thread perche' questo e' un forum di discussione e non una realtà oggettiva.

Ciao Josh

Si capisce soprattutto di come siamo messi bene noi italiani, il fatto che a marzo la CT secondaria scade e nessuno, dico nessuno si presenta a fare le rotte che prima qualcuno diceva che sarebbero state prese d'assalto dopo la liberalizzazione, allora io mi chiedo perche' ?

Perchè parlare di CT tra Trapani e Pantelleria non può essere uguale a parlare di CT tra Fiumicino e Cagliari.

Perchè parlare di CT tra Trapani e Pantelleria non può essere uguale a parlare di CT tra Fiumicino e Cagliari.

ma guarda che i cittadini di Pantelleria sono come quelli di Cagliari e dovrebbero avere gli stessi diritti perchè pagano le stesse tasse con le stesse aliquote dei sardi ed anche perchè fanno parte dello Stato italiano.
Il traffico non c' azzecca proprio nulla.
La continuità territoriale, secondo le leggi comunitarie, va applicata a chi ha impedimenti nei trasporti. Noi abbiamo lo stretto di Sicilia loro hanno il Tirreno.

Non scrivete assurdità.
Anzi potrei dirti che, siccome chi sta a Cagliari potrebbe prendere l' aereo anche da Olbia o da Alghero, sta peggio il pantesco che oltre al proprio aeroporto non ha più nulla.
Scusa se è poco.

ma guarda che i cittadini di Pantelleria sono come quelli di Cagliari e dovrebbero avere gli stessi diritti perchè pagano le stesse tasse con le stesse aliquote dei sardi ed anche perchè fanno parte dello Stato italiano.
Il traffico non c' azzecca proprio nulla.
La continuità territoriale, secondo le leggi comunitarie, va applicata a chi ha impedimenti nei trasporti. Noi abbiamo lo stretto di Sicilia loro hanno il Tirreno.

Non scrivete assurdità.
Anzi potrei dirti che, siccome chi sta a Cagliari potrebbe prendere l' aereo anche da Olbia o da Alghero, sta peggio il pantesco che oltre al proprio aeroporto non ha più nulla.
Scusa se è poco.

Rispetto e reputo di VITALE importanza le tratte per LMP e PNL perchè non ci sarebbero i numeri (di mercato) per fare diversamente.
Trovo assurdo che da Roma ad Olbia possa volare solo Meridiana.

La Sardegna di CAG, AHO, OLB farà in aggregato un 1/20 dei passeggeri che fanno rispettivamente gli aeroporti delle tre isole delle Baleari (Maiorca, Minorca, e Ibiza) e credo che dire 1 a 20 sia, anche a occhio nudo, un dato visibile che qualcosa non funziona*. [...]
Il turismo come a Majorca è una sventura e una maledizione.

Sono assolutamente a favore del metodo Spagnolo.

Non mi sembra porprio che tra gli aeroporti Sardi e quelli delle Isole Baleari ci sia molta differenza.

Anzi.

Ovviamente e' solo la mia opinione personale.

Tiz