Continuità Territoriale: aumenti in vista


Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
ALGHERO – Anno nuovo, abitudini vecchie. Come spesso accade in vari settori economici, l’inizio del 2008 coincide con le decisioni di nuovi rincari che andranno ad incidere nelle tasche dei cittadini italiani. Anche il settore trasporti non resta insensibile al fascino dell’aumento e, per la prossima settimana, è già prevista una riunione di commissione che vedrà attorno ad un tavolo i rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Ente Nazionale Aviazione Civile e del Ministero dei Trasporti. All’ordine del giorno, la richiesta da parte delle due compagnie aeree che garantiscono il servizio di continuità territoriale nei collegamenti tra la Sardegna e la Penisola, l’AirOne e la Meridiana, di adeguare le tariffe dei biglietti aerei in relazione alla crescita dell’inflazione in Italia e del generalizzato aumento del prezzo del petrolio. Mentre lo scorso anno, l’aumento fu contabilizzato nella misura di un euro per biglietto, in base ad un adeguamento dovuto al tasso d’inflazione crescente rilevato dall’Istat, quest’anno si parla di un aumento superiore ai tre euro per passeggero. Il motivo è da ricercare soprattutto sul vertiginoso aumento del prezzo del petrolio, salito oltre il 10percento, ben aldilà del limite del 5percento, concordato tra le compagnie aeree ed il Ministero dei Trasporti. Ma il 2008 porterà un altro cambiamento, che dovrebbe già spuntare nelle discussioni della riunione della prossima settimana. L’attuale regime di continuità territoriale, scadrà ad Ottobre e, di conseguenza, la Regione sta già valutando i nuovi parametri. Il nuovo decreto per la gara dovrebbe venire pubblicato dalla Gazzetta Europea già durante la stagione estiva, tenendo presenti le modifiche inviate dall’Unione Europea negli ultimi mesi del 2007. (www.alguer.it)
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet

L’attuale regime di continuità territoriale, scadrà ad Ottobre e, di conseguenza, la Regione sta già valutando i nuovi parametri. Il nuovo decreto per la gara dovrebbe venire pubblicato dalla Gazzetta Europea già durante la stagione estiva, tenendo presenti le modifiche inviate dall’Unione Europea negli ultimi mesi del 2007.

Il decreto in scadenza è quello relativo alle sole tratte su Roma e Milano (partite già da alcuni anni) o riguarda anche tutte le altre rotte (in regime di continuità da circa un anno)?
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
[br purche' le compagnie che vogliono entrare nella tratta applichino la tariffa residenti.

e tutti gli altri parametri: frequenze, orari, posti, tipologia a/m, ecc..
 
Continuità Territoriale: Ecco gli aumenti

ALGHERO – Volare in continuità territoriale costerà di più: aumento di due euro per andare a Roma e tre per andare a Milano. Un aumento rilevante, se si pensa che la variazione tra le tariffe del 2006 e quelle del 2007 erano nell’ordine di un euro. Questa la decisione presa nella riunione di ieri pomeriggio a Roma, che ha visto sedersi attorno allo stesso tavolo i rappresentanti dell’Ente Nazionale Aviazione Civile, della Regione Autonoma della Sardegna e delle due compagnie aeree che si sono assicurate le tratte che collegano la Sardegna con Milano e Roma fino al prossimo Ottobre, AirOne e Meridiana. Il decreto sulla continuità territoriale prevede l’adeguamento e, come già anticipato la scorsa settimana da Alguer.it, le due compagnie, già alla fine dello scorso mese di Dicembre, avevano chiesto di poter aumentare il costo dei biglietti, visto il rincaro del prezzo del petrolio (oltre il limite massimo previsto dal decreto che disciplinava l’argomento), che incide maggiormente sul rincaro del documento d’imbarco, e la crescita di 1,7 punti percentuali dell’inflazione (che porta un rincaro per singola tratta di settanta centesimi di euro). Già quest’oggi, l’assessore regionale ai Trasporti Sandro Broccia dovrebbe ufficializzare la data dell’entrata in vigore delle nuove tariffe.(www.alguer.it)
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Continuità Territoriale: Ecco gli aumenti

ALGHERO – Volare in continuità territoriale costerà di più: aumento di due euro per andare a Roma e tre per andare a Milano. Un aumento rilevante, se si pensa che la variazione tra le tariffe del 2006 e quelle del 2007 erano nell’ordine di un euro. ....
Aumento rilevante ?!?!

2 o 3 euro su quanti ? 100 o 150 ?

E' sempre meno dell'inflazione.
 
Infatti anch'io pensavo fosse una cosa da strapparsi i capelli e invece l'aumento è molto contenuto.
E' anche vero che con 1 o 2 Euro ti puoi comprare 10 o 20 biglietti FR.[:308][:308][:308]
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet


E' anche vero che con 1 o 2 Euro ti puoi comprare 10 o 20 biglietti FR.[:308][:308][:308]
[:306]

MAGARI! Ormai anche loro stanno esagerando..

Cmq anche io penso che questi aumenti siano accettabili, basta che si riducano a questo e non che poi, invece, non compaiano d'improvviso (le norme lo vietano) altri rincari.
 
Ma le compagnie come ryanair e easyjet, aderiscono alla "carta del passeggero" in quanto riprotezioni, multe per ritardi etc etc?
 
Citazione:Messaggio inserito da pamico

Ma le compagnie come ryanair e easyjet, aderiscono alla "carta del passeggero" in quanto riprotezioni, multe per rittardi etc etc?

Non è una scelta della compagnia, il regolamento CE 261/2004 vale per TUTTI i vettori comunitari ;)
 
E come mai un pò di tempo fa hanno dirottato da AHO a OLB e non hanno riposizionato pax? E hanno lasciato a terra pax da AHO per STN?
 
rayan sicuramente non aderisce !!

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Ma le compagnie come ryanair e easyjet, aderiscono alla "carta del passeggero" in quanto riprotezioni, multe per ritardi etc etc?
 
rayan sicuramente non aderisce !!

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Ma le compagnie come ryanair e easyjet, aderiscono alla "carta del passeggero" in quanto riprotezioni, multe per ritardi etc etc?
 
Come detto, tutti i vettori comunitari sono soggetti al Reg.UE261/04, però solitamente le aerolinee lowcost (prime fra tutte la nostra amata FR) fanno di tutto per evitare di assolvere ai doveri imposti dalla normativa.

Ricordo VUELING che fece un casino incredibile a Pisa qualche tempo fa, ma pure MYAIR, ecc...
Sto scherzetto lo fanno pure le compagnie "tradizionali" ma meno rispetto alle "no frills"

[:306]