Nuovo esilarante capitolo sugli OSP da/per la Sardegna.
http://www.regione.sardegna.it/primopiano/1.html
Nuova continuità- Cappellacci, uno dei tasselli per rilancio Sardegna
CAGLIARI, 8 APRILE 2010 - Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha espresso soddisfazione per l'approvazione della legge per lo sviluppo del trasporto aereo. "Il via libera del Consiglio regionale, senza voti contrari, testimonia - ha osservato - della giusta attenzione dell'intera Assemblea per un comparto cruciale per il rilancio socio-economico dell'isola. E' un significativo tassello di quel programma di interventi nel campo dei servizi e delle infrastrutture che sono la precondizione per quel nuovo modello di sviluppo che la Regione persegue per superare la fase delle emergenze 'perenni' e cominciare a dare gambe e nuove opportunità al sistema Sardegna. Da questo punto di vista la nuova continuità territoriale è uno degli strumenti per offrire ai sardi reali condizioni di parita' con gli altri italiani. La Regione vuole anche realizzare - ha concluso il Governatore - un sistema aeroportuale organico, calibrato sulle esigenze del territorio e funzionale alla promozione del turismo nella nostra Isola. In quest'ottica un ruolo chiave e' rivestito dai voli low cost, che rappresentano altresì un'opportunità per i giovani sardi per poter viaggiare e conoscere altre realta'culturali a prezzi accessibili".
La legge sulle "Misure per lo sviluppo del trasporto aereo" diventa realtà. Un cambiamento radicale rispetto al passato - come ha sottolineato l’assessore regionale dei Trasporti Liliana Lorettu. Tre i punti salienti della legge: salvataggio della Sogeaal, società di gestione dello scalo di Alghero, destagionalizzazione dei collegamenti e sostegno alla continuità territoriale. “ Rispetto al passato ci sarà maggiore chiarezza e trasparenza nel pieno rispetto delle norme comunitarie - ha detto ancora la Lorettu”. "La deve essere parte attiva nelle decisioni. Nella destagionalizzazione l'obiettivo è di avere il controllo delle decisioni per la pianificazione dei voli low cost e la scelta delle rotte. Ma potenziamento dei trasporti aerei - ha chiarito l'assessore - significa anche finanziamento dei voli charter'.
Riguardo alla continuità territoriale, la legge prevede otto milioni di euro per far fronte ai nuovi oneri per gli anni dal 2010 al 2013. 'Queste risorse - ha sottolineato l'esponente della Giunta - serviranno per le tratte dai quattro aeroporti sardi: Cagliari, Olbia, Alghero e Tortoli''. "Sono molto soddisfatta - ha detto ancora l’assessore Lorettu - per il risultato ottenuto grazie alla collaborazione di tutti i Consiglieri regionali. Questa legge ci permette, nell'immediato, di salvare la Sogeaal e di finanziare il nuovo bando per la continuità territoriale, con la programmazione del sistema aeroportuale".
---
http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/175868
Trasporti, parte la nuova continuità: tariffe scontate anche per i non residenti
Il Consiglio regionale, all'unanimità, ha approvato il disegno di legge sulla nuova continuità territoriale. Lorettu: in pista più di 20 milioni. Cappellacci: promuoveremo il turismo
Rilanciare la continuità territoriale non solo abbassando i prezzi dei biglietti aerei dei sardi, ma cercando di ridurre anche le tariffe destinate ai non residenti che vogliono raggiungere l'Isola; incentivare sia i voli low cost che i charter in bassa stagione e, come primo articolo, acquisire le quote di partecipazione della Sogaal, salvando così anche l'attività dell'aeroporto di Alghero. Sono i tre punti cardine del disegno di legge “Misure per lo sviluppo del trasporto aereo” approvato ieri dal Consiglio regionale a cui, tra qualche giorno, si legherà anche il nuovo bando per la continuità in scadenza il 15 aprile.
LA TARIFFA UNICA A illustrarlo, subito dopo il voto definitivo dell'aula, è stato ieri pomeriggio l'assessore regionale ai Trasporti, Liliana Lorettu, assieme allo staff di funzionari e tecnici che hanno lavorato a tracciare le linee della nuova legge. «È la prima volta che viene fatta una legge sulla continuità territoriale, rispettando gli indirizzi comunitari, con le caratteristiche della trasparenza e della condivisione», ha chiarito, «viene modificata quella attuale che determina due tariffe per i residenti e per tutti gli altri. Questi prezzi diventano proibitivi per chi vuole venire in Sardegna e lo spirito è quello di abolire questa disparità. Un passaggio intermedio verso la tariffa unica agevolata".
CONTINUITÀ Per far fronte alla continuità territoriale, recita l'articolo due del disegno di legge, è autorizzata una spesa ulteriore di 8 milioni di euro l'anno sino al 2013. Il programma degli interventi saranno adottati dalla Giunta (su proposta dell'Assessore), e dovranno essere sottoposti al parere della Commissione trasporti. La quale dovrà esprimersi entro un mese. La continuità territoriale riguarderà gli aeroporti di Cagliari, Alghero, Olbia e Tortolì, ma non è ancora possibile sapere se e quanto scenderanno le tariffe agevolate per i residenti rispetto alle attuali (un volo andata e ritorno Cagliari-Roma, ad esempio, tasse comprese costa oggi 124.36 euro). «Il nuovo biglietto potrebbe anche essere più basso di quello attuale», ha spiegato l'assessore, «ma verrà soprattutto calmierata la tariffa per i non residenti».
LOW COST La Regione ha poi autorizzato la spesa di 19 milioni e 700 mila euro per quest'anno, risorse che dal prossimo sino al 2013 diventeranno 24 milioni e mezzo per il finanziamento degli aeroporti isolani e il potenziamento del traffico aereo attraverso la destagionalizzazione dei collegamenti. «Si punta all'incremento dei voli low cost soprattutto nelle stagioni morte, da novembre ad aprile, in un'ottica internazionale», ha assicurato Lorettu, «inoltre non manterremo tutte le tratte attualmente presenti, anche perché per i voli nazionali ci sarà comunque la continuità».
SOGEAAL Il primo articolo del disegno di legge è tutto rivolto all'acquisizione di nuove quote di partecipazione della Sogeaal, società di gestione dell'aeroporto di Alghero. Per salvarla (già attualmente la Sfirs e la Regione ne detengono oltre il 67 per cento dei capitale) si spenderanno quest'anno 10 milioni di euro.
CAPPELLACCI Soddisfazione per l'approvazione della legge è stata espressa anche dal presidente della Regione, Ugo Cappellacci. «Il via libera del Consiglio regionale, senza voti contrari», ha detto il governatore, «testimonia la giusta attenzione dell'intera Assemblea per un comparto cruciale per il rilancio socio-economico dell'Isola. È un tassello significativo», ha aggiunto, «di quel programma di interventi nel campo dei servizi e delle infrastrutture che sono la precondizione per quel nuovo modello di sviluppo che la Regione persegue, per superare la fase delle emergenze perenni e cominciare a dare gambe e nuove opportunità al sistema Sardegna». La Giunta punta dunque alla nuova continuità territoriale definita «uno degli strumenti», ha proseguito Cappellacci, «per offrire ai sardi reali condizioni di parità con gli altri italiani. La Regione vuole anche realizzare un sistema aeroportuale organico, calibrato sulle esigenze del territorio e funzionale alla promozione del turismo nella nostra Isola», ha concluso Cappellacci. «In quest'ottica un ruolo chiave è rivestito dai voli low cost, che rappresentano un'opportunità per i giovani sardi per poter viaggiare e conoscere altre realtà culturali a prezzi accessibili».
---
E ora, come da buona tradizione, azzuffiamoci pure tra i pro e i contro CONTERR, tra i pro e contro RAS, tra i pro e i contro IG, eccetera eccetera
http://www.regione.sardegna.it/primopiano/1.html
Nuova continuità- Cappellacci, uno dei tasselli per rilancio Sardegna
CAGLIARI, 8 APRILE 2010 - Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha espresso soddisfazione per l'approvazione della legge per lo sviluppo del trasporto aereo. "Il via libera del Consiglio regionale, senza voti contrari, testimonia - ha osservato - della giusta attenzione dell'intera Assemblea per un comparto cruciale per il rilancio socio-economico dell'isola. E' un significativo tassello di quel programma di interventi nel campo dei servizi e delle infrastrutture che sono la precondizione per quel nuovo modello di sviluppo che la Regione persegue per superare la fase delle emergenze 'perenni' e cominciare a dare gambe e nuove opportunità al sistema Sardegna. Da questo punto di vista la nuova continuità territoriale è uno degli strumenti per offrire ai sardi reali condizioni di parita' con gli altri italiani. La Regione vuole anche realizzare - ha concluso il Governatore - un sistema aeroportuale organico, calibrato sulle esigenze del territorio e funzionale alla promozione del turismo nella nostra Isola. In quest'ottica un ruolo chiave e' rivestito dai voli low cost, che rappresentano altresì un'opportunità per i giovani sardi per poter viaggiare e conoscere altre realta'culturali a prezzi accessibili".
La legge sulle "Misure per lo sviluppo del trasporto aereo" diventa realtà. Un cambiamento radicale rispetto al passato - come ha sottolineato l’assessore regionale dei Trasporti Liliana Lorettu. Tre i punti salienti della legge: salvataggio della Sogeaal, società di gestione dello scalo di Alghero, destagionalizzazione dei collegamenti e sostegno alla continuità territoriale. “ Rispetto al passato ci sarà maggiore chiarezza e trasparenza nel pieno rispetto delle norme comunitarie - ha detto ancora la Lorettu”. "La deve essere parte attiva nelle decisioni. Nella destagionalizzazione l'obiettivo è di avere il controllo delle decisioni per la pianificazione dei voli low cost e la scelta delle rotte. Ma potenziamento dei trasporti aerei - ha chiarito l'assessore - significa anche finanziamento dei voli charter'.
Riguardo alla continuità territoriale, la legge prevede otto milioni di euro per far fronte ai nuovi oneri per gli anni dal 2010 al 2013. 'Queste risorse - ha sottolineato l'esponente della Giunta - serviranno per le tratte dai quattro aeroporti sardi: Cagliari, Olbia, Alghero e Tortoli''. "Sono molto soddisfatta - ha detto ancora l’assessore Lorettu - per il risultato ottenuto grazie alla collaborazione di tutti i Consiglieri regionali. Questa legge ci permette, nell'immediato, di salvare la Sogeaal e di finanziare il nuovo bando per la continuità territoriale, con la programmazione del sistema aeroportuale".
---
http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/175868
Trasporti, parte la nuova continuità: tariffe scontate anche per i non residenti
Il Consiglio regionale, all'unanimità, ha approvato il disegno di legge sulla nuova continuità territoriale. Lorettu: in pista più di 20 milioni. Cappellacci: promuoveremo il turismo
Rilanciare la continuità territoriale non solo abbassando i prezzi dei biglietti aerei dei sardi, ma cercando di ridurre anche le tariffe destinate ai non residenti che vogliono raggiungere l'Isola; incentivare sia i voli low cost che i charter in bassa stagione e, come primo articolo, acquisire le quote di partecipazione della Sogaal, salvando così anche l'attività dell'aeroporto di Alghero. Sono i tre punti cardine del disegno di legge “Misure per lo sviluppo del trasporto aereo” approvato ieri dal Consiglio regionale a cui, tra qualche giorno, si legherà anche il nuovo bando per la continuità in scadenza il 15 aprile.
LA TARIFFA UNICA A illustrarlo, subito dopo il voto definitivo dell'aula, è stato ieri pomeriggio l'assessore regionale ai Trasporti, Liliana Lorettu, assieme allo staff di funzionari e tecnici che hanno lavorato a tracciare le linee della nuova legge. «È la prima volta che viene fatta una legge sulla continuità territoriale, rispettando gli indirizzi comunitari, con le caratteristiche della trasparenza e della condivisione», ha chiarito, «viene modificata quella attuale che determina due tariffe per i residenti e per tutti gli altri. Questi prezzi diventano proibitivi per chi vuole venire in Sardegna e lo spirito è quello di abolire questa disparità. Un passaggio intermedio verso la tariffa unica agevolata".
CONTINUITÀ Per far fronte alla continuità territoriale, recita l'articolo due del disegno di legge, è autorizzata una spesa ulteriore di 8 milioni di euro l'anno sino al 2013. Il programma degli interventi saranno adottati dalla Giunta (su proposta dell'Assessore), e dovranno essere sottoposti al parere della Commissione trasporti. La quale dovrà esprimersi entro un mese. La continuità territoriale riguarderà gli aeroporti di Cagliari, Alghero, Olbia e Tortolì, ma non è ancora possibile sapere se e quanto scenderanno le tariffe agevolate per i residenti rispetto alle attuali (un volo andata e ritorno Cagliari-Roma, ad esempio, tasse comprese costa oggi 124.36 euro). «Il nuovo biglietto potrebbe anche essere più basso di quello attuale», ha spiegato l'assessore, «ma verrà soprattutto calmierata la tariffa per i non residenti».
LOW COST La Regione ha poi autorizzato la spesa di 19 milioni e 700 mila euro per quest'anno, risorse che dal prossimo sino al 2013 diventeranno 24 milioni e mezzo per il finanziamento degli aeroporti isolani e il potenziamento del traffico aereo attraverso la destagionalizzazione dei collegamenti. «Si punta all'incremento dei voli low cost soprattutto nelle stagioni morte, da novembre ad aprile, in un'ottica internazionale», ha assicurato Lorettu, «inoltre non manterremo tutte le tratte attualmente presenti, anche perché per i voli nazionali ci sarà comunque la continuità».
SOGEAAL Il primo articolo del disegno di legge è tutto rivolto all'acquisizione di nuove quote di partecipazione della Sogeaal, società di gestione dell'aeroporto di Alghero. Per salvarla (già attualmente la Sfirs e la Regione ne detengono oltre il 67 per cento dei capitale) si spenderanno quest'anno 10 milioni di euro.
CAPPELLACCI Soddisfazione per l'approvazione della legge è stata espressa anche dal presidente della Regione, Ugo Cappellacci. «Il via libera del Consiglio regionale, senza voti contrari», ha detto il governatore, «testimonia la giusta attenzione dell'intera Assemblea per un comparto cruciale per il rilancio socio-economico dell'Isola. È un tassello significativo», ha aggiunto, «di quel programma di interventi nel campo dei servizi e delle infrastrutture che sono la precondizione per quel nuovo modello di sviluppo che la Regione persegue, per superare la fase delle emergenze perenni e cominciare a dare gambe e nuove opportunità al sistema Sardegna». La Giunta punta dunque alla nuova continuità territoriale definita «uno degli strumenti», ha proseguito Cappellacci, «per offrire ai sardi reali condizioni di parità con gli altri italiani. La Regione vuole anche realizzare un sistema aeroportuale organico, calibrato sulle esigenze del territorio e funzionale alla promozione del turismo nella nostra Isola», ha concluso Cappellacci. «In quest'ottica un ruolo chiave è rivestito dai voli low cost, che rappresentano un'opportunità per i giovani sardi per poter viaggiare e conoscere altre realtà culturali a prezzi accessibili».
---
E ora, come da buona tradizione, azzuffiamoci pure tra i pro e i contro CONTERR, tra i pro e contro RAS, tra i pro e i contro IG, eccetera eccetera
