[da Sardegna Oggi
http://www.sardegnaoggi.it/notizie.php?notizia=8228 , mercoledì, 10 gennaio 2007]
Continuità territoriale quasi al via
La continuità territoriale aerea tra la Sardegna e la Penisola si avvia ad una nuova fase. Con qualche ritardo dovuto ai controlli necessari alla Corte dei Conti per dare il via libera ad uno dei due decreti, la compagnia aerea Meridiana ha firmato le convezioni che ora saranno siglate dall'Enac. Intanto, mentre si attende anche l'esito di un ricorso al Tar del Lazio, presentato da Airone, i sardi dovranno pazientare ancora qualche giorno per poter accedere alle tariffe agevolate.
CAGLIARI - I termini previsti per l'avvio della nuova continuità territoriale da e per la Sardegna dovrebbero essere rispettati. “Stamattina la compagnia aerea Meridiana ha firmato le convenzioni per otto delle nuove dieci rotte per la seconda parte della continuità territoriale ed ora si attende la firma dell'Enac che dovrebbe avvenire nelle prossime ore”. Secondo l'assessore regionale dei Trasporti, Sandro Broccia,
“ci sono le condizioni per il rispetto dei termini per l'avvio delle nuove tratte in continuità territoriale previsto per il 15 gennaio 2007”.
Il ritardo nella firma delle convezioni è dovuto essenzialmente al fatto che uno dei due decreti (quello che prevede gli oneri di servizio attraverso uno stanziamento statale) doveva essere registrato alla Corte dei Conti. “I 30 giorni che servono alla Corte per verificare i documenti sono coincisi con le festività natalizie - ha detto Broccia - ma credo si possa partire il 15 come previsto”. In misura minore potrebbe aver inciso sul ritardo anche il ricorso di Airone al Tar del Lazio. I giudici dovrebbero decidere domani sulle rotte contestate dalla compagnia di Carlo Toto (Cagliari-Napoli e Cagliari-Palermo) e assegnate a Meridiana attraverso la gara con ribassi d'asta. Questo ritardo non ha permesso, in questi primi giorni dell'anno, ai residenti in Sardegna ed ai sardi che abitano fuori dall'Isola, di prenotare (on line o nelle agenzie di viaggio) i biglietti con la tariffa prevista dalla continuità territoriale (55 euro più le tasse). Un problema che potrebbe essere superato già questo fine settimana.
Intanto la Sogaer ha reso noto il bilancio per i flussi di traffico all'Aeroporto di Cagliari-Elmas nel 2006 con dati positivi sia per i passeggeri che per gli aeromobili. Nel 2006 le persone in arrivo e partenza nello scalo cagliaritano hanno raggiunto quota 2.461.496, +5,12% rispetto all'anno precedente. Il trend è confermato dalle cifre riguardanti gli aeromobili: i decolli e gli atterraggi nel 2006 sono stati 27.120 ed il raffronto con il 2005 indica una crescita del +7,50%. Sul fronte dei voli nazionali si registra un +1,41% per un totale di 2.148.232 passeggeri. I risultati incoraggianti del 2006 sono stati raggiunti anche grazie ai numeri fatti registrare dai collegamenti internazionali, a loro volta supportati dalla netta crescita dei voli low cost. Su un totale di 313.264 passeggeri su tratte internazionali (+40,43%), quelli in arrivo e partenza su voli low cost sono stati 161.418 (+140,57%).