Continuano le peripezie di FCO: passeggero senza biglietto riesce a salire sull'aereo

Mah. Io ultimi voli AZ sempre controllata la carta entrando a bordo. L'ultima volta discutendo con l'Av mi diceva che verificava la destinazione,
Io ho fatto 4 voli con AZ di recente: un fco-pmo e ritorno, un BRI-fco e un fco-psa (operato da darwin) e in nessuno dei 4 voli mi è stato controllata la carta d'imbarco salendo in aereo (ai controlli e al gate ovviamente si)

Cerchiamo di fare un po' d'ordine
-La carta deve essere controllata alla security. Ci sono aeroporti (LGW è il primo che mi viene in mente) dove ci possono essere dei cancelletti elettronici dove vengono controllate per codice a barre senza l'intervento umano
-Deve poi essere controllata all'imbarco (gate) e il nome verificato con l'aiuto di un documento (non su tutti i voli)
-A bordo NON è necessario controllare la carta d'imbarco, a meno che non sia una procedura di compagnia o richiesta dalla CAA locale

La prima è suddivista in due sottocategorie in quanto i documenti di viaggio vengono controllato sia come pre-screening per accedere ai controlli di sicurezza sia quando si sta sulla rulliera prossimi a passare il metal detector.

La prima è facilmente bypassabile la seconda teoricamente no.

Anche il passaggio per il gate è abbastanza inspiegabile...

Se parliamo del caso specifico di FCO si, ma non è lo standard in altri aeroporti
Comunque questi lasciano molto a desiderare, in quanto mi è successo di passare 2 volte con la carta d'imbarco (elettronica) sbagliata e non se n'è accorto nessuno...

La seconda, soprattutto se sprovvisto di carta d'imbarco o con un carta di imbarco non valida, dovrebbe essere impossibile da bypassare

idem a Bergamo, 3 controlli:
1) ai varchi di sicurezza, tutte le carte vengono passate al lettore del bar code (gli stessi che si usano ai gate) per verificare che la carta di imbarco sia effettivamente valida
2) al gate con il lettore del bar code e con il controllo documentale
3) All'ingresso dell'aereo (FR lo fa sempre)

Ryanair (procedura standard 2009 in poi e non so se è stata mantenuta) richiedeva agli assistenti di volo di marcare i biglietti con una X differenziando il segno con pennarello BLU per i passeggeri che venivano controllati alla porte anteriore (A/V 1 capocabina) e pennarello ROSSO per quelli che entravano dalla porta posteriore (A/V n.2)

Ryanair (procedura standard 2009 in poi e non so se è stata mantenuta) richiedeva agli assistenti di volo di marcare i biglietti con una X differenziando il segno con pennarello BLU per i passeggeri che venivano controllati alla porte anteriore (A/V 1 capocabina) e pennarello ROSSO per quelli che entravano dalla porta posteriore (A/V n.2)

non lo vedo fare, semplice controllo visivo

Imbarcato a FCO domenica sera ore 21.00 circa.
Primo controllo sicurezza, secondo all'imbarco, terzo sulla porta dell'aereo, al primo e terzo controllo nessuno ha guardato la mia carta di imbarco al secondo è stata vista da 3 metri di distanza.
Poteva imbarcarsi anche "Babbo Natale" non credo che se ne sarebbe accorto qualcuno.

Allora saro' sfigato io. Domenica scorsa a FCO a me hanno controllato la carta due volte al controllo sicurezza, una al gate ed un'altra sulla porta dell'aereo (767).

Ma la domanda vera, anche più inquietante a mio avviso, è... Il sistema di accettazione passeggeri di Ryanair al gate ha accettato la carte d'imbarco come valida o ha passato il gate senza essere scannerizzarla?

Cerchiamo di fare un po' d'ordine
-La carta deve essere controllata alla security. Ci sono aeroporti (LGW è il primo che mi viene in mente) dove ci possono essere dei cancelletti elettronici dove vengono controllate per codice a barre senza l'intervento umano
-Deve poi essere controllata all'imbarco (gate) e il nome verificato con l'aiuto di un documento (non su tutti i voli)
-A bordo NON è necessario controllare la carta d'imbarco, a meno che non sia una procedura di compagnia o richiesta dalla CAA locale

-Ci sono due tipi di cancelletti automatici, a LGW ma anche ad NAP per esempio sono posti prima dei controlli di sicurezza, quindi senza BP o con un BP sbagliata non accedi nemmeno ai controlli. In Germania invece i cancelletti sono posizionati ai gate e servono per fare l'imbarco fai da te.
-In alcuni paesi UE mi viene in mente Germania ma anche altri non viene effettuato il controllo tra documento e nome sulla BP. Nella loro normativa nazionale evidentemente non è obbligatorio per voli UE.

Imbarcato a FCO domenica sera ore 21.00 circa.
Primo controllo sicurezza, secondo all'imbarco, terzo sulla porta dell'aereo, al primo e terzo controllo nessuno ha guardato la mia carta di imbarco al secondo è stata vista da 3 metri di distanza.
Poteva imbarcarsi anche "Babbo Natale" non credo che se ne sarebbe accorto qualcuno.

Allora saro' sfigato io. Domenica scorsa a FCO a me hanno controllato la carta due volte al controllo sicurezza, una al gate ed un'altra sulla porta dell'aereo (767).

Questi due casi testimoniano la totale assenza di uno standard anche per il rispetto di queste misure di sicurezza.

8 settembre 2015
Comunicato stampa
In merito alla vicenda, riportata oggi da alcuni organi di stampa, di un cittadino belga diretto a Bruxelles con volo Ryanair salito a bordo dell’aereo senza avere il relativo biglietto, Aeroporti di Roma precisa che sulla base dei regolamenti europei e del Programma Nazionale di Sicurezza il superamento dei varchi di sicurezza e l’accesso alla zona airside dell’aeroporto sono possibili esibendo anche il solo titolo di viaggio
In merito alla vicenda, riportata oggi da alcuni organi di stampa, di un cittadino belga diretto a Bruxelles con volo Ryanair salito a bordo dell’aereo senza avere il relativo biglietto, Aeroporti di Roma precisa che sulla base dei regolamenti europei e del Programma Nazionale di Sicurezza il superamento dei varchi di sicurezza e l’accesso alla zona airside dell’aeroporto sono possibili esibendo anche il solo titolo di viaggio. Il possesso e la validità del biglietto devono essere invece controllati al gate di imbarco. In questo caso l’addetto della società di handling, contrattualizzata dal vettore, non avrebbe riscontrato l’incongruenza tra la data di emissione del biglietto (3 settembre) e la giornata in cui il passeggero decideva di usufruirne (6 settembre).

Aeroporti di Roma, Società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso quattro terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2014 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, circa 44 milioni di passeggeri con più di 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle oltre 100 compagnie aeree operanti nei due scali.

Comunicazione Esterna
Tel.: 06 6595 4709 / 5496
Cell: +39 3351753281 / 3382098246 / 3451283176
pressoffice@adr.it

Grazie al cielo tale procedura non e' piu' prevista. Ce manca pure che ci mettiamo a fare le differenziazioni coi pennarelli ora... Comunque resta l'obbligo di controllare le boarding cards di tutti i pax. E quando sono numero 3 la chiedo anche ai pax sulle overwings giusto perche' sono un pignolo rompicoglioni.