Continuano le peripezie di FCO: passeggero senza biglietto riesce a salire sull'aereo

A margine, leggendo l'articolo sembra che la falla sia imputabile alle forze dell'ordine, che invece presidiano ma non fanno attività di controllo dei titoli di viaggio ai varchi di accesso all'area sterile. E' bene precisarlo, visto che la responsabilità è di altri soggetti.

Basterebbe implementare un sistema fai da te ai gate come esiste ad esempio in Germania dove ci sono i cancelletti e i pax passando il codice a barre sulla boarding pass li fanno aprire e procedono all' imbarco. In questo modo si eviterebbero problemi di pax che sbagliano il volo di pax abusivi senza biglietto come il caso di oggi, inoltre semplifica molto le procedure facendo il conteggio automatico del numero dei pax imbarcati in caso di discordanze.

Basterebbe implementare un sistema fai da te ai gate come esiste ad esempio in Germania dove ci sono i cancelletti e i pax passando il codice a barre sulla boarding pass li fanno aprire e procedono all' imbarco. In questo modo si eviterebbero problemi di pax che sbagliano il volo di pax abusivi senza biglietto come il caso di oggi, inoltre semplifica molto le procedure facendo il conteggio automatico del numero dei pax imbarcati in caso di discordanze.

Il problema è che i cancelletti e i lettori di codici a barre non portano voti alle elezioni ...

Non solo AZ (che non ho mai preso sui narrow body per cui non posso comprovare), ma anche BA. Ho fatto quest'anno con loro diversi voli intercontintali con scalo a Londra e partenza da Linate. Sui voli Linate-Londra e viceversa non me l'hanno mai controllata, mentre sugli intercontintali la controllano e ti dicono come raggiungere il posto. Anche Air Berlin sul Linate-Berlino e ritorno non me l'ha controllata. Non so se anche le altre major facciano così, sta di fatto che a me nei voli europei solo le low-cost le controllano (e talvolta firmano).

Li hanno installati al B1 di FCO. Non ho idea se li hanno messi anche ad altri gate.

Continuano le peripezie di FCO: passeggero senza biglietto riesce a salire su...

Cioè gli hanno istallati e non sono mai entrati in funzione?
Non ho detto questo. Ho detto che questi gate elettronici ci sono a FCO al B1 e quel giorno non funzionavano. Se poi sono stato sfortunato o l'addetta non sapeva usarli o non sono mai entrato in funzione, non saprei dirlo.

Non solo AZ (che non ho mai preso sui narrow body per cui non posso comprovare), ma anche BA. Ho fatto quest'anno con loro diversi voli intercontintali con scalo a Londra e partenza da Linate. Sui voli Linate-Londra e viceversa non me l'hanno mai controllata, mentre sugli intercontintali la controllano e ti dicono come raggiungere il posto. Anche Air Berlin sul Linate-Berlino e ritorno non me l'ha controllata. Non so se anche le altre major facciano così, sta di fatto che a me nei voli europei solo le low-cost le controllano (e talvolta firmano).

Effettuato volo CAG-MUC ad aprile. Carta controllata all'imbarco ma non all'interno dell'aeromobile.

Mah. Io ultimi voli AZ sempre controllata la carta entrando a bordo. L'ultima volta discutendo con l'Av mi diceva che verificava la destinazione,