Continua il processo di ammodernamento dell'aerostazione di BDS: nuovo parcheggio


Alex84

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
1,486
0
41
Roma/PortoVenere, Lazio.
Dal sito di Aeroporti di Puglia:

COMUNICATO STAMPA
Nuovo look e nuovi servizi per il parcheggio auto dell’Aeroporto del Salento di Brindisi.



L’aeroporto del Salento di Brindisi compie un ulteriore e deciso passo in avanti sul piano della qualificazione dei servizi alla clientela, grazie al completo rifacimento del parcheggio auto. La superficie totale disponibile, pari a 11.530 mq, consente una capienza di 462 posti auto, suddivisi in tre settori contraddistinti dai colori blu, verde e rosso.
Saba Italia, società che ha curato il progetto e la realizzazione dei lavori e che ne curerà la gestione, ha puntato sull’aspetto architettonico e, in particolare, sugli elementi di arredo, pensati appositamente come supporto al funzionamento ottimale del servizio di sosta dei veicoli, in un’ottica di alta qualità e facile fruizione. In questo contesto sono stati particolarmente curati gli aspetti relativi a: qualità dei materiali, informazioni e accessibilità, servizio di prenotazione, servizio Top car.
I materiali utilizzati per la realizzazione delle aree di accoglienza, cassa presidiata e cassa automatica, costituiti da grandi superfici vetrate e pannelli metallici, del tutto simili per tono di colore e tipologie di materiali usati per la realizzazione dell’aerostazione passeggeri, risultano infatti in perfetta armonia stilistica con l’architettura della struttura.
I diversi settori del parcheggio sono facilmente individuabili già dalla viabilità di accesso, grazie ai totem segnaletici dello stesso colore del settore, sulla sommità dei quali, un elemento luminoso, anch’esso colorato quando acceso, consente l’individuazione delle tre diverse aree di sosta anche nelle ore notturne.
All’ingresso del parcheggio, inoltre, un pannello informativo permetterà di conoscere immediatamente la disponibilità e la dislocazione dei posti; successivamente questo pannello verrà integrato con un altro schermo per la visualizzazione dell’orario di partenza e di arrivo dei voli nell’ora successiva.
Una particolare attenzione è stata posta nella creazione del servizio Top Car, con la definizione di un apposito settore di 63 stalli protetti da pensiline ombreggianti, dove sarà possibile velocizzare ogni tipo di operazione di sosta, sia prenotando in anticipo un posto auto, sia richiedendo l’ausilio di un operatore che prenderà in consegna il veicolo.
Adiacente all’area Top Car verranno riservati, in accordo con Aeroporti di Puglia, alcuni posti auto - contraddistinti dallo stallo di colore azzurro - a disposizione dei titolari dell’Airport Card, che avranno diritto ad uno sconto del 20% sulla tariffa oraria maturata.
E’ importante sottolineare il fatto che gli ingenti investimenti sostenuti non comporteranno ripercussioni sul piano tariffario della sosta che rimarrà invariato, fatta eccezione per l’applicazione di un sovrapprezzo di €. 6,00 per giorno o frazione, per chi si avvarrà del servizio Top Car.



Brindisi, 29 luglio 2008