Consumi 737


COme mai in presenza di winglet, c'è un sensibile abbassamento dei consumi a parità di carico?

Credo che l'utilizzo delle winglets diminuisca l'effetto delle turbolenze sul dorso dell'ala, aumentandone l'efficienza e quindi diminuendo il consumo.
A causa delle depressioni che si formano tra dorso e ventre dell'ala, si formano dei vortici e quindi delle resistenze che vengono mitigate dall'utilizzo delle winglets a tutto vantaggio del consumo di carburante,
 
Il carburante si "ordina" al KG :) Tutti i sistemi di bordo misurano la massa visto che è l'unica che non cambia con la temperatura

A spanne si può dire di si, ma molto a spanne
Semplicemente calcola che il mio "accendino" decolla con un FF vicino ai 2500kg/h per motore, che normalmente è di 2000kg/h per motore a FL200
In crociera consuma circa 1000kg/h per motore e in discesa in idle consuma dai 250kg/h per motore a FL200 e 330kg/h in ground idle
Tanti numeri, ma è per farti capire comunque che la salita fino al tuo FL di crociera consumi di più di quello che consumi per scendere dallo stesso livello a terra

Grazie per la risposta. E' sempre stata una curiosità per me.

E complimenti per il lavoro che fai!!!!
 
Facciamo un calcolo molto a spanne per azzeccare almeno l'ordine di grandezza, prendiamo come esempio la flotta FR di circa 200 B738, mettiamo che ognuno faccia 10(?) ore di volo al giorno di media, sono:

2500Kg/h*10*200 = 5.000.000Kg/giorno = circa 4,5mln€/giorno di carburante col prezzo attuale (che tra l'altro è molto basso rispetto ai tempi pre-crisi).

Può essere?
 
la winglet riduce le turbolenze, migliorando il coefficente di penetrazione e rendendo l'ala più efficente. Un po' come i falchi in planata, ripegano l'estremità delle ali all'insù.

Mi pare ad esempio di aver letto che il l'allungamento dell'upper deck tra il 742 e il 743 ha portato un miglioramento globale dell'efficenza aerodinamica in quanto il flusso d'aria in uscita creava meno turbolenze, migliorando le prestazioni globali dell'aereo
 
Facciamo un calcolo molto a spanne per azzeccare almeno l'ordine di grandezza, prendiamo come esempio la flotta FR di circa 200 B738, mettiamo che ognuno faccia 10(?) ore di volo al giorno di media, sono:

2500Kg/h*10*200 = 5.000.000Kg/giorno = circa 4,5mln€/giorno di carburante col prezzo attuale (che tra l'altro è molto basso rispetto ai tempi pre-crisi).

Può essere?

Immagina quanti premi ti fai con i bollini della benzina!!! : D