Consiglio per acquisto obiettivo Nikon 300/400mm

wondo

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,075
0
0
36
Venezia, Veneto.
Ciao ragazzi!!!
Stufo oramai della mia vecchia carcassa Nikon D70 comprata 5 anni fa, in questi giorni sto valutando la possibilità di acquistare un nuovo corpo macchina, e son sempre piu deciso a compare la D300.
Quindi prima domanda: come vedete voi la D300??? E' un buon acquisto??? Vale la pena spendere sui 1200 euro per questa reflex???? O meglio spendere 300 euro in meno per la D90????

Il dilemma non è tanto il corpo macchina, visto che di scelte non ce ne sono migliaia e comunque sono indeciso su 2 versioni....il problema è piu l'acquisto di un nuovo obiettivo possibilmente che arrivi ai 300mm (450mm effettivi), anche usato, senza spendere milioni di euro e che dia una buona qualità ai miei scatti. L'attuale 70-300mm che ho, il piu economico tra tutti "Nikkor f/4-f/5.6 G", mi fa venire il vomito :D

Seconda domanda quindi: che obiettivo mi consigliate, possibilmente 300 o ancor meglio 400mm di buona qualità?? Avendo un budget intorno ai 350-400 euro??? (anche un obiettivo usato magari) Anche se avete qualche link da darmi, tipo ebay, ben venga :)
Non ho intenzione comunque di spendere soldi per qualcosa che dopo un pò inizi a non soddisfare piu le mie esigenze, quindi anche se c'è da spendere qualche dindino in piu metterò ulteriori mani al portafoglio...

Sapendo di aprire un ennesimo 3d riguardante questo "topic", chiedo scusa, ma ho veramente bisogno d'aiuto perchè è da settimane che ho le idee moooolto confuse, e so ragazzi che voi potete darmi moooolti consigli al riguardo ;)

Grazie!!!!
Ciao!
Francesco

Allora:
Ottica: senza alcun dibbio 70/300VR veramente un ottica valida ad un prezzo umano.
Oltre non mi viene di consigliarti nulla l'80-400 l'ho provato un pò di volte e non sono mai riuscito a fare belle foto, 200-400 non so, penso bene, ma quanto costa, 400 fisso a aprte il prezzo troppo limitante per lo spotter, Sigma ?? c'è un 150/500 a prezzi umani anche IS, molti ne parlano bene, altri meno, io non l'ho mai provato.
Fotocamera, la D300 è una signora macchina e fa bellissime foto, ma penso però che la D90 faccia le stesse foto spendendo meno, devi vedere tu quali "fronzoli" hanno tolto alla D300 e se per te sono importanti.
Più di tanto non ti so aiutare perchè ho cambiato sponda (fotografica da un paio d'anni oramai)
A proposito visto che ha i tutto da ricomprare (o ti rimane qualche ottica di pregio ?) puoi valutare anche altri marchi, fermo restando che l'accoppiata D300 + 70-300VR è fenomenale.

La scelta della D 300 è ottima non te ne pentirai di certo. La scelta per il 300, meglio che specifichi che vuoi uno zoom e non un fisso, è pure obbligata, ovvero il 70-300 VR Nikkor, che costa un pochino di più del tuo budget ma che con pazienza puoi trovare anche in rete o usato a minor prezzo. La qualità ottica poi non si discute.

Con Bibbi abbiamo scritto quasi in contemporanea le stesse cose!!
Aggiungo una cosa molto importante, con la D 300 dovrebbe esserci pure il Nikon capture NX 2, ottimo software che per quello che facciamo noi è meno invasivo e più semplice di PS.

Passa a Canon come ti avevo detto io :D :D :D

A parte gli scherzi, fossi in te prenderei la D90 alla fine la differenza di prezzo per la D300 da quanto ho visto non vale la candela.

http://www.granbazaar.it/prodotti/4.../fotocamere-reflex/nikon/nikon-d90/index.html

Butta un occhio qui se ti può essere di aiuto, ho comprato due settimane fa il canon 70-200 f/4 al prezzo più basso mai visto in rete. Tieni conto di una cosa, spesso è materiale di importazione, quindi potresti non trovare il manuale in italiano ma che puoi sempre scaricare (giudica te se per te è un problema)

Il 70-300 VR mi sembra veramente buono dai test che ho potuto vedere, escluderei il sigma 150-500 che da quel che ho visto è veramente un pessimo obiettivo.

Sapevo avrei potuto contare su di voi ragazzi!!!!! Grazie mille dei consigli fin qui dati!!
Ora valuterò bene, certo che ora avrò piu le idee chiare sull'obiettivo, ma dai vostri consigli inizio avere idee confuse per quanto riguarda il corpo, d90 o d300??? :D Penso comunque di comprare la d300, però tutto dipende dal prezzo dell'obiettivo!!!
X Kingair: sisi lo zoom ovviamente!! A dir la verità non sapevo neanche esistesse un 300mm fisso :O:O
X Ale: non passo a Canon neanche se me la regalano :D (bhe forse ci farei un pensierino :P)

Grazie ancora!!! E' tempo d'acquisti finalmenteeee :D:D (Dopo 5 anni di D70 e 70-300 del piffero :D)

Sapevo avrei potuto contare su di voi ragazzi!!!!! Grazie mille dei consigli fin qui dati!!
Ora valuterò bene, certo che ora avrò piu le idee chiare sull'obiettivo, ma dai vostri consigli inizio avere idee confuse per quanto riguarda il corpo, d90 o d300??? :D Penso comunque di comprare la d300, però tutto dipende dal prezzo dell'obiettivo!!!
X Kingair: sisi lo zoom ovviamente!! A dir la verità non sapevo neanche esistesse un 300mm fisso :O:O
X Ale: non passo a Canon neanche se me la regalano :D (bhe forse ci farei un pensierino :P)

Grazie ancora!!! E' tempo d'acquisti finalmenteeee :D:D (Dopo 5 anni di D70 e 70-300 del piffero :D)

Se posso dire la mia francesco...il corpo macchina va bene, prova a metter su un pò di soldi per un buon obiettivo! magari uno professionale nikon...ricordati che è l'obiettivo che fa la foto non il corpo!!!

Ciao,
Claudio

Ciao Francesco ho letto che sei un pò confuso al riguardo per la scelta di cosa ti devi comperare... io ti posso dire che ho la D300 con abbinata l'ottica 70/300 VR quello nuovo, ti posso garantire che se opti per questo corredo fai un'ottima scelta, io con questa macchina ci lavoro, e ti posso garantire che è favolosa avendo un costo sul mercato abbastanza accettabile..la puoi anche trovare seminuova visto che molti di noi fotografi stanno puntando sulla D700..poi fai tù la tua scelta in base a cosa devi fare e sopratutto alle tue tasche.
Ciao,Ennio

Grazie ancora!! Ormai mi avete convito col 70-300 VR ;)
Credo che questa offerta sia difficile da rifiutare:
NIKON D90 + AF-S DX 18-105mm f/3,5-5,6G ED VR + AF-S VR 70-300mm f/4,5-5,6G IF ED a 1230 euro, prodotti nuovi e con garanzia 2 anni da www.granbazaar.it (gran bel sito Ale!! grazie;) Mentre ebay, stesso corpo macchina e stessi 2 obiettivi, mi dava come minimo 1450 euro!!!!
So che la D300 è un pelo piu avanti della D90 (anche se l'ultima è piu recente), ma risparmiare 350 euro non è poco.

Che dite??? Vale la pena il prezzo dell'inserzione??

A me sembra un vero affare, leggendo poi i commenti dei molti acquirenti, vedo che il sito offre veramente dei prezzi molto inferiori ad altri siti.

Grazie ancora!!

Come ti ho già detto prima quel sito ha senza dubbio i prezzi più bassi che ci siano in rete, a volte sono un pelo lunghetti nelle spedizioni, (io ho ricevuto l'obiettivo in 10gg circa, a meno che non abbiano il prodotto fisicamente in negozio) e i prodotti sono d'importazione, nessun problema per la garanzia, ma i manuali non sono spesso presenti in italiano (ma puoi sempre scaricarli).
Inoltre accettano pagamenti tramite Paypal che non è una cosa da poco, è comodo e sicuro ;)

Spero di esserti stato d'aiuto, buoni acquisti :D