Considerazioni su Air One

Non posso credere che una banca delle dimensioni di Intesa San Paolo non abbia fatto tutte le verifiche del caso prima di esporsi a sostegno del progetto di AP Holding e di Toto per l'acquisizione di Alitalia; pertanto un rifiuto così netto e assoluto da parte del Ministro dell'Economia di prendere in considerazione tale offerta mi rende molto dubbioso sulla correttezza della procedura di vendita.

E' fondamentale rendersi conto che l'indebitamento di una società di capitali è ben diverso dall'indebitamento di una persona fisica. Imprenditorialmente parlando un indebitamento è un investimento e quindi il debito è un potenziale utile in misura variabile e con il rischio d'impresa ovviamente, ma pur sempre un futuro utile. Ben diversa è la situazione del privato che ha un mutuo: per quanto si rivaluti l'immobile l'interesse pagato alla Banca, le spese notarili e fiscali e manutentive dell'immobile, saranno sicuramente superiori alla rivalutazione nel tempo del bene.
Il campo aeronautico obbliga a cospiqui investimenti, e AP li ha fatti investendo in aeromobili, marketing e risorse umane.
Onestamente non capisco questo voler sputare su un'iniziativa imprenditoriale senza pari nel nostro paese andando a criticare proprio il fattore base per un imprenditore: l'investimento.

scusate ....ma tanto e' tutto fiato sprecato.
Chi lavora in AirOne ha visto cresecere la compagnia in maniera esponenziale, crescere il personale (senza mai un giorno di ritardo nei pagamenti) investire risorse e prodigare sforzi, spesso contro molti (se non tutti) ...
i numeri possono esser interpretati come si vuole ( certo, e' palese che un conto sono i debiti, un conto gli investimenti ed il conseguente indebitamento) ma il fatto evidente ed incontestabile e e' che oggi airone e' una realta' importante.
Molti auspicano un finale modello parmalat, molti considerano il presidente (e gli amministratori che lo accompagnano) un incompetente, un' avventuriero, un ingordo o peggio ancora.
molti vedono in air france l'angelo che salvera' alitalia ed affossera' il mercato concorrente nazionale.
Io per ora sono seduto sulla sponda del fiume e vedo scorrere molti cadaveri ....forse il corso del fiume cambiera' e cadro' dentro anche io ( perdonatemi, anche se il tribunale ha sancito che e' reato ....io mi tocco lo stesso).
Non so quanti esperti finanziari ci siano in questo sito, quanti abbiano accesso ai conti Airone, quanti conoscano i piani industriali .... ma per quei gufi che ipotizzano l'apocalisse e sparano insulti gratuiti (tipo i mancati pagamenti degli alberghi e/o dei forniotori) gli suggerirei di esser piu' cauto ....
saluti

Citazione:Messaggio inserito da Happyflyer

E' fondamentale rendersi conto che l'indebitamento di una società di capitali è ben diverso dall'indebitamento di una persona fisica. Imprenditorialmente parlando un indebitamento è un investimento e quindi il debito è un potenziale utile in misura variabile e con il rischio d'impresa ovviamente, ma pur sempre un futuro utile. Ben diversa è la situazione del privato che ha un mutuo: per quanto si rivaluti l'immobile l'interesse pagato alla Banca, le spese notarili e fiscali e manutentive dell'immobile, saranno sicuramente superiori alla rivalutazione nel tempo del bene.
Il campo aeronautico obbliga a cospiqui investimenti, e AP li ha fatti investendo in aeromobili, marketing e risorse umane.
Onestamente non capisco questo voler sputare su un'iniziativa imprenditoriale senza pari nel nostro paese andando a criticare proprio il fattore base per un imprenditore: l'investimento.

credo verranno utilizzati nella stagione estiva o in coincidenza del lungo raggio, ...
Molti continuano ad esser assunti ed a far corsi ed a far selezioni , quindi credo che la pausa sia momentanea (spero, .... altrimenti i motivi sono altri e di ordine personale).
a presto

Citazione:Messaggio inserito da laureen

E di tutti gli assistenti di volo stagionali fermi da 4 mesi, cosa ne vuole fare Ap?

ci tengo a precisare una cosa:
Banca Intesa entrerà in società non in AP, am in una società di leasing di aeromobili con sede in Irlanada ed in qualche modo riconducibile alla famiglia toto.
Questa società farà l'investimento in aeromobili e li noleggerà ad AP, toto, da uomo delle costruzioni, conosce molto bene la pratica perchè con le macchine edili si fa così, in particolare con quelle costose.
Se AP andasse male, linvestimento in A/M sarebbe protetto perchè la società li noleggerebbe altrove.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

ci tengo a precisare una cosa:
Banca Intesa entrerà in società non in AP, am in una società di leasing di aeromobili con sede in Irlanada ed in qualche modo riconducibile alla famiglia toto.
Questa società farà l'investimento in aeromobili e li noleggerà ad AP, toto, da uomo delle costruzioni, conosce molto bene la pratica perchè con le macchine edili si fa così, in particolare con quelle costose.
Se AP andasse male, linvestimento in A/M sarebbe protetto perchè la società li noleggerebbe altrove.
Esatto e c'è da chiedersi perché, con in mano un prodotto per cui c'è grande richiesta come il 320, Toto e Passera si siano incaponiti per darlo in leasing ad AZ. Ssanno che avrebbero spuntato condizioni molto più vantaggiose (per loro) che sul mercato?

Messaggio inserito da fabio

credo verranno utilizzati nella stagione estiva o in coincidenza del lungo raggio, ...
Molti continuano ad esser assunti ed a far corsi ed a far selezioni , quindi credo che la pausa sia momentanea (spero, .... altrimenti i motivi sono altri e di ordine personale).
a presto

Per quanto mi riguarda, essendo anch'io una dei tanti A/V fermi, non credo siano motivi di ordine personale, avendo avuto un riscontro ottimo dalla compagnia. Penso che proprio il numero elevato di corsi base e di neo A/V siano solo un punto della questione. Mi auguro che sia una pausa momentanea, anche se è insostenibile, a questo punto. Immagino tu sia dentro, forse sei pilota, e sai bene come vanno le cose.
Saluti

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Esatto e c'è da chiedersi perché, con in mano un prodotto per cui c'è grande richiesta come il 320, Toto e Passera si siano incaponiti per darlo in leasing ad AZ. Sanno che avrebbero spuntato condizioni molto più vantaggiose (per loro) che sul mercato?
Perché puntano a fare AZ+AP e ad avere così una quota decente del mercato nazionale.

Le strategie hanno senso se si vedono nella lora interezza e non a tranci ...
Altrimenti si arriva al massimo a soluzioni sub-ottime.;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Perché puntano a fare AZ+AP e ad avere così una quota decente del mercato nazionale.
Certo, Toto e Passera mirano solo a far profitti tramite uno sviluppo virtuoso dell'aviazione italiana (in particolare di MXP), e non hanno relazioni tali da fare creste sui leasing che la società irlandese stipulerebbe con AZ+AP.
Citazione:Le strategie hanno senso se si vedono nella lora interezza e non a tranci ...
Altrimenti si arriva al massimo a soluzioni sub-ottime.;)
Tralasciando invece alcuni tranci (non proprio marginali, vista l'incidenza dei leasing sul fatturato di un vettore) a cosa si arriva? ;)

in italia sono nate e morte diverse compagnie aeree. alitalia ha sempre fatto di tutto per farle fallire, mi dispiace ma ora tocca a lei. qualcuno si ricorda di itavia? ad airone è andata bene

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

no.......AF ha già pronti 10 A380 20 B777da far dipingere cn la A tricolore sulla coda...confermebbe tutto il personale al doppio dello stipendio conla possibilità di un ulteriore raddoppio a chi presenta meno di 15 certificati medici annuali.....ah per Schisano e Prato ha pronta un poltrona in pelle umana.....[:306]

AHAHHAH, bella questa voglio proprio vedere gli aumenti di stipendi di AF e i A380 con la A ...rigorosamente dipinta a mano magari da un artista francese..... [:308][:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da Lukman

perchè s'impara molto più velocemente e facilmente il francese che un il Pescarese stretto...provare per credere

Calma sor polemica ! calma !
Non confondere la lana con la seta ! il dialetto pescarese non ha nulla a che fare con quello chietino !
Per il resto puoi dire ciò che vuoi, e forse sono d'accordo con te : gli utili di Air One sono come la pelle dei c........
Prova ne sia che , se il governo non ha ritenuto affidabile la perizia di stima della compagnia fatta fare dal sig. Toto (850 milioni di euro), qualche motivo ci sarà .
Ma noi viviamo in un mondo di millantatori, un mondo fatto di gente come Tronchetti, Tanzi, furbetti di quartiere, cosa vuoi che sia uno in più o in meno ????????[:301][:301]

in realtà non credo proprio che il governo abbia minimamente guardato il progetto di AP.. La questione è che vendere ad AF fa chic!!!!! avranno qualche sporco interesse con i francesi .......come è avvenuto anche per BNL. Cmq i francesi stanno per annunciare nuovi esuberi in AZ..... come volevasi dimostrare. [:305][:305]

Citazione:Messaggio inserito da zaco71
in realtà non credo proprio che il governo abbia minimamente guardato il progetto di AP.. La questione è che vendere ad AF fa chic!!!!! avranno qualche sporco interesse con i francesi .......come è avvenuto anche per BNL. Cmq i francesi stanno per annunciare nuovi esuberi in AZ..... come volevasi dimostrare. [:305][:305]

è normale che ci siano nuovi esuberi se prendono anche service,prima service non interessava,ora si

Dato che piace sempre mischiare le carte quando si parla di compagnie che non hanno i tre colori,vorrei allora divergere dall'aregomento ricordando a me stesso più che a voi,che sicuramente tutto sapete,tutto dite e tutto studiate che in un paese senza mafia,ndrangheta,camorra etc etc ossia un pò più su e un pò più a sinistra di N45 E012 sono fallite compagnie con storia,tradizione,dimensioni,caratura internazionale,importanza,blasone e compagnia bella ben più alte della Alitalia s.p.a. lasciando posto a concorrenti capaci,abili anche a fottergli il posto che questi santoni dell'aria credevano intoccabile.Purtroppo essendo nel paese dove la cosa più importante è sapere che il proprio aeroporto a 24 km da casa ha un 4xw su Brazzaville,dove una ridente (e qua ridevamo un pò tutti) città di provincia è la Girona dell'adriatico,è più importante vedere la de filippi in tivvù che uscire con gli amici o frequentare la famiglia,dove è eterno il pensare "capita a lui,a me no di certo",è normale che sta ancora in piedi un'azienda che doveva chiude baracca e burattini da quel dì e mandà a spasso un sacco di gente sta ancora la in piedi,con i lavoratori che si sentono in diritto di poter scegliere la soluzione migliore,quando la soluzione migliore che gli è passata già per le mani è che sò ancora vivi ma manco se ne rendono conto.Poi infatti su riviste "di settore" si vedono articoli deliranti in puro stile mafioso con attacchi bambineschi contro chi ha tolto il pane di bocca al grande guru...ho letto "non gli andava permesso"...Freeeecht' aggiungo io