Considerazioni su Air One

azafan

Principiante
Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
96
.
Alcuni dati ricavati dalla lettura della rivista di bordo AP:

1) nel 2007 Air One ha trasportato 7.500.000 pax con un incremento del 19,4 % rispetto all'anno precedente.
2) Air One ha iniziato ad operare nel 1996 con un solo aereo ed oggi (dopo solo 12 anni) gestisce una flotto di oltre 50 a/m.

Alcune riflessioni:

1) il confronto con i medesimi dati AZ sarebbe impetoso.
2) Air one ha raggiunto tali risultati senza richiedere alcuna sovvenzione allo stato italiano.
3) è evidente che il management che ha ottenuto tali risultati abbia dimostrato di capire qualche cosa di gestione di una compagnia aerea.

Come mai molti esperti (anche su questo Forum) continuano a ritenere che l'acquisto di Alitalia da parte di Air One sia una soluzione non adeguata ?

Cosa ne pensate ?

ma da recenti notizie Air One non ha debiti per circa 700 milioni di euro?...già questo mi fa presupporre che la soluzione di darle in mano Alitalia non sia adeguata [V]

Citazione:Messaggio inserito da Ayrton

ma da recenti notizie Air One non ha debiti per circa 700 milioni di euro?...già questo mi fa presupporre che la soluzione di darle in mano Alitalia non sia adeguata [V]

c'è gente che ha villa con piscina e debiti (mutuo) per 400.000 euro...
Se paghi regolarmente non è un problema, se le banche ti concedono le linee di credito è perchè sei in grado di far fronte agli impegni presi

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Se paghi regolarmente non è un problema, se le banche ti concedono le linee di credito è perchè sei in grado di far fronte agli impegni presi

e perchè Volare quando è fallita aveva circa 315 milioni di debito?....AP ne ha più dal doppio...ed è una scatola vuota da tempo, con le entrate dei biglietti paga stipendi e carburante, poi ogni 6 mesi è per vie legali con alberghi e handling...

e perchè Volare quando è fallita aveva circa 315 milioni di debito?....AP ne ha più dal doppio...ed è una scatola vuota da tempo, con le entrate dei biglietti paga stipendi e carburante, poi ogni 6 mesi è per vie legali con alberghi e handling...

Chi te l'ha detto il famoso albergatore di Gorizia? :D

Volare è fallita per altri motivi

non lo metto in dubbio...anche se mi cogli in fallo...però già i fatti della seconda parte della mia frase non mi fanno sorridere all'idea che possa comprare AZ.
Inoltre credo che Toto voglia solo rilevare la suq quota per fare i suoi interessi e basta...non per AZ...

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Chi te l'ha detto il famoso albergatore di Gorizia? :D

no...se sei un pilota AP un tuo ex collega...

no.......AF ha già pronti 10 A380 20 B777da far dipingere cn la A tricolore sulla coda...confermebbe tutto il personale al doppio dello stipendio conla possibilità di un ulteriore raddoppio a chi presenta meno di 15 certificati medici annuali.....ah per Schisano e Prato ha pronta un poltrona in pelle umana.....[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

no.......AF ha già pronti 10 A380 20 B777da far dipingere cn la A tricolore sulla coda...confermebbe tutto il personale al doppio dello stipendio conla possibilità di un ulteriore raddoppio a chi presenta meno di 15 certificati medici annuali.....ah per Schisano e Prato ha pronta un poltrona in pelle umana.....[:306]

se c'ho accadrà io allora fondo una mia compagnia aerea personale :D:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da micky87

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

se c'ho</u> accadrà io allora fondo una mia compagnia aerea personale :D:D:D:D

[:303][:303][:303]

Insisto con un ragionamento finanziario di buon senso, senza entrare in sofisticazioni per le quali non sarei qualificato:

- se prendi in prestito dei soldi e paghi il 5% annuo di tasso
- e quei soldi li metti in una azienda che rende il 6% netto sul capitale investito

ALLORA, anche se sei straindebitato sei un fico e ci stai guadagnando, perche' in qualunque momento potresti vendere l'azienda (che anche se non ha nessuna proprieta' vale solo per l'avviamento e il know how), pagare tutti i debiti e metterti anche in tasca un gruzzoletto.

I piu' esperti di finanza aziendale potranno metterla in modo molto meno rozzo e correggere le inesattezze.

Poi, un quale situazione sia effettivamente AP non so.....ma mi pare di aver intuito che sia in utile al netto degli interessi, in un mercato che in passato e'stato durissimo, ma che in futuro aprira' enormi voragini di opportunita' dovuto, se non alla morte, all'abbandono del mercato stesso. Inoltre AP ha la rendita di posizione di essere l'unica azienda italiana vagamente papabile per andare a coprire quei buchi, quindi e' l'unica in cui eventuali terzi (banche, finanziarie, compagnie aere straniere, altri imprenditori, aspiranti azionisti in caso di ipo ecc..) potrebbero andare ad investire.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Insisto con un ragionamento finanziario di buon senso, senza entrare in sofisticazioni per le quali non sarei qualificato:

- se prendi in prestito dei soldi e paghi il 5% annuo di tasso
- e quei soldi li metti in una azienda che rende il 6% netto sul capitale investito

ALLORA, anche se sei straindebitato sei un fico e ci stai guadagnando, perche' in qualunque momento potresti vendere l'azienda (che anche se non ha nessuna proprieta' vale solo per l'avviamento e il know how), pagare tutti i debiti e metterti anche in tasca un gruzzoletto.
...
L'ultimo passaggio non fila: quando la vendi non devi ripagare tutti i debiti perché rimangono (di solito e come scenario base) in azienda e quindi passano a chi la compra. I debiti li devi ripagare solo se l'azienda la chiudi.

Di fatto chi compra l'azienda è interessato a guadagnare in futuro quell'1% che hai indicato tu e che grossolanamente è l'EVA (Economic Value Added) cioè (sempre grossolanamnete) i soldi extra generati dall'azienda svolgendo le proprie attività.

Si hai ragione.... sorry.... chissa' perche' pensavo al mutuo sulla casa. :D

AP ha i bilanci in utile,il debito è perchè compra aerei come il pane!! Sfido chiunque a farsi un centinaio di aerei nuovi di pacca tra airbus e bombardier e non avere 1000 lire in prestito!![:303]

perchè s'impara molto più velocemente e facilmente il francese che un il Pescarese stretto...provare per credere

Calma sor polemica ! calma !
Non confondere la lana con la seta ! il dialetto pescarese non ha nulla a che fare con quello chietino !
Per il resto puoi dire ciò che vuoi, e forse sono d'accordo con te : gli utili di Air One sono come la pelle dei c........
Prova ne sia che , se il governo non ha ritenuto affidabile la perizia di stima della compagnia fatta fare dal sig. Toto (850 milioni di euro), qualche motivo ci sarà .
Ma noi viviamo in un mondo di millantatori, un mondo fatto di gente come Tronchetti, Tanzi, furbetti di quartiere, cosa vuoi che sia uno in più o in meno ????????[:301][:301]

Air One, è cresciuta negli anni anche per gli evidenti problemi&incapacità della dirigenza di Alitalia.. in presenza di nuova e futura concorrenza (vedi ripresa di AZ), è destinata al fallimento.