Peccato che nessuna italiana abbia interesse a comprare un 380.
Secondo me per il momento non avrebbe alcun senso.
Il vero vantaggio competitivo del 380, non mi stancherò di ripeterlo, è concentrare le frequenze su mercati long haul ad elevato traffico, sia come P2P sia come feeding dell'hub.
In Italia al momento nessuna compagnia, ma diciamo pure Alitalia, non è in grado di offrire un vero e proprio Hub come può essere CDG, AMS, LHR, FRA ecc. e non esiste una destinazione di lungo raggio in cui ancora sia necessario concentrare le frequenze.
E' pur vero che EK atterra a FCO con il 380, ma in questo caso sta concentrando le frequenze per alimentare il suo hub di Dubai! Girato dall'altra parte, ovvero con AZ, non funzionerebbe.
In ogni caso, in futuro, tutto dipenderà dal ruolo di AZ in SkyTeam. Se riuscirà a ritagliarsi un ruolo importante in alcuni mercati il cui traffico verrà alimentato dagli altri membri via FCO, potrebbe avere senso operare un aereo di più grandi dimensioni. Ma un ordine puntuale a mio avviso non sarebbe molto conveniente, a meno che non vengano "girate" due/quattro macchine da un ordine AF o eventualmente KL. Ma questa è... fanta-aeronautica!
Inoltre in futuro il traffico è comunque destinato ad aumentare quindi... chissà, tutto è possibile!
